Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • in risposta a: Da win a Mac #6091

    Grazie Germano: tutto risolto

    in risposta a: Spostare Dento su un altro server #5355

    Leggo in ritardo il post… Ho un server di rete Qnap, conosco la macchina e ho ipotizzato un’altra soluzione alla richiesta: si potrebbe spostare la cartella contenente tutti i file Dento dal pc server al NAS e mantenere quest’ultima sincronizzata, utilizzando per esempio l’applicazione Qsync di Qnap, con le cartelle Dento che si trovano in ciascuno dei pc in rete. Da un punto di vista “legale” la copia di Dento sul NAS sarebbe solo una copia di backup (non avrebbe funzione di server e quindi non avrebbe bisogno di una licenza server) e ciascun pc avrebbe un’installazione monoutente, ma produrrebbe, con la sincronizzazione, tre Dento con gli stessi dati sui 3 pc differenti.
    Spero di essere stato comprensibile… sono un dentista e non un informatico 🙂

    in risposta a: Consensi informati #5335

    Rettifico, in parte, ciò che ho scritto nel precedente post: in effetti, per alcune specialità, non sarebbe indicato attuare la mia proposta. In chirurgia, ad esempio, non si può redigere un consenso informato che copra tutte le prestazioni incluse: le possibili complicanze sono differenti tra una apicectomia e un’estrazione di un ottavo in disodontiasi. Sarebbe utile, invece, per quelle prestazioni di endodonzia, conservativa, che al di là delle specifiche caratteristiche (trattamenti di uno, due, tre o quattro canali, otturazioni di prima, seconda terza, etc,) sono effettuate nel medesimo modo, con il medesimo protocollo, e per le quali le possibili complicanze sono esattamente le stesse.
    Mi ponevo questo problema perché ho immaginato un quadro clinico in cui, ad esempio, ad un paziente si fossero preventivate diverse cure canalari (due, tre, quattro canali), diverse otturazioni (prime, seconde, terze classi): la stampa del consenso sarebbe decisamente lunga e ripetitiva

    in risposta a: Problema inserimento immagini #5334

    Tanto per farci due risate… La Durr, dopo aver rsposto alla mia mail confermando che non esiste versione software per MacOS, alla mia successiva richiesta di spiegazioni (“Is there a reason why MacOS software is not developed? I would like to understand why, after purchasing hardware for thousands of euros, I should be forced to use a Windows computer. Thank you”) così hanno risposto:

    Good Morning,

    we were developing a solution for MAC, but due to technical changes

    from Apple and Microsoft (MAC not supporting 32bit anymore / Silverlight is canceled by Microsoft)

    it is not possible at the moment to proceed with the development.

    For further questions you can also ask our local office

    Come dire: “non scocciare più con queste richieste”… ahahah

    in risposta a: Consensi informati #5333

    Hai perfettamente ragione, però vorrei evidenziare un aspetto che, a mio avviso, potrebbe essere semplificato. Mi spiego: se in un piano lavoro inserisco, ad esempio, una devitalizzazione a quattro canali su un elemento, una tricanalare su un altro e una bicanalare su un altro ancora, nella stampa del consenso informato si ripete per tre volte la stessa descrizione/consenso della terapia che è, effettivamente, dello stesso genere. Non sarebbe più “pulita” la documentazione da sottoporre al paziente se ci fossero consensi cumulativi per ogni specialità odontoiatrica, uno per la conservativa, uno per l’endodonzia, uno per l’implantologia, ecc, e che nella stampa la presenza di più terapie appartenenti alla stessa specialità, facendole puntare allo stesso documento di descrizione/consenso, produrrebbero solamente una singola nota di consenso?

    in risposta a: Problema inserimento immagini #5327

    Grazie a tutti per i suggerimenti. Io che utilizzo ben tre software diversi, Sirona Dürr e Carestream, vedo poco pratica, per me, altre soluzioni diverse da quella suggerita in precedenza e, cioè, usare un software che giri nativamente su MacOS e che possa sostituire quelli originali. Ciò , ovviamente, comporterebbe un ulteriore esborso di denaro che, per principio, mal digerirei perché reputo poco professionale, da parte delle società su indicate che, una volta acquistato l’hardware (sicuramente non a costi da regalo), esse debbano poi vincolarti ad un sistema operativo piuttosto che ad un altro: dovrebbero provvedere, loro stesse, a sviluppare software sia per Windows che per MacOS. Forse non si possono permettere i costi di un software per Mac? Bah, lasciamo perdere…

    in risposta a: Problema inserimento immagini #5320

    Ovviamente la Dürr ha confermato di non sviluppare per MacOS. Alla fine, come già indicato, per poter usare una rete con MacOS bisogna utilizzare un applicativo compatibile con i vari sistemi di acquisizione immagini che girano, invece, solo su Windows.

    in risposta a: Problema inserimento immagini #5313

    Io, nel frattempo, ho contattato la Dürr per sapere se esiste una versione del software, per il VistaScan, che giri su MacOS. Appena mi risponderanno vi farò sapere…

    in risposta a: Problema inserimento immagini #5302

    Scusami collega, non intendevo assolutamente sminuire ciò che hai fatto e che stai facendo per tutti noi: sono perfettamente consapevole dell’impegno profuso e della generosità con la quale hai donato a tutti gratuitamente il tuo applicativo, cosa estremamente rara. Proprio perché ritengo Dento il miglior gestionale provato, che rispecchia le nostre esigenze perché creato da un collega, per tali motivi, vorrei in tutti modi utilizzarlo quotidianamente.E’ solo per ciò che chiedevo un eventuale aiuto da terzi: non vorrei fossero state interpretate male le mie parole e, se così è stato, me ne scuso.

    in risposta a: Problema inserimento immagini #5300

    Ma non si può chiedere, contattare un informatico, un programmatore che abbia competenze con FileMaker? Io ho abbandonato più di una volta Dento perché costretto ad usare Windows dai programmi di acquisizione immagini Rx (Sirona, Dürr, Kodak…) che girano solo su Microsoft: ma voi che usate Dento su MacOS, come fate? Non sono a conoscenza di versioni per MacOS di quei programmi…

    in risposta a: Utilizzo software su postazioni multiple sincronizzate #5276

    Ciao.Intervengo in questo post tardivamente ma un escamotage per non acquistare tutte quelle licenze potrebbe esserci:se io sposto il file DNT.fmpur in un percorso di rete raggiungibile da tutte le postazioni, sia esso in locale sia in cloud, e all’avvio di Dento, alla richiesta di indicare la posizione del file DNT, gli indico quel percorso condiviso, non funzionerebbe su tutte le postazioni? O non è legale?…

    in risposta a: Qualche domanda #4784

    Capisco, anche se, ho provato, l’inserimento di una nuova scheda pazienti utilizzando l’iPad, la copia poi del file Dnt dal tablet al Mac mi permette di vedere anche lì la scheda.

    in risposta a: non riesco ad aprire dento #4775

    Ciao. Hai provato a scrivere con la A maiuscola? La “a” iniziale sia per user che per password

    in risposta a: Informazioni su dento e filemaker #4185

    Buongiorno. C’è una cosa che non riesco a capire: scaricato il programma, lo faccio partire e mi funziona regolarmente, almeno così mi sembra, anche se non ho acquistato FileMaker. La domanda, quindi, è: perché devo acquistare le licenze se mi funziona comunque?
    Grazie

    in risposta a: Dento 6.0 non riesco ad esportare i dati per un'altra versione #2115

    Rettifico: ho fatto ripartire l’eseguibile e questa volta mi ha chiesto se volevo importare i dati da una versione precedente. Ho così importato i dati dei files Temp e, al termine, mi è però comparsa una finestra con “errore sconosciuto -1”. Malgrado ciò, sembra che tutto sia stato importato correttamente.
    Grazie ancora

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)