Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Assistenza Dento

L’assistenza per problemi con Dento, per il trasferimento di dati a nuove versioni oppure per passaggio a versioni multiutente viene garantita da:
Sandro Bramati: mail@sandrobramati.it

139 commenti

  1. mauriziomassetti1@tin.it

    purtroppo il file zip non si espande perché danneggiato…

    • Germano Usoni

      hai provato a scaricarne una nuova copia?
      Non ci sono state altre segnalazioni

      • matteo.tremaroli@gmail.com

        Buongiorno Dottore, ho contattato più volte gli indirizzi per l’assistenza ma non ho mai ricevuto risposta, avevo una vecchia versione di Dento del 2014 (su Mac) che ora si è bloccata e non so come recuperare le cartelle per passarle nella nuova versione. Può aiutarmi ? Grazie mille

  2. lordgiorgio@alice.it

    a me lo apre ma non trovo l’eseguibile come faccio ad installarlo?

  3. Germano Usoni

    Scusa Giorgio hai ragione,
    non ho riportato l’avviso che era presente nella pagina internet da cui si scaricava Dento:

    Il runtime è solo per Macintosh, gli utenti Windows non troveranno un eseguibile ma potranno far funzionare Dento scaricando una copia demo dal sito di FileMaker.

    Trovi gli aiuti necessari digitando “Windows” nella casella search del blog

    Germano

  4. MARIA LUISA FRASSICA

    Buongiorno, sono utente di Dento dal 2009, ma ho mantenuto la vecchia versione 1.2 per paura di perdere i dati nel passaggio a nuove versioni. Adesso avrei necessità di modificare i dati dello studio ma mi chiede la password che ho ricevuto nella mail iniziale che purtroppo non ritrovo. Potete aiutarmi? Help! Grazie

    • Germano Usoni

      Il 19-08-2009 e stato attivato un Dento 1.2.2 con password 1330413
      Visto l’importanza dei dati contenuti, consiglierei di passare alla versione 5.0 contattando l’assistenza.
      Oppure attendere fine anno per la versione 5.5 che contiene importanti nuove funzioni,

  5. matteferraris@gmail.com

    Scusate il disturbo ma nella cartella non appare l’eseguibile e mi appare questo messaggio e quindi non riesco ad avviare dento correttamente
    Grazie
    Matteo Ferraris

    18/04/2013 09:34:40 Inizio registro…

    18/04/2013 09:34:47 A causa di un errore non è stato possibile estrarre completamente l’accesso master dal file. File:Hlp.USR
    18/04/2013 09:34:59 A causa di un errore non è stato possibile estrarre completamente l’accesso master dal file. File:Mnl.USR

    18/04/2013 09:35:13 …Fine registro.

  6. Germano Usoni

    https://dento.it/topic/dento-windows/#.UoomT5FmlqM
    https://dento.it/topic/usare-dento-su-windows/#.UoomnZFmlqM

    In questi due link del forum di Dento trovi tutte le risposte alle tue domande.

    Germano

  7. matteferraris@gmail.com

    Disturbo nuovamente io sono utente mac con mac osx ver 10.6.8 process 2,4 ghz intel core 2 duo.
    sbaglio qualcosa???
    Grazie ancora
    Distinti Saluti
    Matteo Ferraris

    • Germano Usoni

      Un utente Mac di solito non cerca un “eseguibile” (.exe) visto che è una caratteristica di windows…….. per questo ho risposto così.
      Basta fare doppio click su dnt.usr
      hlp è l’help e mnl il manuale si aprono solo dall’applicazione.

      Germano

  8. cristian.sabione@gmail.com

    Ciao Germano! ho scaricato per la prima volta dento, ma quando clicco su dnt.usr mi compare questa scritta: impossibileaprire “senza Nome” perché proviene da uno sviluppatore non identificato. Come faccio ad installarlo? Grazie mille e complimenti per il sito!

    • Germano Usoni

      Semplicemente non è quello il file da cui iniziare, devi cliccare su quello senza l’estensione .usr.
      Grazie per i complimenti ma del blog o del sito?

  9. c.ragazzini@me.com

    Salve ho appena scaricato Dento, ma quando clicco sul file senza estensione .usr, senza nome, mi dice che proviene da uno sviluppatore non identificato e non può aprirlo.
    Come faccio’
    Grazie

    • Germano Usoni

      Semplicemente non è quello il file da cui iniziare, devi cliccare su quello senza l’estensione .usr.

    • Germano Usoni

      Su Mac appare questo annuncio se il programma non è stato scaricato da App Store,veramente chiede se vuoi aprirlo comunque, tu aprilo.

  10. piemme.al@icloud.com

    Buongiorno ho appena scaricato Dento e lo avviato come da istruzioni. Ho un Mac con Osx 10.9.1 e processore 3,06 core 2 duo 4 gb di ram. Ho notato che dopo ogni conferma immissioni dati compare la rotella colorata e gira svariati secondi…in pratica e’ lentissimo… cosa ho sbagliato… visto che sicuramente il problema sono io….grazie per l’aiuto e complimenti per il lavoro svoòto

    • Germano Usoni

      non è un comportamento normale, scarica una nuova copia e ricomincia.

  11. drgiuseppeferrante@gmail.com

    salve a tutti sono nuovissimo!!!!!
    ho installato dento e dopo averlo chiuso non rieso ad accedere più perchè mi dice che la password è sbagliata! qualche suggerimento?

    • Germano Usoni

      Devi segnartela!!
      Immetti sia in username che password la password numerica contenuta nella mail che il programma ha inviato ieri all’atto della registrazione.
      Dovrebbe aprirsi poi vai in preferenze > utenti a cercare quale era la password.

  12. roccoguttadauro@gmail.com

    salve io ho una versione di dento 2.0 ma non la uso da un pò e ho dimenticato username e password.
    come posso fare per accedere?

  13. Germano Usoni

    Se non la usa da un po’ probabilmente non contiene dati importanti, passi alla versione 5.0.
    Dalla versione 2.0 senza username e password non si può entrare.
    Dalla versione 5.0 si.

    Germano

    • roccoguttadauro@gmail.com

      ho scaricato nella sezione download il file, ma non so da dove farlo partire. uso windows 7

  14. Germano Usoni

    La pagina Download recita:

    Il runtime è solo per Macintosh, gli utenti Windows non troveranno un eseguibile ma potranno far funzionare Dento scaricando una copia demo dal sito di FileMaker.

    Scrivi Windows nella riga search nel terzo banner a destra e avrai le risposte che cerchi.

    PS: ma con la 2.0 come facevi? per la 5.0 è uguale

  15. Paolo Vicardi

    Ho scaricato oggi la copia disponibile ma trova solo un “Senza nome.app” che non si avvia.

  16. Paolo Vicardi

    Ho risolto, grazie: non avevo letto i commenti più sopra!

  17. Piero Nobili

    Buonasera
    Scusa porgo qui una domanda
    É possibile e se si come, aumentare le voci della sezione stampe e testi? Per es avrei necessitá di introdurre la voce laser, come si fa?
    Grazie e buona serata
    Piero Nobili

    • Germano Usoni

      L’utente non può lo devo fare io, è una voce che interessa anche il nostro studio, lo introduco nella prossima versione.

      Grazie Germano

    • Germano Usoni

      Nella sezione testi cosa vorresti scrivere? se mi dai degli spunti mi faciliti il lavoro.

  18. Piero Nobili

    Ok preparo alcune idee e te le mando
    Grazie ciao
    Piero

  19. Vassilios Reboutsikas

    Mi scuso per la sbagliata posizione…4 anni fa sono stato registrato col mio email,poi sono stato derubato del mio Mac…adesso provo a registrarmi di nuovo ma non riesco col mio email che viene riconosciuto come gia usato…come posso fare senza cambiare(inventare)un nuovo email?Grazie,mi scuso di nuovo

    • Germano Usoni

      Ti ho spedito una mail

  20. cncalvanese@alice.it

    Buon giorno questa mattina aprendo il programma in ver.4 mi dice che il file dnt e severamente danneggiato e bisogna provare con il comando recupera .
    e possibile avere un aiuto grazie

    • Germano Usoni

      il comando “recupera” è presente solo se si ha una licenza di FileMakerPro, nel tuo caso la 11.
      Soluzioni:
      1) trovare una licenza FMP11 (se non l’hai tu un amico o un conoscente) ed eseguire il comando recupera, di solito è risolutivo e non costa nulla.
      2) se l’hai fatto usare il backup dell’ultimo giorno di lavoro.
      3) contattare l’assistenza, informati sui costi

      Germano

  21. studiosaragozza@libero.it

    Scusate il disturbo ma mi appare questo messaggio e quindi non riesco ad avviare dento correttamente
    Grazie

    A causa di un errore non è stato possibile estrarre completamente l’accesso master dal file,per qualunque tipo di file selezioni
    Ho un Mac ultimo aggiornamento
    Grazie

    • Germano Usoni

      Mi sembra che poi alle 19,40 abbiate risolto, confermatemelo

      Germano Usoni

  22. studiocandita@gmail.com

    Vi chiediamo una cortesia, per errori di battitura dovremmo cambiare alcuni dati nelle impostazioni di DENTO ma per fare ciò ci chiede la password della prima mail che non riusciamo a trovare ne a ricordare. Potreste aiutarci a ritrovarla? Il nostro indirizzo mail è studiocandita@gmail.com. Vi ringraziamo sin da ora.

  23. Germano Usoni

    Dento all’attivazione genera una mail che contiene una password, io non l’ho ricevuta. Guardate nella casella “Inviata” di mail, potreste trovarla li. Altrimenti visto che è una nuova attivazione e non dovreste avere molti dati, scaricate un nuovo Dento

  24. studiocandita@gmail.com

    Ok grazie, ora vedrò di seguire queste pretenziose istruzioni.

  25. Germano Usoni

    Mi potrebbe spiegare il preciso significato di pretenziose?

  26. Claudia Sormani

    Gentile Germano scusa il disturbo ma nonostante denti sia stato aggiornato non riesco a modificare l’impostazione della agenda come inizio di lavoro dalle 8.30 alle 8, sai cosa sbaglio Sono andata in impostazioni agenda e ho modificato l’orario ma non succede nulla, grazie mille

    • Germano Usoni

      si, io e Sandro abbiamo capito di cosa si tratta, lo mettiamo a posto questo giovedì poi ti passo il file aggiornato e potrai trasferire i dati.
      In pratica ora la modifica si può fare solo intervenendo sul server poi sarà fattibile da ogni postazione.

      Germano

  27. Claudia Sormani

    GRAZIE MILLE

  28. Alessandro Buttà

    Buongiorno dott. Usoni, grazie innanzitutto per il suo immenso lavoro, ho scaricato pocanzi la versione di vento 6.0, ma quando vado ad aprirla mi dice che è stato raggiunto il numero massimo di utenti e di conseguenza il programma si chiude in automatico.
    Io sono un utente registrato da oltre tre anni, avendo iniziato ad usare il suo programma dalla versione n. 4.
    Grazie in anticipo per la sua risposta.

    • Germano Usoni

      Viene aperto come runtime oppure con file maker?

      • Germano Usoni

        Aperto come runtime non è mai successo, lo usi in multiutenza?

  29. Alessandro Buttà

    viene aperto come file maker, e lo uso come mono utente…..

  30. Germano Usoni

    Abbiamo apportato modifiche a Dento per distinguere se viene usato in multiutenza, potrebbe esserci un errore non ancora rilevato. prova a scaricarne uno nuovo o ad usarlo come runtime e fammi sapere.

    Germano

  31. Alessandro Buttà

    Buongiorno, grazie proverò subito!

  32. Germano Usoni

    Spiegazione questa è la attivazione di Alessandro:

    Lo studio:
    ha attivato una nuova versione di Dento 6.0.0 su piattaforma Macintosh:

    Indirizzo:
    Cap:
    Comune: ()
    Telefono:
    E-mail:

    Questi dati generano la password: (necessaria per eventuali future modifiche alle impostazioni iniziali)

    non c’è un dato, non è stata generata la password, come pretendi poi che funzioni qualcosa?
    In castigo dietro la lavagna!!!!

    Germano 😉

  33. Alessandro Buttà

    chiedo venia!!! ma il messaggio compare prima della registrazione!

  34. Germano Usoni

    Guarda il filmato di registrazione se fai come nel filmato tutto deve funzionare, l’abbiamo provato centinaia di volte e la procedura è uguale dal 2008………

    Germano

  35. Alessandro Buttà

    operazione riuscita grazie!!!!!

  36. Vanessa

    Scusa, Germa, ma oggi Dento 6 è impazzito. Nel listino, per ogni voce, compaiono le stesse prestazioni ripetute tremila volte (non è un modo di dire). cosa può essere successo? Fino a 5 minuti prima funzionava regolarmente, poi si è chiusa la finestra listino e quando si è riaperta ha preso a moltiplicare tutte le prestazioni.

    • Germano Usoni

      Nelle vecchie versioni se si cercava di creare un nuovo tariffario senza indicarne il nome (senza prima aver creato il tariffario di arrivo) andava in loop e creava innumerevoli prezzi (non prestazioni) a te si sono moltiplicati i prezzi o le prestazioni?
      Con il 6.0 non è mai successo eppure lo stiamo testando da oltre 2 anni. Hai il backup di ieri?

      Germano

  37. luca.maccarini@me.com

    buonasera,
    ho scaricato dento 6 per aggiornare la versione precedente.
    Dopo aver aperto l’applicazione mi compare una finestra con scritto:
    è STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI UTENTI.

    Come mi devo comportare?
    grazie e buona serata

    • Germano Usoni

      ho girato il quesito al mio programmatore, anche a me è successo su di una copia, l’ho buttata e l’ho sostituita con un’altra ed andava.
      Morale non so dire perché aspetto la risposta del programmatore.

      Germano

    • Germano Usoni

      mi è venuto un dubbio, sei in mono utenza o in una situazione client-server?

      • luca.maccarini@me.com

        monoutente

        • Germano Usoni

          Purtroppo! appena lo capisco ti chiamo, nel frattempo hai provato a scaricare una nuova copia?

          Germano

        • Germano Usoni

          ho scaricato e attivato un nuovo Dento e tutto procede bene, tu hai fatto una nuova attivazione o hai importato i dati da una precedente versione?

          • luca.maccarini@me.com

            Stavo facendo upgrade da dentro 5. Ho fatto l’esportazione dei dati e poi ho cercato di aprire il 6.
            Inoltre nell’esportare i dati dal 5 ho notato che nel file che mi salva sulla scrivania se lo apro il numero di record è a 0.

  38. luca.maccarini@me.com

    Ho comunque provato a scaricarlo 2 volte.
    Alla prima ho inserito i dati come Studio Maccarini&Colombo alla seconda Luca Maccarini, xe è questo il mio nome utente per entrare nel blog.

    • Germano Usoni

      Quando si esportano i dati, vengono creati mi pare 29 file temporanei e sono posizionati nella cartella documenti dell’hard disc non sulla scrivania.
      Ho visto che quello che ti succede a me avviene se inizio ad inserire i dati iniziali e poi mi interrompo, se poi voglio completare la registrazione mi dice che è stato raggiunto il numero massimo di utenti, poi che non ho i permessi per accedere alle varie sezioni.
      La registrazione nel blog può essere tutt’altro rispetto ai dati nel programma.

      • luca.maccarini@me.com

        Quando esporto i dati dalla versione 5 mi crea dei file con estensione.fp7.
        Quando chiedo di importare su Dento 6 mi dice che sono necessari i file con estensione .fp12.
        Come devo comportarmi? A quel punto mi sembra che ovviamente non importi nulla e poi compare il banner con scritto raggiunto n. max utenti.
        Grazie e saluti

  39. Germano Usoni

    https://dento.it/dento-6-0-0/#.VV8xLWBIAVo

    è necessaria la conversione da FMP 11 (.fp7) a FMP12/13/14 (.fmp12) viene spiegato nell’articolo sopra.

    ho anche fatto un filmato per l’attivazione

    Ciao Germano

  40. parviz58@cheapnet.it

    Buongiorno e buona sera,mi piacerebbe poter usare il vostro programma ,ma non saprei per quale ragione non riesco a scaricare il programma sul mio tablet (IPAD2) cortesemente se mi potete aiutare a capire ,come potrei scaricare e usufruire delle sue capacità come gestionale.grazie ed stima ai colleghi.

  41. Germano Usoni

    qui c’è una bella risposta:

    https://dento.it/dento-su-ipad/#.VZrox3hIAVo

    oppure più semplicemente perché un runtime per Macintosh non va su iPad (ne 1 ne 2 ne air) occorre un Mac o un pcWindows ma in quel caso occorre una licenza FileMaker 13 o 14 (anche demo).
    Vedere Dento su iPad è possibile con FileMakerGo, in quel caso iPad si collega come terminale ed il Mac deve contenere i dati come fosse il server.
    Comunque Dento non è pensato per iPad e su iPad è penoso (nella “bella risposta” sopra c’è il perché)

    Germano

  42. pdmauro@libero.it

    Buongiorno dott. Usoni,
    anzitutto complimenti per il software che ha sviluppato, davvero bellissimo ed utile!

    Io l’ho scaricato da pochi giorni e sto cominciando ad usarlo nei miei studi.

    Volevo farle una domanda, non so se qui è la sezione giusta (non sono esperto di forum): in quale cartella vengono salvate le anagrafiche e le schede pazienti sul pc?

    ps: io ho la versine per windows.

    Pasqaule D. Mauro

  43. Germano Usoni

    Nel file che si chiama dnt.
    Il backup si fa copiando tutta la cartella che contiene i diversi file che compongono Dento in un HD esterno.
    Sarebbe meglio nel forum dove viene letto da tutti ma va bene anche qui

    Germano

  44. pdmauro@libero.it

    Grazie dott. Usoni.

    Pasquale D. Mauro

  45. germes@libero.it

    Salve, ho appena scaricato e sto valutando,ma non riesco a capire come o dove si inseriscono gli acconti.
    Grazie

    • Germano Usoni

      In tutte le pagine in alto a destra trovi un pallino con il punto di domanda, lo schiacci e si apre l’help, leggilo, argomento fatturazione.

      Germano

  46. antonio.barbiera@gmail.com

    Buonasera sto passando dalla versione 5.0.1 alla nuova versione vorrei fare alcune domande…

    1)E’ possibile esportare i dati da un runtime per MAC a uno per windows?

    2) In ambiente Mac funziona sempre la funzione esporta dati? o devo rivolgermi all’assistenza

    a presto

    antonio barbiera

    • Germano Usoni

      Quando si esportano i dati, vengono creati dei files temporanei che si chiamano temp(più un numero identificativo).fmp12.
      questi file si possono copiare da Mac a windows per reimportarli.
      Problema, 1)non l’ho mai fatto 2)in windows non so esattamente in che punto devono essere messi.
      Il pulsante esposta dati nella versione 5 e 6 forse non sono nella stessa schermata (nel 6 è in impostazioni>dati studio) ma la funzione c’è sempre.
      Germano

  47. drgiuseppeferrante@gmail.com

    il programma può funzionare anche off line?

    • Germano Usoni

      Dento o il modulo xDent?

  48. giovanni.cuguttu@gmail.com

    Salve Germano,
    innanzitutto la ringrazio per il software, uno strumento utilissimo per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro.

    Utilizzo la versione 6.0 e da quanto ho capito per aggiornarlo devo fare l’esportazione dei dati, il problema è che una volta richiesta l’esportazione (Impostazioni->Dati studio->Esportazione dati) ricevo l’errore “L’account e la password inseriti non possono essere utilizzati per accedere a questo file. Riprovare”; dove sbaglio?

    Grazie e buona giornata

    • Germano Usoni

      Nessuno sbaglio, schiaccia riprovare e vedrai che funziona, io ho appena provato.
      Avviso anche te di un problema insorto con l’ultima versione, non vengono riportati i codici fiscali in anagrafica e perciò non li troveresti nemmeno nelle fatture fatte ai pazienti.
      Se non hai urgenza, questa settimana metteremo un nuovo upgrade.

      Germano

      • giovanni.cuguttu@gmail.com

        Ho appena provato, però non posso schiacciare “Riprovare”, solo “OK” e il programma si chiude.
        Grazie ancora

        • Germano Usoni

          ho appena scaricato un Dento nuovo dal sito, come tutti gli utenti, ho importato i dati dal mio di ortodonzia, ho ottenuto perciò quello che hai tu, un Dento con dati da esportare.
          Ho poi fatto l’esportazione da questo ed ho ottenuto lo stesso tuo messaggio: “L’account e la password inseriti non possono essere utilizzati per accedere a questo file. Riprovare”; c’è solo il tasto OK, cliccandolo si è chiusa la finestra (a me non si è chiuso il programma) ho ricliccato su esporta e il programma ha esportato correttamente i dati, alla fine il programma si chiude da solo (corretto). Andando in Finder>Documenti trovo tutti i file temp.fmp12 che contengono i dati (sono 34).
          Non ho trovato malfunzionamenti (a parte che sarebbe bello non uscisse il messaggio)

          Controlla che non abbia creato i file temporanei nella sezione documenti del finder, se hai pochi dati è un processo molto veloce

          Ciao Germano

  49. info@studiosanlazzaro.it

    Potrebbe indicarmi la procedura per inserire il logo dello studio nelle fatture, nei preventivi e tutti gli stampati tramite il programma? Grazie

    • Germano Usoni

      Non è un opzione attiva in questo momento.
      Nel caso mi servirebbe sapere (a scopo statistico) che misure in pixel ha e in che punto dovrebbe comparire.

      Germano Usoni

  50. c.ragazzini@libero.it

    Buongiorno scusa la banalità della domanda…ma stavo acquistando il modulo Xdent 730 e ho notato che c’è scritto “licenza d’uso per tutto il 2016”. Questo significa che a gennaio prossimo scade e non funziona più se non riacquistando la licenza ?
    Grazie a presto
    Claudio

    • Germano Usoni

      Mi scuso per la risposta secca di oggi via mail, ero a un corso.
      In realtà non ho idea cosa succederà alla scadenza.

      Germano

  51. michelinifilippo@yahoo.it

    Ho perso utente e password di accesso al programma, come posso recuperarle ?

    • Germano Usoni

      Se non sono mai state cambiate sono
      User: admin
      password: admin
      Purtroppo non mi è mai giunta la mail di registrazione che il programma fa partire quando si attiva, altrimenti sarei potuto essere di aiuto.
      Germano Usoni

  52. velluccivp@yahoo.it

    buona sera
    ho appena decompresso dento e mi da errore per via della versione che è a 64 bit
    il mio sistema è a 32 , ne esiste una??

    • Germano Usoni

      E’ sempre meglio specificare che sistema si usa, immagino windows, probabilmente XP…… no, l’unica versione windows che c’è è quella che si trova sul sito, è anche la prima visto che precedentemente alla 6.4 c’era solo la versione per Mac.

      Germano

  53. Massimo Del Bene

    versione per macos 10.6.8 e’ disponibile?

    • Germano Usoni

      Sul sito di FileMaker si trovano tutte le compatibilità/incompatibilità.
      Comunque per 10.6.8 è compatibile FileMaker 12, con il 12 metà delle funzioni nuove non funzionano.
      Ora sono in consulenza, domani controllo se non funziona anche FMP13, li le cose vanno meglio ma ci si perdono molte cose.

      Germano

  54. Flavio Angelo

    ciao, vorrei installare l’ultima versione dento nel mio mac, ho già installato filemaker pro 15 ma non so come installare dento. Qualcuno può aiutarmi?

    • Germano Usoni

      dopo aver scaricato il programma devi solo trascinare il file dnt.usr sull’icona di FileMaker, questo se hai installato filemaker15.
      Comunque per l’uso in mono utenza non era necessario comprare FileMaker, il programma è funzionante così come lo scarichi
      Germano

  55. tommasodonini@gmail.com

    Buongiorno, ho scricato la versione Dento 6.6.1 su windows 10 ma nella colonnina di sinistra non mi compare la voce “contatto attivo”. Come posso fare per risolvere il problema? Grazie

    • Germano Usoni

      Funziona solo se hai inserito delle anagrafiche, l’hai fatto? Hai letto ‘help? devi cliccare sul punto di domanda.

      Germano

      • tommasodonini@gmail.com

        Non le ho ancora inserite perchè non riesco a capire come si inseriscono.

        • Germano Usoni

          Quando il programma è vuoto, se clicchi da menù sul tasto anagrafiche, lui capisce che non ce ne sono e ti chiede se vuoi inserire la prima.
          Penso che convenga che tu legga l’help.

          Germano

  56. Vincenzo Maiello

    Buongiorno, volevo qualche info su come trasferire i dati da una versione all’altra del software…..è fattibile o è necessario l’intervento del programmatore?
    grazie

    • Germano Usoni

      Prima si esportano i dati con il pulsante che è in impostazioni> dati studio, il programma crea diversi file temporanei che contengono i dati. All’apertura del nuovo il programma chiede se vogliamo importare i vecchi dati, scegli “si” e aspetta, possono occorrere anche molti minuti, a seconda della quantità di dati.
      Il programmatore serve solo se qualcosa non ha funzionato, tieni sempre il backup e fai molti controlli prima di passare a usare il nuovo.

      Germano

    • Germano Usoni

      https://www.youtube.com/watch?v=8y04rbdsN-Q

  57. giampietro.felici@hotmail.it

    Buongiorno, ho scaricato il software però al momento dell’installazione si blocca; credo perchè il mio Vista è a 32 bit. E’ possibile? o il problema è un altro?
    Grazie

    • Germano Usoni

      Probabilmente il problema è quello, molti lo usano su Windows senza blocchi, purtroppo in Windows le variabili sono troppe.
      Una prova si può fare aprendo il programma usando una copia demo di FileMaker 15 per Windows 32 bit che si scarica dal loro sito.

      Germano Usoni

  58. domenico.russo.rd90@gmail.com

    Salve, purtroppo, in seguito all’ultimo cambio password, si è persa nuovamente la password. per ripristinarla? Come devo fare? Grazie.

    • Germano Usoni

      Se intendi quella per accedere al programma io so solo quelle date in origine, admin admin.
      Se hai apportato modifiche all’intestazione, e intendi la password di accesso ai dati, quella nuova non la so, la vecchia era 29514911.
      Quando si cambia intestazione bisogna lasciar partire la mail di registrazione che il programma genera in automatico e tenerne una copia tra le inviate.
      Le password vanno segnate……. fammi sapere Germano

  59. unicadentale@gmail.com

    buongiorno, ho la versione di dento 6.4.0 e non riesco a stampare nessun tipo di preventivo, modulo, consenso ne cartaceo ne pdf perchè mi da opzione di stampa ma non stampa.
    grazie

    • Germano Usoni

      da quanto usi dento? su Mac? su Win? prima stampava? mi mandi una schermata?

  60. Claudia Sormani

    Buona sera vorrei segnalare che a seguito dell’esportazione dati di DENTo.6 per eliminare dei bugs sorti dopo l’aggiornamento scorso (1 anno fa: tipo si cancellavano delle fatture quando andavi alla lista, non usciva intestazione su ricette, non riuscivo a inviare sms) ci siamo accorti (con Sandro Bramati) che se è stato modificato il MANUALE STUDIO (da me rettificato con 6 mesi di lavoro delle ragazze che hanno inserito tutti i nostri protocolli negli ordini di servizio dove comparivano le impostazioni di Germano) questi non vengono esportati. Mi sono accorta con l’arrivo di una nuova assistente cui ben contenta mostravo i documenti…Intanto cercato di recuperare il più recente back up mi sono accorta che non aveva funzionato per diversi mesi…manuale saltato e dati persi?!!!!
    Oggi in qualche modo un omino saggio ne ha trovato una copia in chissa quale angolo del disco ma nel frattempo ho versato qualche lacrima. Quindi i consiglio è di prendere nota di tutte le modifiche che apportiamo ricordandoci di verificarne l’avvenuto trasferimento con gli aggiornamenti….A presto Cl
    PS Germano il tuo corso quante volte si può ripetere? Pensavo più avanti di portare la nuova assistente Grazieee

  61. colombo.a@tiscali.it

    Buonasera Dr Usoni,
    innanzitutto grazie per questo bellissimo programma.
    Prima di Natale mi ero fatta sentire perché alle prese con un problema di password modificata che ho risolto (facevo io una cavolata e non riuscivo più ad entrare)
    Ora ho un altro problema, vorrei cambiare dati dello studio, inserisco la password di 8 cifre che mi era arrivata con prima mail ma mi dice che è errata o mancante. Cosa posso fare?
    Grazie
    buona serata
    Anna

    • Germano Usoni

      La vecchia era questa: 1504693174. Tutte le volte che si cambia qualcosa in intestazione la password muta e il programma invia una mail a me. Spesso non la si lascia partire e allora sono guai. Una soluzione può essere scaricare un nuovo Dento e immettere esattamente gli stessi dati per avere la password.

      Germano Usoni

      Mi faccia sapere se è riuscita

  62. colombo.a@tiscali.it

    Buongiorno,
    ho provato con la pw che mi ha dato ma non funziona. Ora provo a scaricare un nuovo dento.
    Le faccio sapere
    Grazie
    Anna

  63. colombo.a@tiscali.it

    Ho scaricato nuovamente dento, ho visto che è una versione più aggiornata, se volessi tenere questa versione quali sono i file che devo trasferire nella nuova cartella per non perdere i dati inderiti nella precedente?
    grazie
    buona giornata
    anna

    • Germano Usoni

      Impostazioni > Sdati Studio > Esporta Dati

      Una volta esportati i dati si apre il programma nuovo e il programma chiede se vuoi importare dati , dici si e aspetti.
      Tieni la vecchia versione fino a che hai controllato che tutto funzioni, se importi dati da una versione molto vecchia qualcosa potrebbe non funzionare.

      Germano

      • colombo.a@tiscali.it

        Buongiorno, risolto !!!!
        Grazieeeeeee
        Anna

  64. alessandragatto.ag@gmail.com

    buongiorno ho scaricato dento ma nella cartella trovo solo un’applicazione senza nome nell’aprirla dice che manca file int, cosa devo fare?
    grazie

    • Germano Usoni

      ho appena scaricato sia per Mac che per Win e le cartelle sono complete.
      Il file è dnt e anche se dice che non c’è se guardi lo vedi, cliccaci sopra.

      Germano

  65. Germano Usoni

    Dimmi se sei sotto Mac o windows.

  66. cuppari.marco@gmail.com

    Buongiorno, non riesco a installare il software su windows 10 64 bit, ma dice che non può eseguire il codice perche non trova un file. Sul mac riuscivo senza problemi, mi faceva cercare il file e lo apre, ma su windows non ho idea di come si faccia. Come posso fare?
    Grazie
    Marco

    • Germano Usoni

      Io non so cercare, come te, i file in windows, poi non ho neppure un pc per verificare ma, ti assicuro che la cartella di Dento che scarichi è completa di tutti i files, fatti aiutare da un utente windows e vedrai che riesci.

      Germano

      • cuppari.marco@gmail.com

        Credo di aver capito il problema… nel mio pc mancavano Visual C++ e un altro programma, che vengono installati quando si scarica filemaker pro. Ora ho risolto, grazie!

  67. giovanni.logli@gmail.com

    quando avvio il programma esce la schermata:
    impossibile avviare il programma perchè VCRUNTIME140.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma

  68. t.baldassarri@tiscali.it

    Mi sto avvicinando ora a Dento, perché mi piace l’idea di realizzarlo su una piattaforma semplice come FILE MAKER, che per altro ancora non conosco bene. Vorrei chiedere se DENTO è del tutto aperto a modifiche personali oppure è chiuso e non permette a chi possiede e conosce FILE MAKER PRO modifiche libere al programma. grazie

    • Germano Usoni

      Il file é completamente protetto (spero, in informatica non si sa mai) però tramite la comunità del blog si possono proporre modifiche, si discutono e, se utili, possono essere implementate.
      Se sono troppo personali, come per un collega che mi ha fatto modificare la fatturazione per l’SRL, si pagano al programmatore in base alla complessità ma poi diventano aperte a tutti gli utenti.

      Germano

      • t.baldassarri@tiscali.it

        ah ok pensavo fosse aperto, comunque io attualmente fatturo utilizzando delle macro di excel ed ho impostato le fatture in modo che spunto se il paz paga in contanti o con assegno o con pos, e a seconda di cosa spunto mi addebita o mi scorpora dall’importo il bollo di 2 euro. In pratica chi solo chi paga con POS ha l’addebito delle 2 euro, a chi paga con contanti o assegno regalo il bollo.
        Riesco con DENTO ad immettere delle formule in campi appositi che rispetti queste condizioni? Non vorrei cambiare metodo dato che i miei pz sono abituati cosi

        • t.baldassarri@tiscali.it

          scusate gli errori grammaticali, ma è partito l’invio prima di poter rileggere il testo

        • Germano Usoni

          Regalare 22 anni di lavoro e oltre 50.000 euro spesi di programmatore più le centinaia di ore che ci ho passato sopra mi sembra eccessivo non credi?
          Senza contare che, come ripeto sempre, Dento è quello che uso per me in studio, lo metto a disposizione di chi lo vuole ma non lascio liberi gli altri di decidere cosa fare. Se ne discute sul blog.
          Dento consente di gestire il bollo come si vuole, io ho smesso di regalare il bollo da quando le fatture sono circa 1.000 per anno.
          Dento è pieno di controlli e funzioni molto utili per la professione, te ne rendi conto leggendo l’help e i mini help distribuiti dove necessario sulle schermate.

          Germano

          • t.baldassarri@tiscali.it

            Capisco benissimo e fai bene, anzi grazie per metterlo a disposizione gratis gia cosi come è.
            Quindi mi confermi che aggiungere una casella di spunta per regalare il bollo scorporandolo dall’importo o aggiungerlo in caso di pagamento POS sia una modifica che non riesco a fare da solo, ma devo interessare il programmatore?

          • Germano Usoni

            E’ una funzione già presente in Dento ma non è automatizzata con la logica che hai fatto tu.
            Controlla su Dento vedrai che è semplicissimo gestire il bollo.

            Germano

          • Germano Usoni

            Il programmatore per cose standard sono io, quando non riesco a venirne fuori interviene Sandro Bramati

  69. t.baldassarri@tiscali.it

    grazie provo a studiare Dento

  70. giuseppepantaleo88@gmail.com

    Buongiorno.

    Ho scaricato il software ed ho iniziato ad utilizzarlo. Avrei una domanda, per aprire il programma dovrò avvalermi sempre di filemaker? Ho scaricato una prova gratuita di filemaker giusto per aprire l’applicazione ma vorrei sapere se in futuro dovrò scaricare una versione a pagamento.
    Grazie

    • Germano Usoni

      Veramente il runtime che si scarica non necessita di FileMaker, è funzionante cosi com’è.
      Se è usato in mono utenza non serviranno versioni a pagamento

      Germano Usoni

  71. giuseppepantaleo88@gmail.com

    Un’ultima domanda, i pagamenti che effettuano i pazienti dove vanno inseriti?

    • Germano Usoni

      Qui da noi per un pagamento si effettua una fattura, da voi no?

      Germano

  72. giuseppepantaleo88@gmail.com

    Risposta arguta! però purtroppo da noi i pazienti non pagano mai tutto insieme, da voi si? pertanto volevo capire se c’era un modo per tenere sotto controllo la contabilità. Grazie per il prezioso consiglio

    • Germano Usoni

      Prima ho guardato da dove provenivi e poi ho voluto punzecchiarti….
      Anche da noi non pagano tutto insieme, allora facciamo fatture d’acconto, il programma le registra sul piano di cure e alla fine si emette fattura di saldo che riporta tutte le cure con le cifre delle prestazioni e riporta un riepilogo di tutte le fatture di acconto emesse. Per legge, ora la fattura di saldo deve riportare gli importi. Sempre per nuove disposizioni le intestazioni (anche del preventivo che deve essere firmato dal paziente) devono riportare titolo di studio, iscrizione albo, polizza rc professionale con relativi massimali.
      Ciao Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.