Home Forum Dento Spostare Dento su un altro server

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5291

    Buongiorno Dott. Usoni, con la presente sono a chiederle una info riguardante Dento. Nello studio sono presenti 3 PC e su tutti i pc è installato dento, ma il database è presente solo su uno di questi pc (che fa da server). In studio ho un NAS della qnap, è possibile spostare il databse di dento in una cartella di condivisione Nas in modo tale da rendere indipendenti tutti i pc? O comunque sfruttare il Nas?Anche per un discorso di sicurezza di dati.
    Grazie

    Attendo sua gentile risposta
    Cordiali Saluti

    Gloria

    #5293
    Vincenzo Casaburi
    Partecipante

    Seguo

    #5296
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Prima ho dovuto capire cos’è un NAS Qnap… Non credo sia possibile avere Dento sul NAS, perchè nel NAS non c’è un sistema operativo Win o Mac, Dento è programmato con FileMakerPro (FMP) e la macchina che fa da server deve avere la licenza win o Mac di FMP installata. Se non avete installata una licenza FMP server, Una delle macchine, quella che contiene il programma va accesa per prima e le altre accedono come client, (le altre non hanno i dati).
    Voglio dire che Dento non è un contenitore di dati da mettere sul NAS ma un programma che esegue comandi e senza sistema operativo e rispettiva licenza non va.
    Tutte le vostre macchine sono comunque indipendenti e gli accessi possono avvenire simultaneamente, perciò non capisco cosa vuole dire rendere indipendenti i pc. Se vi preme la sicurezza dei dati, comprate una licenza server di FMP e avrete ogni possibilità di criptare i dati, anche se questo ha senso solo se interagite da esterno.
    Niente vieta di fare prove con una copia di Dento, magari vengo smentito, fatemi sapere.

    #5355

    Leggo in ritardo il post… Ho un server di rete Qnap, conosco la macchina e ho ipotizzato un’altra soluzione alla richiesta: si potrebbe spostare la cartella contenente tutti i file Dento dal pc server al NAS e mantenere quest’ultima sincronizzata, utilizzando per esempio l’applicazione Qsync di Qnap, con le cartelle Dento che si trovano in ciascuno dei pc in rete. Da un punto di vista “legale” la copia di Dento sul NAS sarebbe solo una copia di backup (non avrebbe funzione di server e quindi non avrebbe bisogno di una licenza server) e ciascun pc avrebbe un’installazione monoutente, ma produrrebbe, con la sincronizzazione, tre Dento con gli stessi dati sui 3 pc differenti.
    Spero di essere stato comprensibile… sono un dentista e non un informatico 🙂

    #5356
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Adesso non ti rimane che provare, poi ci dici se funziona…

    Germano

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.