Home Forum Dento Problema inserimento immagini

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5294

    Buonasera. Ho un problema nell’inserimento delle immagini radiografiche nella scheda paziente. Premesso che utilizzo normalmente la versione Windows di Dento con diritti di amministratore e, quindi, con il controllo completo in scrittura, lettura, etc., quando clicco sul pulsante “nuova” nel tab “RX e immagini” della scheda paziente, riesco a selezionare l’immagine che voglio importare e a vederne poi la piccola miniatura nel tab. Il problema è che quando clicco sulla miniatura per vedere l’immagine a tutto schermo, mi appare un messaggio di errore che così recita: “(nome file).jpg non può essere creato su questo disco. Usare un altro nome, liberare spazio su disco, togliere la protezione o usare un altro disco”. Ora, a parte il fatto che ci sono centinaia e centinaia di Gb liberi sul disco, che il file in questione non è protetto e che anche il disco su cui è il file non è protetto, che utilizzando il programma con diritti di amministratore non ci sono limiti o vincoli per la creazione di files e cartelle sul computer, che ho provato anche a spostarlo su altro disco tanto per seguire il consiglio, malgrado tutte le prove la situazione non cambia e non riesco a vedere l’immagine a tutto schermo, comparendo sempre il messaggio di errore. La stessa procedura, per altro, di inserimento immagini la applico anche con la versione Dento per Mac ma lì, però, non ho nessun messaggio di errore e se clicco sulla miniatura si apre l’anteprima a tutto schermo. E’ capitato anche a qualcun’altro? Avete consigli?
    Grazie

    #5295
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    L’immagine si può anche semplicemente trascinare nel campo, in perfetto stile Mac.
    Purtroppo non ho computer windows per provare, spero giunga la risposta da qualche utente windows.

    #5298
    chris.n@tiscali.it
    Partecipante

    Purtroppo posso confermare che questo problema esiste già da molte versioni fa… 😢 anzi forse avevo anche scritto un post per chiedere se qualcuno sapesse come poterlo risolvere. Purtroppo le immagini si riescono a vedere solo nella scheda immagini relativa alla scheda dentale in cui sono state inserite e anche se poi compaiono nell’elenco all’interno della scheda paziente non sono da lì visualizzabili. È un peccato ma davvero non saprei quale può essere il motivo!

    #5300

    Ma non si può chiedere, contattare un informatico, un programmatore che abbia competenze con FileMaker? Io ho abbandonato più di una volta Dento perché costretto ad usare Windows dai programmi di acquisizione immagini Rx (Sirona, Dürr, Kodak…) che girano solo su Microsoft: ma voi che usate Dento su MacOS, come fate? Non sono a conoscenza di versioni per MacOS di quei programmi…

    #5301
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Mi pare che Dürr funzioni su iPad, Planmeca Romexis su Mac…
    Mi stai dicendo che riesci a vedere le immagini nella sezione immagini della scheda dentale, perché non le usi da li? Se le carichi in quella sezione (solo trascinando), compaiono comunque nel riquadro rx e immagini… poi giri e le vedi…
    Tieni conto che io ho sempre specificato che dono il mio programma, io ho solo Mac, non percepisco soldi, non ho intenzione di comprare un pc, (che mi farebbe un po’ schifo) per guardare una cosa che a me non serve…specifico che io sviluppo con Sandro Bramati che è un programmatore FileMaker molto qualificato e che, seppur molto meno che negli scorsi anni, nel 2020 ho speso più di 3.000 euro per Dento, più le ore che dedico io alle cose (molte) che posso fare da solo.

    #5302

    Scusami collega, non intendevo assolutamente sminuire ciò che hai fatto e che stai facendo per tutti noi: sono perfettamente consapevole dell’impegno profuso e della generosità con la quale hai donato a tutti gratuitamente il tuo applicativo, cosa estremamente rara. Proprio perché ritengo Dento il miglior gestionale provato, che rispecchia le nostre esigenze perché creato da un collega, per tali motivi, vorrei in tutti modi utilizzarlo quotidianamente.E’ solo per ciò che chiedevo un eventuale aiuto da terzi: non vorrei fossero state interpretate male le mie parole e, se così è stato, me ne scuso.

    #5303
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Ho un panoramico Owandy, gestito da un pc Dell (unica pecca del mio studio dal 1993 Mac) purtroppo situazione generata quando lo studio era associato…
    Ho appena installato FileMakerPro 19 e messo in rete, ho provato a inserire una panoramica in una cartella trascinandola nella sezione immagini di una scheda dentale, poi dalla schermata odontogramma ho fatto doppio click sull’icona e la lastra si è aperta a tutto schermo…
    Perciò non è un problema che posso risolvere io, deve essere un conflitto tra la versione di FMP e quella di Windows.
    Hai avuto il merito di farmi provare l’ebrezza di installare Dento su un pc, dove non si capisce dove sono le cose, ci sono tutte le icone a sinistra, una barra inferiore mi taglia metà dei pulsanti, il mouse va a scatti, come fate sopportare ste cose?

    Germano

    #5304

    Salve se puo essere di aiuto
    per chi usa solo ambiente Mac come me per la videoradiografia puo usare tutti i prodotti ACTEON che girano nativamente su ambiente apple. Come primo passo si scanerizza la rx su programma SOPRO o AIS poi si trascina l’immagine su cartella immagine di Dento del paziente. Fatto cio si puo aprire con click la rx con dento con anteprima. Va benissimo anche prodotto planmeca con romexis.
    Sarebbe bello se un domani si potesse usare su Dento copia e incolla invece che trascinare la rx sarebbe piu veloce e pratico.

    Michela

    #5305
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Ciao Michela, sei stata tu a farmi fare il trascinamento delle immagini, e ora vuoi il copia e incolla…
    Comunque il copia e incolla sul Mac funziona

    Grazie a tutti per gli interventi che tengono vivo DentO

    PS: per Michela, la prossima volta lavoriamo per ridurre le attese su Agenda, tu che cosa avevi chiesto per l’agenda tempo fa?

    Quest’inverno sono incappato nella fregatura dell’agenda ho contattato un programmatore per fare una versione in Java script, ci ho rimesso 1.800 euro più IVA per non avere nulla!!! ho deciso di rimanere sulla mia provando a velocizzarla, ho messo un nuovo Mac mini M1 come server, una scheggia, ma vorrei di più…

    #5309
    chris.n@tiscali.it
    Partecipante

    Mi associo ai ringraziamenti e al riconoscimento a Germano per l’enorme lavoro svolto… purtroppo anche io mi trovo a dovere utilizzare dento su Windows(che da anni avevo abbandonato) ma purtroppo il vista scan non è compatibile con il Mac. Mi pare di capire però dal test effettuato da Germano che utilizzando dento con FileMaker le immagini si aprono dalla schermata del’odontogramma, quindi si può ipotizzare che il problema nasce utilizzando il runtime…
    Christian

    #5310

    Ciao Germano
    Si è vero ho chiesto il trascinamento in precedenza ma perche su sopro acteon il copia incolla non funziona. Nel mio precedente post, forse spiegando male, chiedevo che fosse programma Dento ad avere un tasto che cliccando copiasse e incollasse su cartella.
    Per quanto riguarda l’ agenda purtroppo a oggi non uso quella di Dento ma quella del mac, sia perche riesco a vederla online da qualsiasi dispositivo, utilissima funzione, sia perche purtroppo quella di Dento in rete wifi ė un po lenta, sia perche qualche volta battendo accidentalmente su tastiera mi partiva la cancellazione dell’appuntamento e purtroppo non riuscivo a vedere il nome sulla videata di cancellazione. Mi è dispiaciuto molto abbandonare agenda Dento ma ho avuto molti problemi con appuntamenti persi. Se si potesse inserire un tasto su Dento che in automatico aprisse l’agenda ICAL del Mac sarebbe utilissima.Per il resto Dento per me ė il miglior gestionale a oggi per ambienti apple e ritengo che superi per praticita anche XDENT E ALFDOC E ORISLINE EVO gestionali da me provati e felicemente abbandonati x Dento.
    Grazie
    Michela

    #5311
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Purtroppo il runtime ha limitazioni, e ancora purtroppo, non c’è più sull’ultimo FileMaker. Questo vuol dire che in un futuro prossimo si potrà usare solo con la licenza…

    #5312
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Io ho risolto con l’IP fisso, il server in studio sempre acceso e con l’ultimo iPad mi connetto lentamente ma non troppo anche in vacanza.
    E’ comunque molto lenta. Su Mac con l’agenda di Dento non abbiamo problemi in studio con rete fisica, con WiFi non si può usare, troppo lenta. Ho provato ieri su windows per capire il problema del Dott. D’amore e devo dire che è molto peggio che su Mac, con la trackpad facevo fatica a centrare gli appuntamenti. Roberto Salerno aveva trovato una soluzione molto veloce da remoto con un applicativo di Google su telefono e l’agenda di Dento, ero rimasto stupito, sembrava di essere in locale, devo richiedere cos’era.
    Quest’inverno stavamo lavorando con un ex amico su un’agenda programmata in Java che era la copia di quella di Apple e prendeva i dati da Dento, mi è costata una tombola ma erano di più le cose che perdevo che quelle che guadagnavo. Gli errori che facevano le ragazze col drag&drop erano molti, non potevo mettere le note come volevo, il lavoro non procedeva e i costi andavano alle stelle, ho mollato e buttato oltre 2.000 euro. Ho scoperto purtroppo poi che il tizio era solo un intermediario con il vero programmatore.
    Ho appena comprato due MacMini M1, uno da server e uno che sostituisce il client in reception, sono due missili e qualcosa in velocità ho recuperato, costano anche meno dei precedenti! A febbraio con Sandro ci rimettiamo a studiare l’agenda.
    Il sistema di invio mensile al MES mi pare funzioni bene e nella versione che ho io, c’è il registro di tutti gli invii con la conservazione dei files.
    Ciao

    #5313

    Io, nel frattempo, ho contattato la Dürr per sapere se esiste una versione del software, per il VistaScan, che giri su MacOS. Appena mi risponderanno vi farò sapere…

    #5314
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Su MacOS no, su iPad si, basta andare su AppStore, Dento con FileMakerGo funziona su iPad

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.