Racconto un paio di aneddoti che servono per ringraziare due utenti e per non appropriarmi di idee altrui e prenderne il merito.

Una settimana fa Claudia Sormani sul forum chiedeva: esiste un modo perché automaticamente si aggiorni la data del richiamo con l’ultimo appuntamento quando viene fissato in agenda?
Questo era possibile nella versione dento 4, con l’ultimo aggiornamento non avviene più, si può attivare?

In realtà non è mai stato possibile ma ha iniziato a frullarmi per la testa la possibilità di farlo! Una modifica apparentemente banale ma che va comunque ragionata, si tratta di far si che il programma imposti da solo come data di partenza del richiamo l’ultimo appuntamento segnato in agenda; facile, facciamolo subito! Già ma chi non usa l’agenda? Chi non usa l’agenda sarebbe tagliato fuori e gli utenti Dento che non usano l’agenda sono la maggioranza (sig!). E poi ancora, se io volessi indicare un periodo in mesi da una data a mia scelta e non imposta dal programma? Magari per fare un richiamo mirato dall’ultima seduta di igiene e non dall’ultima in assoluto? Non sarebbe più possibile farlo. Allora ho creato un nuovo campo che ha una autorità maggiore di quello dato dall’ultimo appuntamento creato in agenda; ho in questo modo salvato chi non usa l’agenda ed ho aggiunto una possibilità in più a chi la usa. Grazie Claudia!

La modifica ha portato un’altro beneficio, una semplificazione della schermata:

Schermata 2015-09-23 alle 19.02.02 Schermata 2015-09-23 alle 19.01.03

Non serve più avere la lista degli appuntamenti per controllare quando è venuto il paziente, il programma sceglie ora la data dell’ultimo appuntamento segnato in agenda, non serve nemmeno controllare la lista dei richiami per verificare la correttezza delle date, ora non può succedere di richiamare per errore un paziente venuto la settimana precedente.

E l’altro aneddoto? la prossima volta……….

Germano