Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Corso Dento

Creo questo articolo per buttar giù qualche mia considerazione e permettere ad Alessandro Andrea e Paolo di replicare e dire la loro.

Venerdì 7 febbraio si è svolto l’ottavo incontro Dento. Sono sempre più convinto che chiamarlo Corso sia troppo pomposo e inesatto. L’unica volta che il corso poteva sembrare veramente un corso è stato in ANDI Como Lecco lo scorso settembre, le altre volte (quattro escluse le tre presentazioni di gruppo in ANDI Milano, Apple Italia e congresso SIE) si è trattato di una chiacchierata guidata dalle esigenze dei “corsisti”.

Scegliere di limitare il numero di partecipanti a tre mi è sembrata una soluzione valida, sia dal punto di vista organizzativo per me (non ho dovuto cercare una sede, ed un video proiettore) che dal punto di vista dei partecipanti che sono stati seguiti di più che le scorse volte (ho potuto curare l’importazione dei dati nei loro portatili e verificare, seppur velocemente il funzionamento del programma).

Andrea ed Alessandro sono utenti Dento da molto tempo (Andrea è intervenuto per la terza volta ad un incontro) mentre Paolo un po’ meno e sono state proprio le domande che si era preparate Paolo a guidare l’andamento della giornata, spesso le risposte venivano dagli altri due ed a me non restava che approfondire l’argomento.

Nessuno dei tre usa l’agenda di Dento, fortunatamente l’uso del programma non ne risente minimamente, l’agenda si integra in modo naturale in Dento e non disturba se non si vuole usarla. Io sottolineo sempre i vantaggi dell’agenda ma mi rendo conto che le diverse realtà lavorative dei colleghi possono portare a preferire agende come iCal che sono consultabili in qualsiasi momento, vedrò cosa si può fare ora con la nuova versione di FileMaker.

Ho sottolineato come io tenga molto ad uno scambio di impressioni sul blog anche con l’uso dello strumento Forum per coinvolgere maggiormente gli utenti del programma. La distribuzione gratuita di Dento ha proprio lo scopo della raccolta di suggerimenti per migliorarlo ed ora lascio la parola ai tre colleghi che invito a commentare anche in maniera “estesa” la loro partecipazione.

Germano

3 commenti

  1. Andrea Cazzola

    Ciao,
    è sempre un piacere venire a trovare te e la tua realtà.

    Venerdì è stato un bell’incontro, molto utile anche se si è vero uso denti forse già da sei anni. All’inizio solo per uso personale e poi un po’ alla voltane ho incrementato l’utilizzo sempre più, (e non lo sfrutto ancora in tutte le sue potenzialità).

    Trovo Dento un programma completo e intuitivo che permette una totale gestione dello studio e non solo, ma questo dipende dalla persona che c’è a monte di tutto.

    E’ stato un piacere conoscere Alessandro e Paolo e poter scambiare punti di vista in base alle proprie esigenze. Proprio per questo come ci invita Germano sarebbe opportuno scrivere più commenti sul blog in modo che tutti possano contribuire a risolvere problematiche che magari si incontrano nell’utilizzo di Dento.

    Un Grazie ancora a Germano e al suo staff.

    P.S. Lunedì installo la nuova versione a lavoro e inizio subito a smanettarci così in caso vedo se è tutto ok

    Ciao
    Andrea

    • Alessandro Chisoli

      Sono passati diversi anni da quando ho “scaricato da internet” un programma gestionale gratuito e penso sia stato questo che mi ha condizionato inizialmente nell’utilizzarlo.
      Il mio pensiero era: “gestionale dentale gratuito?”, ci sarà qualcosa sotto.
      Le mie fantasie andavano da:
      – inizio ad usarlo e poi si blocca. Per rifunzionare pagare 1000€
      -Lo utilizzo e poi si cancella tutto.
      -È un virus cibernetico che controlla il mio computer e riferisce alle fiamme gialle!
      Sono passati diversi anni, ma niente di tutto ciò è accaduto.
      Anzi più lo utilizzavo più scoprivo nuove funzioni ed incredibilmente non si bloccava mai.
      Allora chi c’era dietro questa opera perfetta? Chi era quel pazzo che creava qualcosa per i colleghi, noti per non rivelare mai nessun piccolo segreto a nessuno, distribuendolo gratis.
      Inoltre ogni anno lo aggiornava introducendo nuove funzioni.
      E così eccomi a Venerdi, ospitato in un bellissimo studio dalle parti di Niguarda in compagnia di altri due fruitori a condividere le nostre impressioni e a conoscere meglio il suo creatore.
      Non ci crederete, ma esistono ancora persone appassionate del loro lavoro che si dedicano a sviluppare i loro progetti per condividerli con gli altri.
      Del corso posso solo dirvi che si è svolto piacevolmente con scambi di opinioni scoprendo la nuova e bellissima versione aggiornata.
      Germano ci ha presentato le novità rispondendo sempre in modo chiaro e preciso a qualsiasi nostra domanda.
      È stato molto prezioso il confronto tra di noi e l’ascoltare diverse realtà è stato stimolante per migliorare la nostra professione.
      Grazie a tutti e soprattutto a Germano.

  2. Germano Usoni

    Cavolo Grazie

    Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.