Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Upgrade nella gestione sms

Andrea Maragno ha proposto una modifica nella logica della gestione degli sms di Dento. La logica degli sms in Dento è basata sull’imvio di sms per il giorno successivo tramite un pulsante ma, visto che nel nostro studio non si lavora di sabato, il venerdì il programma invia gli sms di lunedì. Andrea faceva notare che questa logica è penalizzante per chi lavora di sabato che è costretto a controllare e modificare la data di spedizione degli sms il venerdì. Una delle soluzioni prospettate prevedeva di impostare il programma in modo di trovare il primo giorno nel quale c’erano sms impostati ma, può succedere che, nel caso di una vacanza il primo giorno impostato fosse dopo settimane oppure che il primo sms impostato non fosse nel primo giorno lavorativo.

Considerando che nella visione multiutente dell’agenda settimanale non era stato possibile inserire per motivi di spazio il controllo degli sms impostati abbiamo optato per questa soluzione che non esclude, dopo un periodo di prova, che non si adotti anche l’altra:

Schermata 2013-05-31 alle 15.14.27

nella sola sezione multiutente della settimana è stato tolto il pulsante invia sms ed aggiunto un campo grigio di fianco alla data del giorno che riporta il numero di sms impostati di tutti gli operatori per quel giorno. Cliccando sul campo si inviano gli sms di quel giorno, per inviare quelli di sabato sarà necessario andare sul sabato e cliccare il pulsante. Se non ci sono sms non compare neppure il pulsante.

In questo modo ci sembra che sia chiaro per l’operatore capire cosa stia facendo, il risultato dell’operazione è l’invio degli sms e la sparizione del campo grigio contatore, inoltre il campo contatore assolve alla mancanza del pallino colorato presente nelle schermate settimana monoutente e giorno multiutente.

1 commento

  1. francesca

    Beh, che dire, ho appena lasciato un commento sul mio Blog con link a questo post… anche per ringranziare pubblicamente i visitatori del blog… grazie ragazzi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.