Quando Dento si usa in rete le cose cambiano, mi scrive Andrea, uno dei due solerti debugger di Dento:

Ciao Germano
in questi due giorni abbiamo stressato Dento. Oggi su tre postazioni connesse fra loro, abbiamo lavorato a turno in 4.
Ne sono successe un po’:
1)
con la versione 5.5 aprendo dento su un mac dal solo file Dento.fmp12 automaticamente dalle altre postazioni in remoto si visualizzavano i tre file “dento”, “algt” e “trcct”; cliccando sul file in remoto dento.fmp12 automaticamente si aveva accesso totale alle schede e alle rx caricate.
ieri e oggi invece è successo più volte che non aprisse automaticamente gli altri due file, me ne rendevo conto perchè selezionando “apri remoto” mi visualizzava solo dento.fmp12. Nel mac che fungeva da server le schede e le lastre erano accessibili, dai client no. In realtà, quando capita, sui client cliccando su una scheda mi dice che non riesce a trovare il file e mi permette di selezionare il percorso per trovare la scheda dentale…ma cliccando annulla magicamente mi apre la scheda di interesse, ma senza lastrine.
Soluzione: spegnere tutto e riavviare avendo l’accortezza di aprire manualmente anche i file algt e trcct sulla macchina che fa da server.

Vedi la soluzione l’hai già trovata, devi aprire tutti i file prima, cioè quello che fa FileMaker Server, infatti Sandro qui a fianco a me mi ha detto che viene ad installarti il server, bravo!

2) 
da quando ho caricato la scansione della mia firma e di quella del collaboratore igienista ho avuto un paio di volte un problema simile a quello della perdita di correlazione dell’agenda. Di punto in bianco, durante la creazione di un preventivo, il mio operatore veniva sostituito in agenda e nelle fasi eseguite di qualche prestazione con un numero (mi pare di 4-5 cifre). Andando nelle impostazioni del collaboratore ho trovato lo stesso numero nel campo “nome in agenda”; riscrivendo il nome tutto è andato a posto.
Domanda: il file jpeg da trascinare nel rettangolo della firma (nelle impostazioni tecniche del collaboratore) deve avere un numero di pixel preciso o può avere qualsiasi dimensione? (ho pensato potesse essere un problema di gestione della firma visto che è l’unica cosa che ho cambiato).

La scansione della firma non centra, è sempre un problema legato all’apertura dei file ed a un’altra cosa che dico dopo

3)
oggi ad alcuni pz compariva il punto esclamativo anche se non hanno debiti

A me succedeva prima del corso, sulla copia del corso avevamo corretto la cosa, perlomeno io non ho avuto più questo problema.

4)
il programma ha cancellato dei piani di lavoro di due pazienti che erano in appuntamento oggi, ma non so dirti in che momento esatto si sono cancellati.

Qui il problema è molto più semplice, individua la signorina che li ha cancellati ed impiccala! il programma se non vuoi non cancella. Dento ha una funzione di Log Rec cioè registra tutti gli eventi, se io venissi da te saprei dirti quando e da che computer sono stati cancellati.

5)
due operatori diversi con due account diversi stavano usando l’agenda contemporaneamente e uno dei due vedeva la schermata dell’agenda cambiare in base a quello che stava facendo l’altro operatore. Cioè l’agenda si posizionava in corrispondenza dell’appuntamento che stava modificando l’altro operatore.

Schermata 2013-09-26 alle 10.04.04 in basso a sinistra nel menu viene segnalato l’utente corrente. L’utente deve corrispondere alla postazione. Ogni computer deve avere un utente differente infatti, visto che i giorni che sono solo in studio, accedo da computer diversi, accedo con nomi di utente diverso, 1-2 e 3 sono gli studi, R reception, S studio privato.

Schermata 2013-09-26 alle 10.30.57 cinque postazioni, cinque Germani diversi, altrimenti succede quello che dici tu. Non confondere l’utente con il collaboratore, il collaboratore determina solo il nome in agenda.

Mi spiace di non poter essere più specifico nella descrizione degli errori, il tutto è avvenuto con due operatori in studio e non c’era tempo di osservare meglio.
Andrea

Mi sembra già un bell’aiuto così, grazie