Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Prendiamo in considerazione un punto per volta

Scrive Michela Biagiotti:

Buonasera
Buone modifiche e soprattutto tanto lavoro da parte vostra! Grazie
Se mi posso permettere suggerirei queste modifiche al programma

  1. Aggiunta di un tasto >settimana
    In agenda sarebbe utile avere in alto un tasto per avanzare la settimane in automatico,
    Per Ora ho un po’ di difficolta e mi confondo
    per esempio per mandare in avanti la settimana a cavallo della fine del mese devo per primo avanzare il mese successivoe poi scegliere la settimana,sarebbe piu veloce farlo con un tasto e per non sbagliare vedere in rilievo la settimana scelta.
  2. Sempre in agenda sarebbe molto utile poter inserire gia nella nuova nota la nuova anagrafica del paziente che mi sta chiamando così con il numero cellulare appena inserito invio sms dell appuntamento.
  3. Purtroppo spesse volte in agenda, per me nel mac di segreteria,rimane aperto l anagrafica del paziente, (o sono io che nn riesco a trovare il modo di chiuderlo), utile poterlo chiudere via via senza necessariamente aprire un altro così ė più rapido inserire la nota senza porre attenzione se ė una nota o inserimento del contatto attivo
  4. Utile poter cambiare il colore di un appuntamento x per chiamare l attenzione. Spesso inserisco un appuntamento e per allungare il tempo devo spostare qualcuno ora nn ho modo di avere una visualizzazione diversa per ricordare in seguito di farlo
  5. Utile in fondo alla schermata dell agenda avere uno spazio ,tipo note, per poter scrivere una memo, tipo il lavoro in consegna dell odontotecnico.
  6. Per me importante avere un alert della anamnesi su agenda.Per fare un esempio se mi chiama un paziente che ė da tempo che nn vedo vorrei avere una possibilità di vedere l alert appena inserisco appuntamento (prendere l’antibiotico prima oppure allergia al l’attrice ecc ecc)senza dover necessariamente entrare nella scheda e andare in scheda anamnesi. Suggerisco aggiungere una riga sotto elenco appuntamenti del contatto attivo
  7. Per praticità ė possibile entrare in anagrafica dalla scheda dentale senza chiuderla?
  8. Anche dalla scheda dentale entrare in agenda senza chiuderla e rapidamente in agenda rientrare in scheda dentale.Forse sarebbe piu rapido ,con il puntatore del mouse gia in alto, avere quei tasti situati ora in fondo a destra ( menu agenda memo scheda) in alto dove sono anche quelli dell agenda
  9. In merito alla schermata/cartella e salvataggio rx sarei disposta a effettuare la modifica (importare le rx trascinandole e avere la possibilità di avere uno status delle rx) contribuendo al pagamento se siete d’accordo atale modifica e in futuro ad altre.

Comunque grazie per Dento
Saluti
Michela

Va bene, ho chiesto io di suggerire modifiche e ora non posso lamentarmi…… solo che con tutte queste modifiche sarebbe anche necessario cambiare il nome del programma, visto che di fatto sarebbe un’altra cosa 😉

Guardate cari utenti che questa è un’opportunità, vi chiedo un piccolo referendum sul punto 1, solo sul punto 1 e basta, risolto (per si o per no) questo si passerà ad analizzare gli altri in altri post successivamente.

Germano

16 commenti

  1. Alessandro Del Re

    Michela è un fiume in piena difficilmente arginabie!eheheheh! 😀 capisco suggerire qualche modifica, ma usando anche io dento tutti i giorni non trovo queste “difficoltà”. Forse l’unica cosa che potrebbe avere senso è l’alert su pazienti con anamnesi positiva a allergie o malattie infettive. Il resto mi sembra solo “lavoro” in più che rallenterebbe il programma(?)

  2. michelabiagiotti73@alice.it

    Buongiorno

    dopo 25 anni di esperienza con moltissimi programmi dentistici sotto windows sono stata contenta di adottare Dento nel mio studio. Ci tengo molto a questa nuova sistematica Mac quindi mi sono sentita di suggerire delle migliorie per renderlo per mia esperienza più rapido, considerato che tutti gli altri programmi questi suggerimenti ce li hanno. Sono pienamente consapevole del grosso lavoro che queste possono dare ma infatti io avevo scritto di prenderle in considerazione con calma.
    -Rallentare- il programma perché?! forse non sono una informatica su interfeccia MAC e quindi posso non arrivare a capire ma non credo che l aggiunta di un tasto possa farlo, anzi velocizzerebbe il lavoro. Avere uno status delle radiografie in dento invece che usare il programma anteprima, ugualmente velocizzerebbe il lavoro e questo non credo che rallenterebbe il programma visto che le rx sono già memorizzate in dento; avere una ottima scheda immagini è importante per un programma dentistico altrettanto per la scheda anamnesi che ora per vedere cosa c è scritto devo uscire dalla scheda dentale andare in dati andare a cercare la parte anamnesi aprirla……..per poi chiudere dati anagrafica ritornare in scheda dentale…..quindi mi sento di suggerire per velocizzare la richiesta di un tasto in più
    Comunque continuerò a scrivere i miei suggerimenti anche se può sembrare UN FIUME IN PIENA Dento a parere mio è un ottimo programma e vale la pena perderci tempo per migliorarlo.
    saluti
    Michela

    • Germano Usoni

      Limitatamente a questo:

      altrettanto per la scheda anamnesi che ora per vedere cosa c è scritto devo uscire dalla scheda dentale andare in dati andare a cercare la parte anamnesi aprirla……..per poi chiudere dati anagrafica ritornare in scheda dentale…..

      In scheda dentale se l’anamnesi è compilata la scritta anamnesi diventa rossa se esistono patologie e verde se è compilata senza patologie. Lasciando il mouse sul pulsante compare un popup con scritte tutte le patologie del Paziente.

      Germano

    • Germano Usoni

      Per me le critiche sono un valore aggiunto solo che, per motivi di tempo, posso prendere in considerazione una cosa per volta, avevo chiesto a chi usa Dento da un po’ di pensare al primo punto, quello del tasto settimana che, per inciso, era presente sull’agenda del vecchio Dent_one.
      Io non impazzivo per il sistema, non è che lo rimpianga, cerco sempre di tenere un’interfaccia pulita e di mettere meno comandi possibili……

      Germano

  3. Andrea Maragno

    Ciao Germano,
    per il punto 1,
    a noi che siamo abituati all’interfaccia, il tasto “avanzamento settimana” non serve necessariamente. Tuttavia potrebbe essere interessante avere evidenziata la settimana che si sta visualizzando. Non vorrei però che fosse tanto lavoro grafico che poi andrà perso quando cambierai l’agenda (quella drag&drop di cui parlavi).
    Nel caso volessi comunque mettere un menu di navigazione delle settimane potresti aggiungere due tasti ai lati del nome del mese, oltre ai due che ci sono già:
    es: << >>
    dove “<>” cambiano il mese e “” cambiano la settimana.

    Intanto grazie Michela per il tuo contributo…serve sempre avere pareri da chi usa il programma da meno tempo.

    Andrea

  4. Andrea Cazzola

    Anche io no vedo necessario il punto uno, forse di più ol discorso rx.

    Andrea

    • Germano Usoni

      Per ora è quello che trovo più necessario

      Germano

  5. Claudia Sormani

    Ottimi tutti i suggerimenti ma condivido maggiormente quello di poter accedere all’anamnesi senza chiudere necessariamente la scheda Grazieee

    • Germano Usoni

      io ho dimostrato che tutti i dati dell’anamnesi sono accessibili senza chiudere la scheda,leggi:

      In scheda dentale se l’anamnesi è compilata la scritta anamnesi diventa rossa se esistono patologie e verde se è compilata senza patologie. Lasciando il mouse sul pulsante compare un popup con scritte tutte le patologie del Paziente.

      perciò secondo me semplicemente non lo sapevate.

      Ho chiesto, ed è importante, di analizzare punto per punto iniziando dal primo che è quello sulla navigazione con due tasti per girare le settimane.
      Se seguissi quello che ha detto Michela vorrebbe dire buttare completamente il programma e piano piano ve lo dimostro.

  6. michelabiagiotti73@alice.it

    buongiorno
    scusa per l’anamnesi non avevo visto che dopo un paio di secondi di attesa puntando il mouse si aprisse la finestra a tendina. Cosi facendo scompare il problema anamnesi in cartella, sarebbe bello se questa tendina si potesse aprire anche in agenda sempre se non porta lavoro enorme e se la cosa è possibile nella struttura del programma.
    x spiegare meglio la ragione di tale richiesta…… e.credo che capiti a tutti

    Molte volte telefona un paziente di vecchia data, supponendo un esempio che è allergico al lattice o deve prendere o interrompere qualche farmaco oppure ancora ricordarsi che il paziente ha bisogno di quel tipo/marca di anestetico e via discorrendo,sarebbe utile avere in agenda la tendina dell anamnesi per fare subito i dovuti controlli in studio senza ritrovarsi con il problema nella data dell’appuntamento
    nell altro mio gestionale appariva un alert subito all inserimento dell appuntamento………
    saluti
    michela

    • Germano Usoni

      L’alert dell’anamnesi posso pensare di farlo ma solo di fianco al nome in contatto attivo.
      Mettiamo che il calcolo sia una cosa tipo: se l’anamnesi è positiva per malattie mettimi il nome in corsivo
      così il computer fa un solo calcolo capisco che sarebbe più bello sull’appuntamento ma in quel caso se avessimo poniamo 40 appuntamenti sarebbero 40 calcoli….. e le prestazioni crollano.
      Andrebbe bene di fianco al nome del contatto attivo?
      Oppure far comparire un cartellino come per le note in appuntamento quando passa il mouse, in quel caso c’è un piccolo ritardo come in scheda dentale ma l’agenda non soffrirebbe di rallentamenti………

  7. michelabiagiotti73@alice.it

    Si, era proprio questa la mia richiesta, apparire solo al contatto attivo così quando inserisco l appuntamento,di un paziente che nn ricordo l anamnesi, mi avverte così facendo ci organizziamo. Per me va benissimo il nome in corsivo o cambiare colore
    Comprendo tutte le difficoltà per non appensantire il programma e mi fa piacere trovare un compromesso confrontando le nostre idee.
    Grazie
    Michela

  8. michelabiagiotti73@alice.it

    per spegarmi meglio su un punto

    ho questa situazione:

    sono in agenda , ho aperto il contatto attivo del paziente che è appena uscito e quindi non ho modo di chiuderlo, se non trafficando un po…….
    ora ho necessita di dover inserire e spostare degli appuntamenti a nomi nuovi ( che non inseriti nel programma)
    ad ora tutte le volte che inserisco una nuova nota devo porre molta attenzione quando si apre la tendina a scegliere -nota- perché con la fretta posso inserire quella del contatto attivo ancora aperto con la conseguenza di perdere tempo per correggere.
    invece se avessi modo di chiudere il contatto attivo l inserimento della nuova. nota sarebbe più rapido:
    cliccare sull ora/giorno -battere invio subito- e già inserire l appuntamento.

    ……………………………..

    • Germano Usoni

      Sono note interessanti ma circa per un mese ho da lavorare sulle precedenti modifiche, questa settimana ho quattro nuove diagnosi ortodontiche, due consulenze di un pomeriggio martedì e mercoledì con circa 17-18 pazienti più tutte le altre ore nel mio studio con pazienti……..
      i Miei tempi sono molto lunghi, ne riparliamo appena posso.

      Buon lavoro Germano

  9. michelabiagiotti73@alice.it

    Ps
    è possibile inserire delle immagini nei commenti qui? o è permesso inserire solo testo perché le immagini mi aiuterebbero a far capire i miei problemi.

    • Germano Usoni

      qualcuno c’è riuscito io non ho mai provato

      Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.