L’interazione tra l’uomo e il calcolatore è quanto mai varia, c’è chi li ama e si appassiona, chi non li vuole vedere e non li usa (quasi) per nulla. L’uso del computer windows impone regole ben precise, l’uso del Mac meno, e forse per questo qui si rifugiano le persone con l’approccio più naïf del computer. Scrivanie disordinate, come quella di mia moglie (non a caso è un medico), con cartelle sparse, non in ordine di nome o di data o di qualsisia cosa, in alcuni punti anche sovrapposte in più strati che guai a toccarle, perché chi le usa così è convinto che sa dove trovare le cose. Per intenderci alcune scrivanie sono l’equivalente informatico della cesta dei giochi di un bambino! Eppure in francese il calcolatore si chiama ordinateur, chissà se  lo sanno?  Non so se, preso un gruppo casuale di persone nella popolazione, la percentuale di trogloditi informatici sia sempre la stessa, di sicuro tra i medici ed i dentisti la percentuale è alta, ne ho le prove:

1) la più frequente: Gentile Dott. Usoni, ho cambiato utente e password di accesso ed adesso non riesco più ad accedere a Dento lei mi sa dire quali sono ora utente e password? credete che scherzi? eppure queste persone pensano veramente che io possa saperlo! succede così di frequente che dalla versione 4.0.1 è sufficiente mettere (sia in utente che in password) il numero di password contenuto nella mail di registrazione. Per questo Dento mi invia una mail sia quando l’utente si registra che tutte le volte che cambia intestazione, io le conservo e li tolgo dai guai (se fanno i bravi…..) ma spesso non lasciano partire neanche la mail.

2) Gentile Dott. Usoni, è andata via la corrente in studio e il file dnt.usr si è corrotto come faccio? Non si preoccupi, l’assistenza lo può recuperare, nel frattempo usi i file dell’ ultimo backup, quando l’ha fatto? Le risposte variano dalla più frequente: cos’è il backup? a MAI a, se va bene, un mese fa, ma non sono sicuro devo trovarlo……

3) ad  un utente che lamentava che a volte perdeva cartelle di singoli pazienti, l’assistenza ha trovato sulla scrivania 4 Dento: Dento, Dento copia, Dento copia copia, Dento copia copia copia solo che non ricordava quale usava più di frequente………

4) Varie:

Ho iniziato da poco ad inserire i dati su dento. Non riesco ad inserire l importo ne sulla scheda orto ne in quella dentale! Cosa sto sbagliando ? L”unico sbaglio è  che non sta leggendo l’help, in ogni schermata c’è un punto di domanda, lo clicchi per favore!

Mi si è rotto il pc dove era installato il programma, sono riuscito a recuperare l’hard disk e utilizzarlo su un’altro mac come hard disk esterno. Il programma funziona ma non riesco a recuperare tutti i dati relativi ai pazienti, posso e come recuperare tutti i dati ? Ma se funziona come è possibile che non recuperi i dati, i dati sono li dentro dove altrimenti?

Alla prima presentazione di Dento in ANDI 2008 consegno 30 cd col programma, li inseriscono nei computer, spiego i passi per l’attivazione del programma, Dento genera a tutti l’utente iniziale (admin) e la password iniziale (admin), alla riapertura tutti funzionano meno uno, il collega chiede aiuto, il programma non va. Di fianco ha la mia assistente che chiede al collega che nome utente e password avesse messo e lui risponde tranquillo: naturalmente il mio nome e cognome e la mia solita che uso sempre! 

Morale? non c’è morale, il genere umano è vario, le attitudini sono molto differenti, i processi mentali infiniti, va bene così, e non è una questione di generazioni, lo si può vedere anche in una classe elementare come, anche se in modo più disinvolto che per le generazioni passate, la dimestichezza informatica sia quanto mai varia.

Se qualche utente si riconosce negli esempi riportati non se la prenda, ho scherzato un po’, torno a letto.