Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

L’assistente giusta

Lo studio dentistico del Prof. Tale, il centro dentale del Dott. Tizio, in ogni studio ci sono le assistenti,  una, due, tre, cento. Chi le cambia a mitraglia, chi le tiene per sempre. Io cerco di tenerle, cerco di metterle nella condizione di far bene, o almeno credo di farlo, loro si adattano a noi ma anche noi ci adattiamo a loro ed a volte ci vanno bene così anche se potrebbero essere migliori. Ma quanto migliori? non sono molte le occasioni per misurare quanto, ma io l’ho avuta e l’ho scoperto.

Una mia signorina, con noi da dieci anni, ha avuto un incidente, non piccolo, che ci ha costretto a cercare una sostituta. Il caso ci ha fatto incontrare  un’assistente, un po’ più grande, con tanta esperienza e un po’ di amarezza per un rapporto di lavoro  lungo terminato inaspettatamente.

Da una sostituzione per infortunio non ti aspetti la luna, chi arriva si deve ambientare, non conosce noi, le sue colleghe, non sa dove sono  le cose, come lavoriamo, e ci sentiamo un po’ rassegnati ad un periodo che nella migliore delle ipotesi si giocherà in difesa…… però, se dopo una settimana ti accorgi che la sostituta sa dove sono le frese, i ferri, i materiali e lo sa perché ha riordinato tutti i cassetti, tutto il magazzino, che previene le tue esigenze alla poltrona, che ha imparato da sola a dare appuntamenti sulla agenda elettronica, che sa rispondere al telefono, che l’altra assistente è serena, non si lamenta più di dover fare troppe cose, inizi a chiederti cosa è successo.

E’ successa una cosa semplice, abbiamo trovato una persona che ha prestato attenzione a quello che fa, che sa che un imprevisto può far ridurre una pausa pranzo o ritardare un’uscita serale, che si preoccupa di fare la sua parte in sterilizzazione, che ha capito quanto può essere importante per noi avere una persona con un cervello collegato al nostro fianco.

Grazie Laura per il tuo entusiasmo, dal 7 ottobre il tempo che poteva essere lungo è volato, anche la nostra voglia di fare è aumentata, farci trovare l’armonia è stato importante.

Germano, Enrica, Marzia

2 commenti

  1. Paolo Gerardo

    Forse una cosa interessante sarebbe come avete selezionato la nuova assistente. E’ importante comunque la persona che ha una cultura del lavoro e del gruppo in cui si è inserita.
    Complimenti a lei ed anche a voi.

    Paolo

  2. Germano Usoni

    Caro Paolo è stato solo un caso fortunato, quando si è infortunata la nostra, la sera a casa l’ho raccontato a mia moglie, lei si è ricordata della cognata della sua caposala che dopo 13 anni di lavoro, (da un famoso professore di cui non farò il nome) senza apparente motivo era stata lasciata a casa.
    Come vedi nessuna selezione, ora il problema sarà ritornare alla vecchia (si fa pre dire visto che ha 8 anni meno) assistente.

    Ciao Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.