Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Hackerati

Perché oggi non si scaricava DentO??

Schermata 2015-01-23 alle 14.57.13

Il server è stato hackerato, questo è oggi il mio sito www.milanostudiodentistico.it

GRRRRRRRR!!!!!!

Se oggi il vostro gestionale fosse stato in cloud vi sareste “attaccati al tram”………………

8 commenti

  1. Marco

    “Se oggi il vostro gestionale fosse stato in cloud vi sareste “attaccati al tram”………………”

    Un servizio serio sicuramente non si fa hackare (non “hackarare”) da un gruppo di hacker ragazzini. Sarebbe stato sufficiente tene aggiornato il suo server come si deve. Inoltre servizi in cloud disponogo di più di un solo server.

  2. Germano Usoni

    Mi scuso per aver sbagliato il neologismo, non mi occupo del mio server, come tutti mi affido a professionisti, sono un dentista non saprei come fare. Mi risulta di attacchi a server che recentemente ha subito Sony, di foto dei vip messi in rete per attacchi a Facebook, forse anche loro dovevano tenere aggiornati meglio i loro server……..
    Vi ho semplicemente informati di cosa è successo a me e, verosimilmente si verificherà ancora in futuro.
    Nel frattempo i dati sul mio server (non connesso a internet e con backup automatici su due hd diversi) stanno bene grazie, a meno che non entrino in studio i ladri……..

    Germano

    PS: guarda Marco che hai scritto tene invece che tenere 😉

    • Germano Usoni

      Profetico……….da Macity oggi 27-01-2015

      Il guasto che questa mattina ha interessato Facebook impedendo per circa un’ora di accedere al social non sarebbe stato causato da problemi a server ma da un attacco hacker del gruppo noto come “Lizard Squad”. Al momento però non vi sono prove.

      Germano

  3. Paolo Gerardo

    Ciao Germano, vedo che sono riusciti a ripristinare il sito.
    Se ti fa piacere ti lascio la dichiarazione che ha fatto Anonymous nei confronti delle organizzazioni terroristiche.
    http://anon-news.blogspot.it
    Stanno trasferendo le loro azione sul mondo della comunicazione cibernetica e trovano pane per i loro denti.
    Purtroppo abbiamo anche noi le nostre colpe, nelle mentalità e nel cercare di non rimanere ignoranti e guardare aghi altri con diffidenza e paura.
    La rivoluzione dobbiamo farla in noi stessi…

  4. Marco

    Gentile Germano,

    sono perfettamente d’accordo. Gestire la parte informatica, per uno studio dentistico, è difficile. Se il dentista non si appoggia a un professionista, può causare veri danni. Anche per questo le soluzioni cloud sono così interessanti. Nel momento che passo in cloud, gran parte della gestiona informatica viene allocata al fornitore del servizio cloud e svanisce all’interno dello studio. Naturalmente chi fornisce il servizio cloud deve essere professionista per garantire un livello di sicurezza adeguato. In tal caso, i dati possono sicuramente essere più sicuri in cloud che sul computer di un dentista. Pensiamo anche ai casi di perdita dei dati per hardware dennggiata, furto o forze maggiori.

    I dati di Sony e co. sono stati rubati si, ma i loro servizi erano comunque sempre riperibili. Numeri di carte di credito sono sicuramente più interessanti da rubare che dati clinici di pazienti. Un computer può essere sicuro solo quanto lo è il suo utente, sottoliniendo che, servizi cloud come il e-banking possono arrivare a livelli di sicurezza esagerati. Grazie alla cloud una gran parte dell’insicurezza che dervia dall’utente può essere esclusa.

    I giorni dei software tradizionali installati su computer sono contati.

    Marco

  5. Germano Usoni

    Grazie Paolo e Marco, sono anche io convinto che i giorni dei software tradizionali installati su computer siano contati, ma aggiungo purtroppo.
    E’ vero che in questi anni di esperienza con Dento ne ho viste di tutti i colori in termini di guai informatici successi ai dentisti, il più delle volte però, proprio per colpa dei dentisti stessi; il cloud mi sembra nascere più per esigenza dei gestori di servizi allettati dagli enormi guadagni che potranno averne che per una esigenza degli utenti.
    Una buona, classica, implementazione informatica è ragionevolmente molto sicura e dopo la spesa iniziale poco costosa, il cloud vedremo cosa ci riserverà in termini di costi, non sono ottimista.
    Intanto abbiamo visto come i nuovi scenari politici possano favorire gli attacchi informatici, ora magari rudimentali, ma visto che sono economici da portare, miglioreranno.
    Il tempo ci darà una risposta.

    Germano

  6. Riccardo Albieri

    Francamente mi pare un’affermazione semplicistica.
    In primis, non capisco perché il fatto di aver subito un attacco al tuo forum implichi che gli utilizzatori di Dento non avrebbero potuto utilizzare il loro sistema, visto che Dento non è un prodotto SaaS.
    Inoltre se hanno attaccato il tuo sito non significa che abbiamo “spento l’internet”… 😀

    Forse faresti meglio a chiarire che cosa intendi per “il cloud”… 😉

    • Germano Usoni

      io ho detto scaricare dal sito, mi sono accorto di avere il problema al sito perché un collega non riusciva a scaricare un nuovo file di Dento.
      Il mio appunto si riferiva ad un post passato in cui mi chiedevano un parere sui gestionali posti su server remoti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.