Ospito volentieri un intervento di un professionista di web marketing, Francesco Acanfora. Penso sia interessante il punto di vista di un non odontoiatra. Non credo che il web avrà mai il valore del passaparola ma, se anche da lì arrivassero il 5% dei nostri pazienti perché non sfruttarlo? Sentiamo:
Vorrei portare la mia esperienza professionale.
Mi interesso di web-marketing per la promozione di aziende e professionisti sul canale internet.
Gestisco campagne di pubblicità online sia per centri dentistici con molteplici sedi che per dentisti con un unico studio.
Posso assicurare che intercettare clienti su internet non è un problema di costi. La pubblicità online di Google non premia chi ha il budget più grande, ma chi fornisce i migliori contenuti a chi cerca informazioni.
E questo apre il primo punto: se il sito web dell’azienda è una brochure digitale puoi spendere qualsiasi budget, ma alla fine non sarai nè indicizzato nè apprezzato da chi visita il tuo sito.
Secondo: bisogna differenziarsi, aspetto cardine di qualsiasi strategia di marketing.
Se sono uno studio singolo devo valorizzare i miei punti di forza: il rapporto diretto con il paziente, il fatto di metterci la faccia (e la continuità), l’esperienza e la specializzazione.
Non posso focalizzare la mia comunicazione su prezzi bassi, interventi all-on-four (uno dei termini più ricercati su internet) in una giornata, o su prima visita gratuita (che fanno tutti).
Devo far comprendere a chi visita il mio sito web, il valore della mia offerta, devo trasmettere credibilità e fiducia.
E devo creare un canale di comunicazione con i pazienti: non il mero logo di facebook ma la possibilità di raccogliere domande e dare risposte (come penso che faccia questo sito con questo blog). D’altra parte penso che dai dati Analytics si possa comprendere quale sia il comportamento di chi visita il sito e di quali contenuti coinvolgono e “convincono”.
Quello che però bisogna ammettere è che spesso i dentisti continuano a guardare indietro (ai bei tempi che furono) e soprattutto a non accettare che il mercato sia cambiato.
Internet è la modalità con la quale oggi tutti sviluppano il loro percorso di selezione dei fornitori.
Pensare che basta acquistare il sito “pre-confezionato” da Pagine Gialle (pagando un botto di soldi) e far fare la pubblicità agli omini gialli (con annunci tutti uguali, tanto loro lavorano sulle quantità), significa nascondere ancora una volta la testa sotto la sabbia.
Internet non è più una opportunità, ma una Necessità.
Se la si sfrutta con le giuste logiche può dare grandi risultati, con poca spesa, ma richiede anche la volontà di utilizzare il sito come reale strumento per differenziarsi.
Francesco Acanfora
Concordo sull’importanza dei contenuti, infatti il mio sito è tutto teso a porre l’accento sulla qualità e l’importanza del tempo dedicato ad ottenerla. Le risposte dal web sono positive anche se non bisogna pretendere la luna. Il web per me è ancora una opportunità, non ancora una necessità. Molto si può ottenere potenziando il passaparola verso i propri pazienti tramite mezzi informatici (newsletter).