Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Relazione sull’ultimo corso di gestione dello studio dentistico con DentO

Venerdì 11 con 5 iscritti (su un numero massimo di 6) ma solo 4 presenti, si è svolto quello che potremo definire il corso di primavera di Dento. Questa edizione si è svolta nel mio studio, senza invitati, che non erano mai mancati nelle scorse edizioni e con solo utenti esperti, (è il primo della serie con 18 Ecm) Tommaso Marchi da Trento, per la prima volta presente, Andrea Cazzola da Sandrigo che invece è un veterano, sempre più competente, Claudia Sormani da Lodi, utente esperta che in passato ha contribuito all’evoluzione del programma e Michela Biagiotti da Firenze, esperta di gestionali e ricca di spunti per nuove funzioni e modifiche.

Dento non è cambiato quanto avrei voluto ma alcune cose sono state apprezzate, la possibilità di trascinare immagini dalle cartelle del sistema operativo come in tradizione Macintosh, la ricerca di pazienti “scomparsi” e nuovi formati per favorire l’uso di iPad sono stati i più evidenti anche se “sotto il cofano” gli interventi sono stati tanti.

I prossimi interventi sul programma riguarderanno il GDPR, la modulistica aggiornata che sarà messa nel manuale di studio e qualche modifica sulla “Privacy by design” nella quale però Dento è già a buon punto.

Contrariamente alle scorse volte, non verrà messo in rete un nuovo runtime, Dento 6.8.5 rimane solo per i partecipanti al corso e per chi ne farà richiesta (ma deve avere una licenza di FileMakerPro 16) almeno fino a quando sarà pronta una versione per il GDPR.

Germano Usoni

6 commenti

  1. Alessandro Del Re

    Mi è dispiaciuto non poter essere stato dei vostri, sono sempre ricchi di spunti gli incontri nello studio di Germano! se possibile vorrei testare anche io la versione 6.8.5, filemakerPro 16 ce l’ho (tra l’altro ho visto che è già pronto il FMP17, tra non molto immagino servirà nuovo aggiornamento..)

    grazie
    Alessandro

  2. tommymarchi@gmail.com

    Grazie Germano, per l’ospitalità, la gentilezza e soprattutto l’impegno che stai mettendo in questo progetto. E’ stata una splendida giornata, e finalmente l’occasione per approfondire l’approccio a questo meraviglioso gestionale, specchio della tua professionalità clinica a giudicare dall’ambiente lavorativo che ti sei costruito intorno.
    Tommaso

    • Germano Usoni

      purtroppo non è stato un corso come in altre occasioni e forse a te sarebbe servito un approccio diverso, non farti problemi a chiedere.

      Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.