Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Perché aspetto sempre prima di caricare una nuova versione

Spesso passa molto tempo prima che una nuova versione corretta di Dento venga resa disponibile per il download, vi spiego il perché copiando pari pari le righe di un bel libro che sto leggendo, “Sviluppo Filemaker Consapevole” di Giulio Villani:

Il debugging deve costituire almeno il 60% del tempo dedicato al progetto. Se non calcoli adeguatamente la percentuale di tempo da tenere libera per il debugging, almeno che tu non sia molto fortunato,  vai incontro a un disastro!

In passato alcuni di voi si sono adoperati sopportandomi nella fase di debugging, il compianto Paolo Gerardo che non è più tra noi, Andrea Maragno che schermata per schermata ha risolto molti errori sui testi delle schermate e apprezzo sempre molto i vostri interventi tesi a migliorare il programma, ma, finché le cose non sono ragionevolmente testate non mi conviene distribuire una nuova versione.

Nel precedente articolo avete visto che abbiamo corretto alcune cose che mi avevate segnalato, cercherò di rendere disponibile per il corso la versione 6.9.3 con le correzioni testate.

PS:

una cosa che mi piacerebbe fare in Dento è una schermata che mi faccia vedere come sono distribuiti i pazienti intorno allo studio, ora è possibile vedere dove abita un paziente, nella stessa schermata sarebbe interessante vedere oltre a lui quanti e quali pazienti sono della stessa zona……oppure vedere i pazienti in un raggio di 500 metri dallo studio con la possibilità di estendere o restringere il raggio……è tempo perso o può avere un senso? Datemi dei pareri, grazie.

Germano

6 commenti

  1. Alessandro Del Re

    ciao Germano, la funzione che vuoi implementare ha senso probabilmente per chi come te ha lo studio in città e quindi può “personalizzare” al meglio la propria attività di marketing….può essere uno strumento utile ma secondo me secondario, sarebbe sicuramente più funzionale al programma la possibilità di “autocompilazione” della scheda anagrafica tramite tessera sanitaria, così da evitare errori sul codice fiscale (che nonostante la comodità di ricavarlo con i dati del paziente, mi è capitato di doverlo correggere a posteriori quando devo inviare i dati al sistema TS e quindi ristampare le fatture corrette. Sicuramente più impegnativo come programmazione ma più in linea col programma 😉

    • Germano Usoni

      Prima di GDPR e fatturazione elettronica, stavo pensando al lettore di tessera sanitaria, il lettore consegnato a suo tempo dalla regione Lombardia non riuscivo a vederlo sul Mac e mi sono fermato, poi mi sono dovuto occupare di altro. Se riesco a trovare un lettore che funziona poi la programmazione non dovrebbe essere complessa.

  2. Alberto

    Vedere i pazienti sulla cartina? Bellissimo! Anche avere una specie di albero genealogico con chi ha inviato chi. Anche se probabilmente più complesso.

    • Germano Usoni

      Vedere chi ha inviato chi, quanti sono i pazienti con lo stesso referente e quanto monetariamente vale un referente è già una funzione presente in Dento.

  3. Pasquale D. Mauro

    Buonasera colleghi,
    non so se può interessare ad altri, ma a me piacerebbe che si vedesse la data di nascita nella schermata home quando cerco un paziente (oltre al cognome e nome è presente solo il numero di telefono attualmente).
    Mi farebbe comodo per non perdere tempo a capire chi è chi in presenza di omonimi.
    In ogni caso ti ringrazio sempre per il tuo lavoro, il programma è fantastico e ne sono pienamente soddisfatto!
    Devo solo capire meglio ciò che concerne la fatturazione elettronica…il mio commercialista sostiene che non può richiedere per me un codice univoco…..e posso a voi, i vostri commercialisti, l’hanno dato facilmente?

    • Germano Usoni

      Faccio di tutto per resistere alla tentazione di inserire troppa roba nelle schermate, per non confondere i pazienti, io insisto molto con le signorine per l’uso della foto.
      Il codice univoco io pensavo che identificasse il professionista, invece identifica il software del commercialista, infatti il mio codice univoco è uguale per tutti i colleghi con lo stesso commercialista.
      Io ho avuto dal commercialista il codice univoco e il sistema di trasmissione e ricevimento fatture gratuitamente. Se il commercialista è intelligente, è sua convenienza che tu abbia questo sistema, non deve più nemmeno registrare le fatture!!!
      Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.