Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Dento 6.9.7 runtime per Mac e Win

E’ da questo momento disponibile sulla pagina Download Dento 6.9.7 runtime per Mac e Win.

Una volta scaricato il Mac vi dirà che non è possibile aprirlo perché non proviene da AppStore, dovrete entrare in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy e abilitarlo.

Poi cliccate su DentO e vi dirà che non trova il file primario Dnt.fmpur, il file è proprio li ma non lo vede, dovrete indicarglielo.

Ci sono funzioni nuove di cui ho parlato in precedenti post e alcuni piccoli bug corretti. Fate questo aggiornamento prima possibile, il 2021 con la spedizione delle fatture mensile è vicino, se va modificato qualcosa non c’è molto tempo.

Il runtime è stato fatto con FMP18, il 19 non supporta più il runtime, tra poco, chi usa professionalmente Dento sarà obbligato a comprare una o più licenze FileMaker.

Germano Usoni

13 commenti

  1. Pasquale D. Mauro

    Grazie come sempre di tutto il tuo lavoro.
    Pasquale D. Mauro

    • Germano Usoni

      I ringraziamenti fanno piacere ma, crea una copia del programma e prova a testare gli invii delle fatture al MES, dobbiamo vedere se tutto funziona, in più poi siamo fermi con il programmatore in quarantena per il Covid…
      Grazie

      • Pasquale D. Mauro

        Domani la mia segretaria farà l’aggiornamento e proverà l’invio delle prime fatture emesse di dicembre, ti scriverò come va

        • Pasquale D. Mauro

          La mia segretaria ha effettuato l’esportazione dei dati dalla precedente versione a quella nuova (30min exp + 30min imp).
          Tutto sembra andato a buon fine.
          L’errore per cui in un tariffario erano presenti in elenco anche prestazioni non di quel listino è stato corretto per le cartelle dentali, non per quelle ortodontiche.
          Abbiano esportato 9 fatture di dicembre per Xdent e il file creato sul desktop sembra completo anche della tipologia di pagamento che prima mancava (lunedì faremo la prova con Xdent per l’invio al mef).
          Per quanto riguarda la fatturazione elettronica, quando si prova ad aprire l’app Fattura PA presente nel programma, si apre una finestra con un messaggio di errore: “il plugin di Base Element NON e stato installato Codice Errore = 1550”

          Grazie ancora per all’aggiornamento.
          Pasquale D. Mauro

          • Germano Usoni

            Ho girato subito la mail a Sandro Bramati, ci stiamo informando per iFattrePA che dovrà essere aggiornato per alcune modifiche alle normative e cercheremo di capire il discorso del plugin. Attendo con ansia la prova con Xdent per scoprire se l’ordine dei campi è giusto…
            Sono contento della soluzione del problema in cartelle dentali, non capisco come mai non sia risolto nelle ortodontiche, i campi e le relazioni sono le stesse tra le due cartelle differisce solo l’interfaccia, mistero.
            Germano

          • Pasquale D. Mauro

            L’invio con X-dent non va per quanto riguarda il campo “pagamento tracciato” non a causa di Dento, ma X-dent stranamente non ha aggiunto tale campo, quindi anche se figura nel file non lo riporta.
            Ho provato a contattarli, ma ancora non mi hanno risposto.

          • Germano Usoni

            L’anno scorso non era necessario motivare il tipo di pagamento, per quello che in Xdent non c’è, noi lo avevamo messo ma non nel file per la trasmissione dati

  2. Vincenzo Casaburi

    Grazie per il tuo inestimabile lavoro

  3. Alberto

    grazie Germano. Mi metto subito al lavoro.

  4. sgueglialuigi@gmail.com

    Salve, volevo segnalare un problema con l’invio da Alfadocs, il file viene creato correttamente e Alfadocs lo legge tranquillamente ma la voce pagamento tracciato non viene letta e cosa più fastidiosa l’invio non va a buon fine. Ho contattato l’assistenza di Alfadocs e dopo molte prove il problema è proprio il file csv.
    L’assistenza Alfadocs ha modificato il file csv e tutto è andato a buon fine tranne la dicitura pagamento tracciato che deve essere modificata manualmente all’interno di Alfadocs.
    Per il momento ho risolto creando il file csv dalla versione precedente di dento (per evitare di dover mandare sempre il file all’assistenza) e pare vada tutto bene tranne dover modificare ogni singola fattura aggiungendo il pagamento tracciato o non tracciato.
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie sempre per lo splendido lavoro fatto.

  5. d.vid@iol.it

    Gent.Dott.Usoni,mi sono appena registrato, vorrei sapere come posso procedere con il download, non vedo un comando per farlo.grazie

    • Germano Usoni

      In basso trovi questa scritta:

      Cliccando su questo link potrai vedere i link per i Download e confermi di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo sopra linkate

      Cliccaci sopra
      Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.