Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Dento 6.7.0 con parti ottimizzate per l’uso con iPad

Ecco il link per scaricare la versione Dento 6.7.0:

https://www.dropbox.com/s/jupi1jqibqmwd20/Databases.zip?dl=0

Non è un runtime, è necessario avere la versione 16 di FileMakerPro per testarlo su Mac o pc (la demo si scarica dal loro sito e dura un mese).

Per valutarlo su iPad bisogna installare FileMakerGo_16 e collegarsi via wi-fi al Mac o pc che contiene i dati, in questo caso sul Mac o pc possiamo avere anche la versione 15 di FMP.

Il passaggio da runtime (cioè la versione gratuita di Dento) a programma acquistato la consiglio a tutti, il runtime è monoutente non consentirebbe la valutazione su iPad e la visione dei grafici.

FileMaker acquistato consente il ripristino dei file corrotti, se poi lo comprate in abbonamento avrete sempre la versione aggiornata.

Non chiedetemi scaricando Dento direttamente da dropbox su un iPad cosa succede, provateci voi e ditemelo! 🙂

Ho provato io, prima ho decompresso i file sul Mac e poi li ho importati in iPad. Si può fare con DropBox o altri sistemi simili. Poi li ho aperti è attivato un nuovo Dento come si fa col Mac. Sembra funzionare perfettamente con la limitazione della dimensione delle schermate dell’agenda e della scheda dentale che non sono ottimizzate. Per intenderci funzionano anche queste ma bisogna scorrere la schermata per trovare alcune cose. Posso affermare che chi ha avesse voglia di provarlo funziona.

Germano Usoni

PS: lasciate eventuali commenti su questo post, non via mail

20 commenti

  1. Alberto

    Mi offro come betatester per il runtime

    • Germano Usoni

      Forse non hai capito che il runtime non lo faccio fino a che esce Dento 7 e quando farò il runtime sarà perché è già testato…..

    • Germano Usoni

      A me serve che venga provato con iPad e il runtime non avendo funzioni di rete non può servire per collegarsi da Mac a FileMakerGo su iPad.
      Germano

  2. michelabiagiotti73@alice.it

    bene,
    Grazie

    per finire di capire cosa e un Runtime
    io sui nuovi pc devo installare questa versione oppure questo e un aggiornamento e quindi devo avere la vecchia versione? questa ultima versione la posso mettere in rete ciò in multiutenza comprando le licenze?
    oggi ho cercato di parlare con Sandro Bramati per acquistare le due licenze ma tutti ora non ho avuto risposta. nel frattempo installo filmare 16.
    saluti e di nuovo ringrazio
    michela

    • Germano Usoni

      Il runtime è una cosa che fa girare Dento senza avere una licenza di FileMaker ma non ne ha tutte le funzioni, ad esempio i grafici non si possono usare. Se la attivi senza dati è un nuovo programma, se importi i dati dal precedente è un aggiornamento. Se compri le licenze FileMaker hai la possibilità di usarlo in rete, con il runtime la rete non funziona (se compri le licenze anche i file del runtime vanno in rete). Sandro Bramati è uno sviluppatore, non vende licenze. L’help di FileMaker spiega bene cosa fare.

      Germano

  3. michelabiagiotti73@alice.it

    grazie ho capito.
    comunque disturbavo Bramati perche avevo capito che era lui che forniva le licenze per Dento per la multiutenza.
    le licenze di filamaker 16 compravo a parte.
    michela

    • Germano Usoni

      Con Bramati bisogna insistere

  4. Alberto

    Aspetterò il 7 allora.

    • Germano Usoni

      In pieno spirito collaborativo……

  5. peter.rauls@gmail.com

    Ciao Germano, ma questa versione proprio non gira con FMP 15??

    • Germano Usoni

      C’è scritto nel testo, si apre con il 15 per essere visto su iPad con FileMakerGo 16.
      Sul Mac col 15 non vanno tutte le modifiche sui formati che usano la finestra di tipo “schede” introdotta solo con la versione 16.

  6. michelabiagiotti73@alice.it

    buonasera Germano

    ho appena finito l’installazione di Dento sui due computer di studio e sono felice perché sono riuscita a mettere in rete il programma e da domani inizierò a lavorare definitivamente solo con questo gestionale.
    saprò dirti dopo una settimana di uso le miei impressioni.
    Ho già inserito tutte le mie preferenze e ho rmodificato il listino prestazioni adeguato al mio studio. volevo chiederti se c è la possibilità di inserire solo per un paziente specifico occasionale una nuova prestazione senza doverla inserire e registrarla nel listino? o almeno avere la possibilità di inserire una descrizione in fase di fatturazione. Molte volte mi capita di dover descrivere una prestazione in modo diverso, capita se un paziente ha una assicurazione particolare, mi sarebbe utile poterla inserire senza registrarla nel listino.si possono cambiare gli importi di una prestazione in cartella?

    saluti
    michela

    • Germano Usoni

      Non si può inserire una prestazione spot per un singolo paziente. Però se hai notato ad una singola prestazione, per esempio corona oro ceramica che per me è CER (ma tu puoi modificare la sigla SENZA cacellare la prestazione in modo da mantenere le fasi che sono fondamentali) puoi far corrispondere (mantenendo CER o quello che avrai scelto)infinite descrizioni o prezzi legandoli a nuovi tariffari. Così che quando scegli CER per il FASI avrai la descrizione specifica del fasi, quando scegli CER per UNISALUTE avrai la descrizione specifica per unisalute e così via. Devi cercare di non usare più di un centinaio circa di prestazioni, modifica quelle che non usi, cancellale solo se non le hai mai utilizzate, se hai dubbi puoi disattivarle senza cancellarle. disattivate non compaiono più nella scelta per il preventivo. Leggi attentamente l’help che è fatto bene e dice tutto (guarda cosa sono i mini help).
      Quello che chiedi tu non sarebbe una buona cosa per le statistiche.
      Ti dico di leggere bene l’help perché non solo puoi cambiare le cifre in cartella ma anche i minuti di esecuzione che poi capirai a cosa servono.
      Sono funzioni che (per ora) non trovi in nessun altro gestionale, se verrai a un corso ti si aprirà un mondo di ragionamenti interessanti.
      Ciao Germano

  7. umbertoditore@gmail.com

    Ciao Germano, ho scaricato Dento su iPad Pro 12.9 direttamente da Dropbox… ho inserito in FileMaker i file Dento Algt Trcct ma non riesco ad importare help e manuale poiché chiede Username e password… ho provato anche ad importare la versione di dento per desktop e anche quella funziona perfettamente. Però questa versione specifica è decisamente più fluida e pratica, soprattutto nella compilazione anagrafica… di tanto in tanto mi dice che non trova il file algt… sarebbe molto utile interfacciare la gestione sms con l’app messaggi di iPad che con continuity permetterebbe di utilizzare un piano Sms del proprio gestore mobile, per chi ha il cellulare in studio oltre al fisso sarebbe una grandissima comodità. Se ho dento anche sul Mac, le due versioni sono interfacciate o risultano essere due database indipendenti? Hai curiosità o aspetti del programma su cui concentrarmi? Ho notato qualche sovrapposizione in una schermata, posso mandarti lo screenshot per mail o qui? Grazie per questo ottimo programma !

    • Germano Usoni

      Help e manuale non devi cercare di aprirli, non puoi, si aprono da Dento quando servono.
      La gestione sms non si può interfacciare con messaggi di iOS, messaggi é parte del sistema operativo. Se carichi Dento su iPad è come se lo scaricassi su un altro Mac, é indipendente.
      Devi avere i dati nel Mac o in un server e accedere dall’iPad come client con filemakergo16.
      Manda gli screenshot anche qui, le sovrapposizioni se le noti sull’iPad pro grande potrebbero essere dovute alla dimensione del monitor molto grande.

  8. michelabiagiotti73@alice.it

    Buongiorn Germano
    Non so te ne sei gia accorto ma nel programma ti è rimasto impostato nella sezione impstazione sms i tuoi dati con relatica pasword.

    Sautii michela

    • Germano Usoni

      È stata la premura, confido nell’onestà dei colleghi, anche perché se lo usassero gli sms con la loro intestazione arriverebbero a me e li becco!!!
      Grazie Germano

  9. michelabiagiotti73@alice.it

    Grazie Germano
    Per aver messo velocemente il download del nuovo aggiornamento e del libero uso. Mi dispiacerebbe che qualcuno usasse questa risorsa disonestamente. Ma Spero vivamente che nessuno arrivi a tanto.
    Oggi e il 2 giorno di uso in studio e già comincio a capire meglio.
    Mi piace sempre di più!
    Sempre In attesa di Sandro bramati che mi chiami
    Saluti
    Michela

  10. Andrea Cazzola

    Buongiorno, è già attiva la promozione natalizia di Filemaker: prendi due paghi uno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.