Creo questo post richiesto da Simone De Dionigi, per raggruppare qui tutti i commenti di chi ha problemi nella creazione del file xml.
Faccio una premessa, Dento 6.9 è stato finito poche ore prima del corso di Dicembre e è già stato modificato e lo sarà ancora di più a gennaio, è normale che sia da perfezionare. Il file si crea per ora, nella vostra versione, cliccando sul pallino grigio a destra in elenco fatture e si ottiene questa finestra:
cliccando su Genera XML si dovrebbe formare una cartella sul desktop con all’interno la fattura in formato XML. Per un bug della versione 6.9 si forma un secondo XML fuori dalla cartella. Nel mio Dento6.9.1 è già stato risolto e si ottiene questo:
cioè una cartella XML Fatture, che contiene sottocartelle divise per data di creazione.
Il file deve essere così: IT più il codice fiscale del trasmittente e un numero progressivo.
Il prossimo step sarà quello di generare il file XML dopo la stampa della copia paziente al posto della stampa della copia fattura interna. Fortunatamente siamo stati graziati dal garante della privacy e così abbiamo il tempo di perfezionare il sistema. Altra cosa che introdurremo a gennaio è la fatturazione per chi, come me, collabora in studi di colleghi.
In iFatturePA bisogna inserire i nostri dati in trasmittenti e cedenti ma non si usa iFatturePA che viene sfruttato da Dento per la creazione del file XML.
Segnalate nei commenti di questo post i problemi che riscontrate.
E’ prevista, con dento di gennaio, anche fattura elettronica per cessione/vendita? Io la uso per fatturare con iva alle compagnie di assicurazione quando faccio consulenze medicolegali…
te la do se vieni al corso…….;-)
Ciao Germano, ciao a tutti!
Sono due settimane che ho aggiornato a 6.9, ho scoperto un’anomalia che forse si ripropone con un errore al momento dell’esportazione in xml.
Premetto che prima avevo la 6.7.
Ho notato che dall’indirizzo dei pazienti già presenti in anagrafica, importati correttamente nella nuova versione, subito dopo aver stampato la fattura (che risulta corretta), mi sparisce il n. civico e/o il cap…..
a voi non succede?
Avrei poi altre richieste da fare…
Sembra che Aruba non accetti il formato di fattura di Dento in quanto ci sono voci in fattura che non vengono create nella posizione corretta. Ad esempio se stampo una fattura di acconto, sulla stessa riga della descrizione del riferimento al ciclo di cure…ci vorrebbe anche l’importo, senza il bollo.
Qualcuno ha già provato ad inviarne con Aruba? Avete altri servizi da consigliare per l’invio?
Grazie!
Buon rush finale!?!
Peter
Terrò sicuramente conto di questa cosa ma, i file xml come sono stati creati sono accettati dal sistema di prova, a gennaio, dopo il 7 testeremo l’invio con il sistema del mio commercialista.
Dopo il 7 creeremo il sistema di invio fatture B2B verso partita IVA con ritenuta e IVA per la vendita di cespiti e fatturazione ad esempio per i corsi o per i CTU.
Grazie a Dio per i pazienti c’è tempo.
Qualcuno è riuscito a creare il file XML? A me da sempre “completare la sezione TRASMITTENTI” nonostante lo abbia fatto.
Grazie
Boh, a m funziona tutto, comunque il garante della privacy ci ha salvato dandoci un po’ di tempo.