Con il costo orario è facile ritrovarsi in confusione. Diciamo che di costi orari potremmo averne due, un costo orario ottenuto con TUTTE le ore che TEORICAMENTE potresti lavorare sommando gli orari di lavoro di TUTTI GLI OPERATORI  ed un costo orario calcolato sulle ore che gli operatori hanno EFFETTIVAMENTE lavorato. La differenza tra questi due costi orari determina l’efficienza dello studio o, se vogliamo, la nostra capacità di riempirlo.

In ogni caso, visto che sommiamo ore e che si deve calcolare un periodo annuale (non si deve fare l’errore di guardare al singolo giorno o alla singola ora) non contano le poltrone utilizzate e se più operatori lavorano contemporaneamente.

Faccio un esempio pratico, il mio è un (piccolo) studio associato in Milano, sia io che la socia lavoriamo tre giornate (9 ore al giorno per 3 giorni per 2 operatori) abbiamo un igienista che viene un giorno la settimana più un giorno al mese (11,25 ore settimanali) la somma delle ore settimanali è 65,25. se consideriamo le 48 settimane lavorative disponibili in un anno abbiamo un numero totale di 3132 ore. (In questa maniera mi metto al riparo da considerazioni sul numero delle poltrone) Perciò la POTENZIALITA’ MASSIMA di lavoro sul paziente in ore degli operatori del mio studio è di 3132, su queste calcolerò le spese. Considerando la spesa di 244.000 euro fatta nel 2012 avremo 77,9 euro l’ora come spesa oraria per il 2012.

Un primo controllo che consente Dento è di verificare quante ore realmente abbiamo lavorato per un periodo, nel 2012 il nostro studio ha lavorato realmente per 2246 ore contro le 3132 possibili cioè il 71,7%. Questo comporta che il nostro costo orario si è innalzato a 108,6 euro l’ora.

Qui potremmo iniziare con alcune considerazioni degne dello scomparso Catalano: “lavora di più che guadagnerai di più” oppure “aumenta il rendimento riducendo le ore di apertura e fai più vacanze” e chi più ne ha più ne metta. Non sarebbe male rispondere a questo post indicando quale è il vostro costo orario ed il vostro rendimento di studio.

I metodi per aumentare il rendimento sono sicuramente degni di un articolo a parte, le possibilità sono diverse, da potenziare il passa parola con un sito internet ad aderire a convenzioni assicurative. A me piacerebbe anche ospitare un giovane odontoiatra che utilizzi la mia struttura per curare i suoi pazienti, potrebbe aumentare il rendimento dello studio, si fa avanti qualcuno?