Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Bug di Dento 4.0.2

Il Dott. Roberto Salerno mi scrive:


Caro Germano ti segnalo alcune piccole anomalie che mi hanno segnalato le ragazze.

 con la versione nuova:

1) nelle fatture di acconto non vengono menzionate le cifre nel riepilogo fatture come da immagine allegata (non so se accade anche a te)
2) e per stamparle (solo quelle di acconto) bisogna aprirle e dargli la stampa (cosa che prima avveniva automaticamente con l’apparire della finestra preferenza stampa).
3) nonostante il cambiamento dei dati nelle preferenze sms (dati subito sms e messaggio da inviare) vengono inviati i dati da te immessi di default.
4) caso eccezionale: ho dovuto modificare fatture eccedenti 1000 euro datate dopo il 6 dicembre (quando è entrata in vigore la nuova normativa del limite dei mille euro) ho preso la fattura di saldo, ho cancellato l’importo vecchio totale e inserito quello nuovo, l’ho trasformata in fattura di acconto. quando ristampo la fattura di acconto modificata me la stampa sempre con l’importo precedente e non con il nuovo inserito (così ‘ho modificata a penna sul cartaceo).
nella fattura di saldo invece risulta tutto ok.
Scusa se ti rompo con questi casi estremi e solo che non so se possono tornarti utili per aggiustare degli accorgimenti al programma


Roberto
Altro che rompere, lo scopo del blog è esattamente questo, vedrò di rispondere a ogni punto e di correggere tutto il possibile. Leggete i commenti sotto, man mano che risolvo ne aggiungerò.

Germano


14 commenti

  1. Germano Usoni

    Iniziamo dal punto 1:
    Nel riepilogo i realtà non vengono visualizzati gli importi delle fatture emesse con la vecchia versione del programma.
    Questo perché per avere una gestione del bollo più completa ho modificato leggermente la struttura del programma.
    Con le nuove non succede.

    Germano

  2. Germano Usoni

    Punto 2:
    Bravissimo Roberto, molto attento, questa anomalia succede solo nella versione 4.0.2 che ho inviato ai corsisti, nella 4.0.2 che si scarica da internet è già stata corretta, se te la senti puoi scaricare un Dento dal sito, isolare i cinque file di dento (dnt, algt, trcct, mnl, hlp) e rinominare l’estensione da .usr a .fp7.

    Germano

  3. Germano Usoni

    Punto 3:
    Lo studio di Roberto è il primo che si è spinto con Dento fino all’invio degli sms.
    Grazie a questo abbiamo trovato un errore: Dento anche cambiando il testo nelle preferenze manda gli sms firmati Usoni Rebagliati!!!!
    Giuro che non è per farci pubblicità in Val Chiavenna.
    Appena riesco correggo il tutto, anche se ad una prima ricerca non ho ancora capito perché lo fa.

    Germano

  4. Germano Usoni

    Punto 4:
    Anche questo è dovuto alla modifica della struttura per la gestione del bollo.
    Controllerò se si può ovviare.

    Germano

  5. Studio Dentistico Brinzio

    Ciao, anche a noi capitano alcune anomalie con 4.0:
    1) ogni volta che si apre Dento viene chiesta vecchia password e poi ne viene generata una nuova che successivamente verrà richiesta alla prossima apertura del gestionale e cosi via ogni volta..
    2)con dento 4.0 tutte le stampe vengono duplicate per due vale a dire che se invio una richiesta per marche da bollo, per esempio, ordina sempre 2 stampe e si stampa sempre il doppio!!
    3) le fatture di acconto non vengono stampate, stampa solo quelle di saldo e, a volte capita che non vengano impressi gli importi, come successo a roberto.
    4) il fatto che per ogni apertura il gestionale richieda password vecchia e ne generi una successiva nuova fa in modo che si debba rinominare l’Intestazione dello Studio tutti i giorni. e addirittura anche piu’volte nella giornata con Dento aperto (??)..
    Ad oggi non trovo soluzioni a tali problemi. Consigli? Ciao!

  6. Andrea Cazzola

    Anche a me stampava la fattura senza importo ma è bastato fleggare il pallino stampa con importi.

  7. Andrea Cazzola

    Tornando al punto 2 di Roberto, posso invece che isolare i file (che magari combino qualche casino) scaricare la versione da internet e importare i dati da quella in uso come fosse una nuova versione?
    Grazie

    Andrea

  8. Germano Usoni

    Per lo Studio Dentistico Brinzio:
    1) Momentaneamente la soluzione è non chiudere né Dento né il computer.
    2) Qui siete voi che nel box di stampa dovete indicare 1 sul numero di copie
    3) A Roberto succede che le vecchie non abbiano gli importi nel riquadro in scheda dentale, a voi mi pare succeda una cosa differente o sbaglio? come lo avete risolto in questi giorni?
    4) in che giorni chiude lo studio per Natale?
    Mi rimandate il vostro gestionale che state usando con tutti i dati con Gmail e io ve lo rimando a posto in due tre giorni

    Germano

  9. Germano Usoni

    Per Andrea

    Puoi fare come dici ma allora hai comprato una licenza per nulla e ti dovrai limitare ad una sola postazione.
    Non credo che il problema di stampa che dici tu sia lo stesso che intendeva Roberto.
    Ancora nulla per gli sms, devo fare ancora un paio di prove.

    Germano

  10. claudia sormani

    Da oggi mi sono attivata con l’uso definitivo di dento ed è sorto il primo problema. La prima fattura di saldo ok ma la seconda non è impostata correttamente viene la schermata con il riepilogo dei 2 saldi fattura n° 1 e 2 e corrisponde alla stampa Solo della prima ho intestazione studio e fasi corrette perchè?

  11. Germano Usoni

    Per seconda intendi la copia per uso interno o una seconda fattura?
    Puoi mandare una immagine di come viene?

    Germano

  12. claudia sormani

    Non mi viene la stampa della fattura ma la stampa dell’estratto conto non so allegare il pdf ti giro la mail scusa Grazie

  13. Roberto Salerno

    Caro Germano sono Roberto, volevo ringraziarti per l’opportunità che mi dai nel ripartecipare al corso. nell’occasione volevo farti presente di una anomalia riportata dalle ragazze con l’aggiornamento al recente 4.0.2 lo faccio nella speranza che col 4.0.3 possa magari essere corretto. Oltre al discorso sms mi sono accorto che non riesco a stampare i richiami col sistema cartaceo (lettera) nel senso che dopo aver elaborato l’elenco dei pazienti non compare la schermata per le stampe in pdf impedendomi di spedirle.
    Grazie ancora a presto! Ro

  14. Germano Usoni

    Lo script di invio dei richiami è molto complesso, anche a me a volte crea qualche problema, lo abbiamo testato molte volte e come spesso succede, quando lo provi per vedere se qualcosa non va, funziona tutto.
    Se non ti stampa le lettere il sistema è quello di separare i richiami per lettera e stamparli a parte

    Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.