Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Avete sotto controllo i crediti?

L’incubo di moltissimi studi dentistici è il recupero crediti. Dalla lista delle schede dentali attive di Dento possiamo ottenere quattro importanti valori:

1) Totale: la somma del valore totale delle schede dentali attive, cioè quanto lavoro abbiamo “in casa”

2) Eseguito: la somma dei lavori eseguiti al momento della ricerca, tutte le fasi di lavoro eseguite al momento della ricerca

3) Fatturato: la somma delle fatture emesse per le schede attive

4) Saldo: la differenza tra eseguito e fatturato che idealmente dovrebbe essere zero

Ma questo non ci dice nulla su quanto dobbiamo recuperare fino a quando non schiacciamo il pulsante “Saldo -” posizionato in basso, solo allora sappiamo la nostra cifra di esposizione totale.

Come possiamo invece sapere la situazione del paziente che abbiamo di fronte? Nella scheda di lavoro, in basso abbiamo questa icona che è arancione solo in caso di debito, passando il mouse su di essa un menu pop – up ci informa della situazione economica di quella scheda. Credto

Ma è sufficiente? No, lascia scoperti due problemi, il problema di avere più schede aperte per un paziente e il problema di individuare il debito di famiglia cioè se ci sono insoluti nello stesso gruppo famigliare. Non è neppure comodo, bisogna entrare in scheda dentale, vedere se ci sono più schede dentali e, nel caso di famigliari, recarsi in anagrafica, cercare i componenti del gruppo famigliare e controllare l’esistenza di insoluti.

Per questo ho pensato di far comparire in un unico punto queste informazioni (insoluti di schede multiple o di famiglia), ma in che punto sarebbero più efficaci? A mio avviso i punti sono due, in  modo dettagliato in una nuova sezione all’interno della scheda dentale e come avviso “a semaforo” in agenda e menu nella zona del “contatto attivo” o ancora meglio, direttamente sull’appuntamento in agenda. Visto che ho a disposizione qualche decina di utenti Dento nel blog perché non chiedervi un parere? E’ una funzione che vi interessa, dove la vorreste?

Germano

4 commenti

  1. studiopiragine

    Secondo me il punto migliore per visualizzare questa info è l’agenda, comunque non si potrebbe inoltre fare aparire qualche rimainder o qualcosa del genere???

  2. Germano Usoni

    Certo, se per ipotesi l’allarme fosse un pallino rosso, cliccandoci sopra potremmo avere il dettaglio degli insoluti sia del paziente che dei parenti.
    Un rischio a metterlo in agenda è che andiamo ad “appesantire” l’interfaccia e ad aumentare i calcoli che deve fare il computer per visualizzare il risultato. Mi spiego se in una schermata abbiamo 40 pazienti il programma dovrà fare 40 calcoli e questo tutte le volte che cambiamo pagina, se l’allarme lo mettiamo sul “contatto attivo” il calcolo che deve fare il computer è solo uno e sarà sufficiente cliccare sull’appuntamento per visualizzarlo (attivare un nuovo contatto attivo). Mettendo questa funzione sul contatto attivo il vantaggio è che sarebbe fruibile anche da Menu.
    Grazie per l’intervento, progettare una nuova funzione non è banale e discuterne aiuta.

    Germano

  3. Benedetto Scarlato

    Credo sia una implementazione utilissima e la soluzione dettaglio in scheda dentale e semaforo in agenda mi sembra ottimale.

  4. mcking

    io sono d’accordo nel metterlo sul “contatto attivo” proprio per evitare di appesantire l’agenda..mi sembra un ottimo compromesso!

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