Chi ci legge ed i due poveri beta tester potrebbero chiedersi: perché Dento 5.1 ha molti più errori che Dento 5.0?
E’ dovuto al passaggio a FileMakerPro 12, abbiamo voluto adeguarci alle nuove possibilità di programmazione, ed in particolare alla nuova architettura di finestre modali.
Paolo ed Andrea si accorgeranno che le finestre che si aprono sopra al menu ora non hanno più, nel bordo in basso a sinistra nessuna icona.
Questo è dovuto ad un nuovo tipo di finestra che viene chiamata “finestra di dialogo” che permette di non tenere il computer in pausa in attesa che l’utente esegua un comando.
Il passaggio a questa nuova funzione obbliga anche ad un uso molto più definito e preciso delle relazioni tra le tabelle.
La revisione delle relazioni ed il rifacimento di decine di script va testato e per questo ho accumulato tre settimane di ritardo sulla consegna del 5.1 a Paolo ed Andrea, nonostante questo, molte situazioni nell’uso di un solo utente possono non emergere, come, abbiamo visto, la creazione di una nuova prestazione o l’utilizzo di alcune tabelle con un solo record.
Dento 5.1 ha iniziato una strada che lo porterà, in molte tappe, ad essere Dento 6.0 sfruttando le possibilità delle nuove versioni di FileMaker.
Errori Dento 5.1
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Appena ho corretto gli errori lo rimando come 5.1.1
Mi sorge una domanda: se nella parte dei collaboratori, dipendente etc. etc debbo inserire una registrazione nuova, ma se la sezione ha un solo record come si può fare ad inserirne uno nuovo.
Si potrebbe aggirare il problema facendo sì che dalla lista di tutti i contatti ci sia la possibilità di scegliere che tipo di contatto (collaboratori, dipendenti, laboratorio) associare all’anagrafica, mentre ora si può fare solo la registrazione dei dati per un paziente.
Se tu hai già risolto, tutto inutile il mio pensiero.
Collegandomi a prima un’altra annotazione:
quando stampo una fattura di prestazioni ad uno studio, non c’è riferimento per lo stesso nella parte generale, non è contatto attivo, non è evidenziato il nome da nessuna parte; rimane però come scelta interna al programma tant’è che se vado su Paziente della videata principale vengono evidenziati tutti i contatti e se scelgo nuovo mi chiede se voglio creare una nuova scheda studio, se scelgo no mi fa uscire e non mi permette di registrare altre schede anagrafiche. Se vado su Dati mi fa entrare nell’anagrafica dello studio a cui stavo fatturando.
Potrebbe tornare utile evidenziare lo studio.
Paolo
Ciao Germano,
Ho riscontrato un’altro problemino in Dento 5.0, di piccola rilevanza ma magari ti può servire per la prossima versione.
Quando si entra in manuale studio per esempio stampare il DPS ritrovo tutto il file con i dati del tuo studio e non più del mio anche se nella versione precedente era stato tutto modificato.
Per me non è un problema in quanto l’ho stampato dalla versione 4.
Un saluto.
Andrea
Basta trascinare il file del vecchio nella cartella del nuovo
Notato:
ho inserito una paz. nuova da PAZIENTI della pagina iniziale; registrato tutto, anagrafica visibile completamente;
dalla BRAMATATA Cerca Contatti NON si visualizza in elenco la nuova paziente, compare solo l’altro paziente con lo stesso cognome.
In più se non seleziono la paziente dall’elenco PAZIENTI non viene più evidenziata la lista dalla sezione Anagrafica della pagina dell’Agenda.
Altra visita, altro paziente nuovo. Stesso problema appena segnalato.
Non si trova da cerca contatti
Buona Pasqua anche a Sandro Bramati
A meno che non lavori per correggere l’errore della BRAMATATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L’errore è stato mio, non suo, dovuto ad una formula (sbagliata ed ora corretta da Sandro) che permette di colorare in violetto il nome di un Paziente che ha una convenzione.
Già corretta oggi, se riesco domani invio
Dai che così le vacanze te le passi tranquillo. Almeno fino a quando non trovo qualcos’altro per rovinarti la quiete dopo le tue fatiche.
Ciao
Un abbraccio
Paolo
Buonasera.
Per la prima volta metto le mani sulla funzione per fare i richiami telefonici.
Quando provo ad aggiornare il richiamo telefonico mi dice:
“Impossibile completare l’operazione. Il target non fa parte di una tabella correlata.”
Inoltre permangono i fantasmini quando si elimina un elemento dentario dall’odontogramma.
Andrea
Germano, non ricordo se ti ho già chiesto se è possibile mettere una funzione di ricerca del contatto tramite il numero di telefono. Sarebbe molto utile per capire chi ci chiama sul cellulare dello studio.
Inoltre l’assistente chiede se, selezionando “contanti” come modalità di pagamento di una fattura, è possibile chiudere-disabilitare i successivi due campi (Banca e Numero assegno)…il fatto che dopo aver selezionato contanti il programma le dia la lista delle banche la disturba. – vedi te –
Andrea
Dalla schermata “Dati” del paziente (sia nella modalità inserimento dati che in quella di “consultazione”) non mi fa entrare nell’help, esce l’avviso:
“Impossibile eseguire l’istruzione di script; la finestra attuale è una finestra di dialogo.”