Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Versione DentO_6.9.0 per fatturazione elettronica scaricabile dal blog

DentO_6.9.0 è scaricabile dal sito, la versione è la stessa distribuita al corso del 1/12. Questa versione permette la gestione GDPR completa, e la generazione del file XML dalle fatture per la fatturazione elettronica. Non consente peraltro di spedire il file, sarà necessario per questo un sistema di inoltro all’SDI che, nel mio caso, è fornito gratuitamente dal mio commercialista. Nell’uso del programma ho già evidenziato alcune migliorie necessarie per rendere più fluida sicura ed automatica la procedura di generazione dell’XML, sono già all’opera sulla versione successiva 6.9.1 che genererà automaticamente l’XML all’atto della stampa della fattura posizionandolo in una cartella contrassegnata dalla data di emissione. Il rinvio della fatturazione elettronica degli operatori sanitari verso i privati, non comprende la fatturazione verso i colleghi per chi tra di noi  è collaboratore. Questa funzione sarà implementata nella prossima versione e sarà  pronta prima della fine di Gennaio.

Il corso del primo dicembre, grazie all’imminente incombenza della fatturazione elettronica ha registrato per la prima volta 35 partecipanti più qualche “abusivo”…… ma la categoria è abituata a questo…..

Visto che sono di moda le recensioni sarei molto interessato ai commenti dei partecipanti per apportare migliorie ai prossimi incontri. Ripropongo l’invito ad usare il blog per comunicare problemi e proporre modifiche a DentO coinvolgendo la comunità di utenti. 

Il corso del 15/12 in ANDI ha raccolto 31 iscritti ma, visto che molti colleghi non hanno perfezionato l’iscrizione, potrebbe essere rimandato ai primi mesi del 2019, sono anche io in attesa della decisione del presidente.

Ricordo agli utenti, che sono sicuramente molte decine, che non è saggio pensare di riuscire a trasferire dati da una versione molto vecchia del programma a DentO_6.9.0.

O si accettano piccoli malfunzionamenti legati alla struttura del programma che si evolve oppure bisogna seguire l’evoluzione, io testo il trasferimento dati dalla penultima versione all’ultima ma non è possibile farlo per versioni precedenti. Non spostate e non rinominate mai i file temporanei da dove li mette DentO, non li troverebbe e fallirebbe l’importazione. Al corso ho visto un collega che ha esportato dati generando files temporanei con estensione .FP7, sono files generati con una versione vecchia di circa dieci anni di FileMaker, vanno tutti convertiti prima di essere importati ma dubito che poi funzioni tutto bene……

Al corso ho rivisto colleghi che non vedevo da anni e che non immaginavo usassero Dento e persino un mio alunno del Cesare Correnti, grazie per la partecipazione!

9 commenti

  1. michelabiagiotti73@alice.it

    Sono riconoscente per tutto l impegno al fine di migliorare Dento.

    La versione da oggi scaricabile è un runtime? Posso aprirla in più postazioni e condividere il file in rete come la mia di adesso 6.8 o ho bisogno di una versione specifica?
    MichEla

    • Germano Usoni

      Vanno trasferiti i dati dalla 6.8 alla nuova che è un runtime ma si può aprire anche con la licenza di Filemaker 16 o 17

  2. Alberto

    Germano santo subito.

  3. Pasquale D. Mauro

    Mi unisco ai colleghi per ringraziarti! Veramente un lavoro encomiabile!!

  4. Vincenzo Casaburi

    Grazie infinite.

  5. Andrea Cazzola

    Buongiorno, si c’era veramente un bel gruppo numeroso!
    Nonostante uso il programma da diversi anni devo dire che c’è sempre qulcosa da scoprire.
    Grazie Germano delle continue modifiche per sopperire alle pesanti incombenze burocratiche, speriamo siano finite così da concentrarsi più sugli aspetti dentali.
    Sto testando la versione del corso e per ora tutto ok
    Grazie ancora

    Andrea

  6. colombo.a@tiscali.it

    Buonasera,
    sempre ringrazio per il lavoro svolto per gli aggiornamenti di Dento.
    Come sempre io ne combino una delle mie.
    Ho fatto la mia copia di dento (versione 6.8.2
    Ho scaricato la nuova versione ma quando mi ha chiesto nome utente ho messo quello sbagliato
    Ho importato i dati dalla versione precedente ma a quel punto non riesco ad accedere con il solito utente e password.
    Nella cartella documenti del pc ho dei file fmp12 generati all’ora del mio tentativo.
    Ho provato a riscaricare di nuovo la versione ma non mi chiede più nome utente
    Che faccio??
    Fra l’altro ho tentato di iscrivermi alla serata del 15/12 maa posti esauriti. Verrò sicuramente ad uno dei prossimi corsi così potrò ringraziarti di persona e smetterla di fare danni !!

    • Germano Usoni

      Basta scaricare una nuova copia e importare i dati

    • Germano Usoni

      Al corso del 15 sono iscritti in 31 ma hanno pagato in 8, se telefoni alla segreteria puoi chiedere se c’é posto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.