Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Milano

Scrive una mail Andrea Maragno che con Paolo Gerardo é tra i più impegnati nello sviluppo di Dento, la riporto perché contiene interessanti idee per il miglioramento dell’agenda:

Ciao Germano, ti segnalo una miglioria per l’agenda che ti avevo suggerito durante un corso Invisalign:

potrebbe valer la pena di dare la possibilità, in fase di inserimento di appuntamento, di mandare un messaggio personalizzabile, in cui si conferma al paziente che è stato fissato il tal appuntamento (con data e ora) con possibilità di aggiungere una breve nota al momento?

Ti faccio un esempio:
Il paziente viene in studio (o è in linea al telefono) e ci accordiamo per il prossimo appuntamento (gli arriverà poi il solito promemoria 1-2 giorni prima quando glielo manderemo), sarebbe carino mandargli subito un sms: “Mario Rossi, hai prenotato il tuo app.to per il 04/08/17 alle ore 10.00 (testo personalizzabile in impostazioni – come è personalizzabile quello nel promemoria appuntamento) note: “portare saldo di 356€” oppure “portare bite per il controllo” …

Mi immagino questa funzione in sequenza a quella per prenotare l’sms, con una maschera che chiede: vuoi mandare subito un sms? Premendo invio è NO, se invece si preme il tasto SI allora sarebbe bello che dento dia la possibilità, prima di inviarlo, di inserire una breve nota, e magari con anche una casella di spunta che permetta di ricordare anche tutti i prossimi appuntamenti futuri di quel paziente (per ricapitolare).

Sicuramente sono spunti interessanti, bisogna ragionarci per non aumentare molto i passaggi in fase di creazione dell’appuntamento. Ho sempre curato molto questo aspetto, a volte rinunciando a qualche funzione. Per esempio in passato avevo pensato alla possibilità di poter lanciare un secondo sms di avviso 3-4 ore prima dell’appuntamento ma risultava complicato più che eseguirlo metterlo in pratica. Sono funzioni che si potrebbero automatizzare ma non sempre ci sono solo pro. Per esempio per gli appuntamenti di Lunedì noi mandiamo l’avviso a metà di Venerdì per permettere eventualmente al paziente di disdire. 

Credo che possa essere un bel segnale per il paziente quello di vedere che lo studio è talmente efficiente che gli arriva l’sms in tempo reale, che non esce dallo studio con pezzi volanti di carta e che ha sempre con se un promemoria aggiornato dei prossimi appuntamenti sul cellulare.

Sono d’accordo, i cellulari ci stanno abituando a funzioni sempre migliori per gestire il nostro tempo e dobbiamo adeguarci.

Inoltre questa funzione risulterebbe particolarmente utile quando il paziente sposta degli appuntamenti per telefono, spesso fanno confusione, soprattutto se ne hanno più di uno. Inoltre a noi capita spesso che l’assistente si senta chiedere di mandare un sms con i dati dell’appuntamento appena fissato…perdendo così tempo a farlo tramite sms dal cellulare dello studio.

E a noi piccoli studi chiedono servizi di questo tipo che anche solo 10 anni fa non avrebbero chiesto.

Fammi sapere cosa ne pensi

Grazie

Andrea

Ho risposto tra le righe in corsivo, aggiungo che ho sempre creduto che il gestionale dentale debba essere un’agenda con aggiunte le funzionalità per gestire lo studio, mentre molti di quelli che vedo sono gestionali con un’agenda posticcia appiccicata sopra. Il prossimo tempo su Dento sono obbligato a dedicarlo alle modifiche di interfaccia per l’iPad, poi sicuramente l’agenda subirà migliorie. Avevamo, io e Sandro, provato a sperimentare un’agenda che permetteva anche il drag & drop ma, soprattutto, migliorava la velocità in rete, per ora è accantonata perché non permetteva di avere gli slot degli appuntamenti da 15 minuti ma solo da 30 o più. In questi giorni sto seguendo un interessante tutorial sull’agenda di AlfaDocs, Fabian Zolk (il capo di AlfaDocs) è stato una mattina nel mio studio a vedere le funzioni di Dento, posso permettermi di sbirciare le loro…..hanno un discreto prodotto, sono un po’ troppo categorici su alcune affermazioni ma hanno già fatto più di altri che sono sul mercato da secoli, poi hanno alle spalle Gabriele Vassura e si affermeranno di sicuro sull’onda dei suoi corsi, d’altronde anche Dento si è sviluppato con i corsi di Gabriele.

PS: ho visto che Subito SMS ha una nuova funzione che permette di personalizzare il mittente. Hai per caso provato a mettere il numero del cellulare dello studio come mittente per provare se facendo “rispondi” a uno dei messaggi automatici da SubitoSMS, il messaggio generato in risposta arriva al cellulare dello studio? Sarebbe una svolta! Sai quanti pazienti dicono che hanno risposto direttamente al messaggino per disdire!? Capita anche a voi?

Quando torno a Milano provo a guardare Subito SMS (il provider di sms Al quale punta Dento nelle preferenze) magari li chiamo e chiedo, per inciso loro non sanno nemmeno che esiste Dento. Anche a me è capitato che qualche paziente abbia cercato di disdire rispondendo agli sms e dal loro punto di vista è normale. Ai nuovi pazienti spieghiamo che non è possibile.

Infinite Grazie per questi spunti Andrea, chissà se questo post incoraggerà altri utenti a farsi avanti sul blog…….

Buon proseguimento di vacanze a tutti.

Germano

5 commenti

  1. Claudia Sormani

    Buonasera a tutti anch’io avrei delle proposte:
    In primis vorrei poter modificare le domande dell’anamnesi, io ne faccio altre e devo ancora integrare col modulo cartaceo per completare
    Vorrei avere un diario dove scrivere tutto quello che mi dice il paziente, all’oggi sto usando quello ortodontico ma mi piacerebbe averlo sulla scheda principale
    Inoltre per la parodontologia la cartella non è soddisfacente, oggi allego il pdf che traggo dalla ‘periochart-online’ non so se qualcuno la conosce (è molto molto bella e completa di indici) se fosse possibile si potrebbe avere un link che ce la carichi direttamente, visto che riprodurla penso sia difficile. Grazie Germano e grazie a tutti

    • Germano Usoni

      La versione 6.7.0 che puoi scaricare dall’ultimo post consente di cambiare il testo delle domande e delle risposte anche se il numero di domande non è aumentato.
      Il documento anamnesi che genera Dento é fatto in modo che ci stia in una pagina e non abbia font troppo piccoli per gli anziani. D’altronde se fossimo liberi di farceli ognuno ne farebbe uno diverso.

    • Germano Usoni

      Come diario io uso problem list se sono inerenti a solo quel piano di lavoro e promemoria se sono inerenti al paziente, non ci sono limiti alla lunghezza del testo e puoi ricercarle dal tasto Memo presente in menù e agenda senza nemmeno entrare nella cartella, puoi ricercarle per Paziente ma anche per data. Le note cliniche che invece puoi mettere addirittura in ogni singola fase di lavoro delle prestazioni le ritrovi in automatico nel diario clinico.
      Un altro diario modello ortodontico mi sembra eccessivo.

    • Germano Usoni

      La scheda Parodontale è così perché é quello che sono riuscito a fare con gli strumenti di FileMaker, per me è stato un incubo farla, é complicatissima dal punto di vista informatico e nessuno mi diceva come l’avrebbe voluta. Dovrebbe consentire di farne più di una per cartella mentre invece ora si è obbligati a fare più cartelle per avere un’evoluzione.
      Sarebbe meglio avere uno sfondo più scuro per far risaltare di più le radici, in ogni caso una rappresentazione a grafico non riuscirei a farla.
      Dammi il link per trovare quella che usi tu.
      Ciao germano

  2. Fabian

    Buongiorno Germano, da lettore del tuo blog, ho trovato questo riferimento ad AlfaDocs. Ti ringrazio davvero per l’attenzione e i complimenti sul nostro software. Mi fa piacere che AlfaDocs possa in qualche modo esserti d’ispirazione, come d’altronde questo blog lo è per noi 🙂

    Non solo sei libero di sbirciare il nostro software quando vuoi… ma puoi anche considerarmi a tua disposizione per mostrarti personalmente tutte le nostre funzionalità che sono di tuo interesse. Spero che avremo occasione di rivederci presto.

    Un saluto.

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