In prima pagina del blog campeggia la scritta: “Il miglior gestionale per l’odontoiatra”. Perché non per lo studio odontoiatrico? Perché sarebbe falso, lo studio odontoiatrico ha una così grande varietà di rappresentazioni che dovrebbe richiedere un gestionale su misura per ognuna di esse. È impensabile che lo studio mono professionale o quello con 10 poltrone abbiano le stesse esigenze. Addirittura introdurre varianti nello stesso studio dentistico porta a dover eseguire modifiche al gestionale.
Il problema dei moduli.
Nello studio, soprattutto se mono professionale è difficile essere puntigliosi sulla burocrazia dei moduli, anamnesi, consenso dati 196/2003, informativa sulle regole dello studio, consensi informati, spesso per il poco tempo, vengono trascurati e nei mesi ci si ritrova con molte cartelle incomplete; eppure la mancanza di alcuni di questi fogli può procurarci guai. Nel nostro studio la variante introdotta (che ha portato a questa modifica in Dento) è stata un’assistente in più, questo ci ha permesso di dedicare del tempo al controllo della completezza delle cartelle ed in particolare dei consensi informati. Inutile dire che anche da me diversi consensi mancavano o non erano stati consegnati perciò non erano firmati.
La modifica in Dento.
Quando si stampa il preventivo Dento chiede se si vuole stampare anche il consenso; non è una procedura ottimale, potremmo stampare due o tre varianti di preventivo e saremmo costretti a stampare due o tre consensi o, come nel mio caso, non stamparne nessuno per poi stampare solo quello accettato (se ci si ricorda). Quando torniamo a voler stampare il consenso informato non esiste un pulsante specifico, dobbiamo ri utilizzare il pulsante stampa e si apre così questa finestra:
che ci obbliga a ripetere la procedura di stampa del preventivo, annullarla, per poi stampare anche il consenso, altro problema il consenso viene stampato con la data che non è quella del preventivo, come sarebbe logico, ma del giorno in cui si stampa; per ovviare a questo si deve imbrogliare la data del computer, ma non è certo una soluzione comoda! Quando si vuole cambiare una procedura come in questo caso, i fattori da valutare sono molti, l’impatto sull’interfaccia, l’impatto sull’utente, logica e velocità di esecuzione.
La schermata di Dento antecedente la modifica (sopra) riporta in alto a sinistra il pulsante “Stampa” ed il tab “Prescrizioni”, nella versione modificata (in basso) sparisce il pulsante “Stampa”, il tab “Prescrizioni” diventa “Stampe” ed all’interno troviamo sia il pulsante per il preventivo che quello per il consenso informato.
Cliccando su consenso informato si otterrà una finestra che permette di intervenire sulla data di stampa per scegliere o quella di stampa del preventivo (caricata di default) o una a piacere tra questa e l’inizio effettivo delle cure.
Le mie signorine hanno gradito molto. Attivatevi per rendere il blog un punto di discussione per migliorare Dento, se avete trovato una procedura semplificabile o migliorabile segnalatela, anche con una mail se non sapete come fare col blog. Due validi colleghi, Andrea Maragno e Paolo Gerardo già lo fanno ma se allarghiamo il confronto potremo migliorare ancora di più.
Molto bello Germano, comodo e tutto raggruppato.
Chissà se ti ricordi, nella sezione Impostazioni >Stampe, il modulo di stampa come per marche da bollo e francobolli anche per la richiesta farmaci ad uso interno?
Dai che rompo sempre.
Come procedono i lavori di ristrutturazione?
Ciao
Paolo
Ah ah ah, l’ho fatto ce l’ho, tiè non mi hai fregato!
Lavori: a parte tutti i fuori preventivo, che se li facessi io in studio sarei senza lavoro, discretamente bene ma siamo appena oltre la metà 🙁
Vabbè se la tieni solo per il tuo studio, tanto vale…
Quando penserai di darci qualcosa?
Grazie
Ciao
appena riesco lo mando
Attendo
B. w .e.