- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da Germano Usoni.
-
AutoreArticoli
-
1 Maggio 2015 alle 11:39 #1497smarcos87@icloud.comPartecipante
Ciao Germano,
Sono un nuovo utente di Dento e ho scaricato da qualche settimana l’ultima versione che ho trovato molto interessante, sia per facilità di utilizzo, sia per completezza. Volevo chiederti qualche chiarimento. Ho due studi dentistici che lavorano in contemporanea e ho bisogno di cambiare il software gestionale. La mia intenzione è di creare una rete unica nei due studi con tre Mac mini, un iMac ed un Mac book pro. Se non ho capito male dai post precedenti ho bisogno di Filemaker server con 5 connessioni (utilizzando il Mac book pro come server) e Dento in versione multiutenza per 5 accessi simultanei. È tutto corretto? Così facendo posso accedere a Dento senza problemi anche dallo studio dove non è fisicamente presente il Mac book pro?
Grazie in anticipo per la risposta!Marco Simone
1 Maggio 2015 alle 12:40 #1498Germano UsoniAmministratore del forumStai parlando di due studi dentistici separati?
In questo caso le cose si fanno parecchio difficili se vuoi che siano interconnessi tra loro.
Personalmente lavoro da colleghi con più studi che usano Dento ma non interconnessi, con numerazione delle fatture separate.
Attendo rispostaCiao Germano
1 Maggio 2015 alle 16:29 #1499smarcos87@icloud.comPartecipanteEsatto sono due studi separati ma con un database unico così come la numerazione delle fatture. Ho proprio bisogno di sfruttare Filemaker per evitare di portare fisicamente il database da uno studio all’altro. La difficoltà a cui ti riferisci nasce dal fatto che gli accessi al server devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi?
Ciao Marco
1 Maggio 2015 alle 21:01 #1500Germano UsoniAmministratore del forumTi assicuro che ti stai infilando in un casino e ti spiego perché: nello studio che si collegherà da remoto la velocità di esecuzione sarà pari alla velocità della connessione in upload e non in download. Cioè quando hai una ADSL o una fibra, viene decantata la velocità in download e si guardano bene di parlare della velocità che si ha in connessione, circa un decimo dell’altra. Poi assicurati che il tuo provider internet ti conceda un IP fisso e a che prezzo senza IP fisso niente connessione. Fastweb per concedere un IP fisso è molto caro anche se la velocità poi è accettabile. Scordati di usare FileMaker con il WiFi, la velocità nominale si dimezza ad ogni connessione in più……
Chiedi al tuo commercialista e vedrai che è assolutamente possibile avere due numerazioni di fatture separate. Rimanendo sul piano tecnico ogni studio deve avere una macchina nella quale ci sono i dati (con o senza FileMaker server che è indispensabile oltre le 5 macchine) e le altre che si connettono a queste ma tra loro le macchine è meglio che siano collegate in rete ethernet a 1Gb.
Io accedo nel fine settimana ai dati del server anche con iPad e FileMakerGo ma la velocità impedisce di fatto le operazioni più pesanti come l’uso dell’agenda.
Se io fossi nella tua condizione punterei ad avere i due studi separati, immagino che i pazienti siano diversi nei due studi no?Esprimi pure i tuoi dubbi
Germano
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.