- Questo topic ha 12 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 10 mesi fa da Roberto Benetti.
-
AutoreArticoli
-
29 Dicembre 2022 alle 23:09 #5964Roberto BenettiPartecipante
Buonasera, volevo sapere se è possibile importare il codice a barre dell’etichetta applicata su una busta di strumenti sterilizzati, sul diario clinico del paziente nel programma Dento.
Credo si debba utilizzare uno scanner di codici a barre connesso al computer via usb o wirelless, ma una volta letto questo codice come e’ possibile inserirlo nel diario clinico del paziente?
In un foglio excel, questo avviene in modo automatico una volta selezionata la casella; e’ possibile questo avvenga anche su Dento?
Se si, in che modo avviene? e questo è possibile avvenga su tutte le versioni di Dento?
Grazie
Cordiali saluti
Roberto3 Gennaio 2023 alle 10:15 #5965Germano UsoniAmministratore del forumTutto quello che si può fare in Excel si può fare con FileMaker (il linguaggio di programmazione di Dento).
Il problema è che bisogna farlo fare dal programmatore, e questo costa, sarebbe possibile poi eseguirlo solo sulle versioni modificate.
Vediamo poi se ho capito la procedura: arriva il paziente in poltrona e vuoi scannerizzare l’etichetta per dimostrare l’uso di ferri sterili?
La scansione dovrebbe avvenire in sterilizzazione o vicino alla poltrona?
In che punto della cartella vorresti vedere questa procedura?
Come ho sempre specificato, Dento è fatto per me, nel senso che qualsiasi modifica che io non uso, per essere fatta va pagata poi rimane disponibile a tutti, anche chi non ha pagato.
Non è possibile sapere prima quanto costa una modifica.
Dal 2008, anno dal quale Dento è distribuito gratuitamente, nessuno ha mai cacciato un euro per una modifica personale (e naturalmente ne sono state chieste)…
Buon AnnoGermano
4 Gennaio 2023 alle 08:30 #5966Roberto BenettiPartecipanteGrazie per la risposta. Comunque dopo essermi informato lo scanner deve essere emulatore di tastiera e riuscirà ad immettere i dati in qualsiasi punto dove è disposto il cursore del mouse. Quindi non sarà necessario fare alcuna modifica al tuo software.
In ogni caso tutta la questione nasce dal fatto che comprando una autoclave che presenta le caratteristiche di industria 4.0 e quindi in grado di beneficiare di determinati benefici fiscali sono stato costretto ad acquistare stampante, scanner, software . I codi a barre generati dalla stampante è appiccicati alle buste, una volta queste aperte, a fine terapia, vengono copiati dallo scanner e inseriti nel diario clinico del paziente. E’ un percorso che consente di avere tutto digitalizzato.
Saluti4 Gennaio 2023 alle 10:25 #5967Germano UsoniAmministratore del forumPerciò potrai inserirli nelle note “problem list”, tienimi informato se funziona!
Ciao Buon Anno Germano
4 Gennaio 2023 alle 10:55 #5968Roberto BenettiPartecipanteCertamente.
Ora devo installare tutto, quanto prima, se sei interessato ti posso inviare qualche foto.
Purtroppo ho ancora una versione vecchia di Dento (5.0), però credo non sia determinante per l’immissione dei codici .
Grazie
Saluti4 Gennaio 2023 alle 13:38 #5969Roberto BenettiPartecipanteScusami Germano, naturalmente ricambio gli auguri di buon anno.
Ciao6 Gennaio 2023 alle 15:59 #5970Roberto BenettiPartecipanteProvato stamane uno scanner per codici a barre da 18 euro è funziona come un prolungamento della tastiera. Immettere i codici sulla cartella del paziente in Dento, diventa facile. È sufficiente posizionare il cursore sul campo prescelto, inquadrare il codice e cliccare sullo scanner. Non ho provato sul codice a barre generato dalla stampante per la sterilizzazione, perché non ancora installata, ma su un codice qualsiasi.
Poche settimane fa, durante la verifica quinquennale dell’ufficio igiene per l’autorizzazione sanitaria, mi è stato chiesto di trascrivere nei campi della cartella clinica del paziente, il numero del lotto dell’anestetico usato. Devo verificare, ma se è presente il codice a barre sulle buste di plastica o sulla confezione di cartone può essere fatto velocemente.
Saluti6 Gennaio 2023 alle 19:55 #5971Germano UsoniAmministratore del forumGrazie Roberto
Molto interessante che si riesca senza modifiche al programma.
Se riesci dicci che marca di scanner hai comprato, dove l’hai acquistato.
E’ una richiesta che ti ha fatto l’ASL?
La scansione la fai alla poltrona?
Se puoi prova a passare all’ultima versione del programma, non corri rischi, fai tutto su di una copia e verifichi che funzioni tutto…Germano
6 Gennaio 2023 alle 22:36 #5972Roberto BenettiPartecipante1. 5100 Laser 1D Wireless Barcode Scanner, acquistato su Amazon.
2. Si, Ulss3 mi ha chiesto di inserire il numero del lotto dell’anestetico. In genere scrivevo soltanto se l’anestesia fatta era con o senza anestetico.
3. Stamane ho provato il funzionamento dello scanner ed è ok. In studio dove ho la poltrona ho anche il computer con scrivania collegato in rete con quello in segreteria. Quindi l’immissione dei dati lo farò fare dall’assistente che ritaglierà gli adesivi delle buste prima di buttarle nei rifiuti.
4. Mi piacerebbe passare a Dento più evoluto però la difficoltà e’ di trasferire tutti i dati dei pazienti nella nuova versione. Mi avevi detto che la distanza tra le due versioni ( ho Dentò 5.0) e’ tale da rendere impossibile il trasferimento dei dati in modo simultaneo. Se mi dai qualche dritta….
4. Volevo chiederti a questo punto se conosci il modo per avere la firma digitale del paziente dei documenti tipo anamnesi, consenso informato, privacy senza stampare tutti i documenti da Dento.
Ci sono le tavole Wacom, ma non sono adatte per Mac, credo. Conosci qualche alternativa?
5. Con lo scanner si possono immettere anche i dati degli impianti, sostituti osso, membrane, ecc . Sempre se dotati di codici a barre.
Saluti
Roberto6 Gennaio 2023 alle 23:27 #5973Roberto BenettiPartecipanteintendevo anestetico con o senza adrenalina.
P.s. Scusate per gli errori a volte non ho il tempo di rileggere e di correggere.7 Gennaio 2023 alle 00:44 #5974Germano UsoniAmministratore del forumGrazie per le dritte
Non bisogna confondere la firma digitale con quella grafometrica che si fa con le tavolette.
La firma digitale che ci serve è come quella per l’accesso all’Home banking.
Non ho ancora approfondito il tema.
Per l’importazione dei dati fai una prova su di una copia e vedi cosa succede, le ultime versioni funzionano bene anche su iPad.
Ho un informatico (diverso da Bramati) che è disponibile in caso di problemi.Germano
7 Gennaio 2023 alle 00:46 #5975Germano UsoniAmministratore del forumA te funzionano i Feed RSS, cioè in menù in basso la lista degli articoli del blog?
Ho avuto problemi con quelli del sito, qualcuno mi ha detto che sono spariti.germano
7 Gennaio 2023 alle 09:16 #5976Roberto BenettiPartecipante1. Hai ragione, pensavo alla firma grafometrica da importare direttamente nei documenti di Dento dopo averli letti al paziente.
2. Farò come dici, però devo acquistare i computer nuovi e anche filemaker con la versione più recente. Pensavo di farlo nel corso dell’anno nuovo visto che c’è una possibilità di poter scaricare i dati vecchi in modo automatico, come mi hai suggerito.
3. Anche a me i Feed rss non si vedono più da un po’ di tempo, però pensavo fosse una questione di software sia del computer Mac, sia di Dento.
Grazie per la disponibilità a tempo debito di chiederò il nominativo che dicevi.
Cari saluti
Roberto -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.