Home Forum Dento Dubbio marche da bollo

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4852
    chris.n@tiscali.it
    Partecipante

    Buongiorno,
    mi è venuto un dubbio circa la gestione del bollo sulle ricevute. Usualmente nell’emissione della fattura utilizzo l’opzione “bollo incluso” quindi per un piano di 100E la ricevuta dichiara “100E incluso bollo da 2E” (questo in effetti mi consente di far pagare il bollo al paziente ma mi impedisce di detrarre l’acquisto delle marche).
    Sia in prima nota che nel file della trasmissione al STS l’importo della ricevuta corrisponde al totale della fattura (100E), il mio dubbio è il seguente: in teoria il paziente non dovrebbe poter scaricare solo l’importo della fattura senza bollo? E’ un errore inviare al STS l’importo di 100E, si dovrebbe inviare l’importo di 98E? Oppure dato che alla fine è il paziente ad aver pagato il bollo con questa opzione ne ha diritto alla detrazione? Scusate ma la questione del bollo è sempre inutilmente complicata e la legislazione non aiuta mettendoci difatti davanti a tante opzioni dalle dubbie interpretazioni!!!

    #4855
    Germano Usoni
    Amministratore del forum

    Per approfondire la questione del bollo, che tutte le volte che affronto mi fa venire il mal di testa, esiste il blog di Paolo Bartolini che ha approfondito molto bene la materia. Per la programmazione di Dento ho guardato lì.
    Io posso solo dire che Dento concede tutte le possibilità di gestione possibile del bollo in fattura.

    Germano Usoni

    #4857
    chris.n@tiscali.it
    Partecipante

    Grazie Germano,
    In effetti Dento è preciso anche nella gestione del bollo… nulla da eccepire!!! Alla fine credo di essermi posto un problema inutile!!! Grazie sempre a te per il grande strumento che ci fornisci!
    P.s. Per i nuovi aggiornamenti hai previsto anche di mettere online il runtime? Perché adesso purtroppo è fermo alla 6.9.1

    Christian Nunziata

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.