Mentre si carica il runtime di DentO 6.4.0 su dropbox per il webmaster (Simone di Tatoosa) che spero riesca a metterlo su download prima di domani, vi spiego cosa troverete di diverso su 6.4.0 che è l’unico DentO che si può usare per l’invio delle fatture al MEF. Dal corso del 28-11-15 è stato un lavoro incessante che ha preso tutto il tempo libero delle vacanze (ad esempio sono chiuso in studio da sabato mattina ore 9 e ora sono le 14 di Domenica) e di gennaio. Per ora è solo per Macintosh, sto organizzandomi per i poverini con Windows. Cosa dovrete fare:
Scaricare il file, ricordate che la prima volta esce questo?
non preoccupatevi alla seconda apertura di DentO avrete
questo che è quello buono!
In Dento mancava il campo data di pagamento in fatture, quando scaricherete questo 6.4 dovrete immetterlo uno a uno. Fortunatamente ho pensato a voi e cliccando sul pallino di sinistra si inserirà nel campo data di pagamento la data della fattura. Questo non va bene per tutte le fatture, per il MEF vale la data di pagamento, attenti se siete convenzionati o se la data dell’assegno non era quella della fattura ecc.
nella schermata elenco fatture c’è una colonna nuova, nella quale compaiono diciture nuove. Quelle colorate in arancione sono quelle nelle quali la data di pagamento non corrisponde alla data di fatture perché sono di pazienti convenzionati o che hanno fatto finanziamenti o che hanno pagato con assegni con date sbagliate. Attenti che la data di pagamento non può mai essere precedente alla fattura pena il rifiuto di XDent o del sito del 730.
L’opzione di invio per ora è a blocchi di fatture, il blocco può essere della lunghezza che vogliamo, da un giorno ad un anno, vedremo in futuro di riuscire a fare l’invio contestuale alla stampa. Per evitare (ridurre) gli errori il programma da solo capisce quali fatture deve inviare del blocco, ad esempio di questa schermata non saranno spedite le fatture di chi si è opposto all’invio e quelle in arancione perché non è ancora specificata la data di pagamento.
La spunta (flag) per l’opposizione all’invio delle fatture al sistema 730 si immette al momento della creazione della fattura dalla scheda dentale od ortodontica, in caso di opposizione sulla fattura comparirà una dicitura che serve per apporre la firma su tutte e due le copie, sia la nostra che quella del paziente. Contemporaneamente anche in scheda dentale od ortodontica verrà apposto un flag di accettazione o opposizione per evitare di ripetere la spiegazione all’emissione di ogni fattura.
Cliccando sul pulsante “Invio 730” il programma si posiziona sulla data odierna ed indica il numero di fatture da inviare (in questo caso 20) noterete che nella colonna sopra erano solo 10 quelle da inviare, le altre 10 sono del 2015 con pagamenti nel 2016. Il primo pulsante è per chi acquisterà il modulo XDent il secondo per chi darà il file excel al proprio commercialista. In questo caso conviene una esportazione all’anno.
Ricordate che la correttezza dei dati dipende da voi, il commercialista in questo caso non sarà responsabile, il modulo XDent consente controlli più stretti e invii più frequenti in modo da avere un controllo migliore PRIMA dell’invio al MEF ed a 100,00 euro di multa a fattura son dolori!!!
Mi sento in debito con chi è venuto al corso, non sono riuscito a creare una soluzione nativa per Dento, fortunatamente mi ha salvato Riccardo Linzitto di XDent, vorrei rifare un incontro gratuito per i frequentatori del corso (e di tutti gli altri precedenti corsi) qui nel mio studio a piccoli gruppi il venerdì a partire da questo venerdì 29 e anche il venerdì 5 febbraio per chi avrà acquistato il modulo XDent e vorrà essere assistito nell’invio. Chi vuole venire scriva per tempo!!!!
Germano
impegno e senso di responsabilità encomiabili, per un collega che si sobbarca un lavoro titanico, senza mai sapere dietro cos’altro sarà costretto a correre per riuscire a stare al passo con tutte le “semplificazioni” che i nostri cari governanti studiano di continuo.
Grazie Germano, mi piaceva non darlo solo per scontato,
Saverio Marino
Grazie Saverio, questa “semplificazione” è stata pesante, per come la vedo io lo stato avrebbe dovuto fornire il software a tutti gratis e certificato. Figuriamoci se si sarebbero ricordati di farlo per Mac 😉
Spero di star tranquillo per un po’
Germano
Ciao Germano,
pensavi per il venerdì mattina o pomeriggio? Perché mi sono iscritto al corso di Vessura del 30, potrei così aprofittarne e fermarmi li 2 giorni.
Grazie di tutto
Venerdì 17,30 devi venire con 6.4.0 pronto con data pagamento inserite nelle fatture, XDent acquistato, registrato, credenziali di accesso al MEF.
Posso dedicarti un’ora max.
Germano
Allora facciamo un’altra volta quando ti chiederà qualcuno altro. Il modulo XDent si acquista sul loro sito?
Grazie
Per XDent chiedi a
riccardo.linzitto@cgm.com
ho fatto troppe richieste?
ho scaricato ed aggiornato Dento 6.4.0 ma anche in questa versione non mi importa i codici fiscali sulle anagrafiche dei pazienti. Pensi sia una cosa risolvibile? In anagrafica se ci clicco me li ricalcola ma non li riporta sulle stampe delle fatture salvate. Scusa Germano per il superlavoro, spero sia cosa di poco conto.
Saverio
Tra sabato e domenica ho rivisto il sistema di importazione e esportazione minuziosamente, ho fatto tutte le prove e ora 6.4 è perfetto nell’importazione dei dati. Ho dovuto rivederlo per tutti i nuovi campi e le modifiche che abbiamo apportato.
Nessuna di queste modifiche riguarda il codice fiscale che è invariato da qualche anno, non riesco a capire come possa succedere.
Una volta che la fattura è fatta è normale che il codice non venga importato in fatture è come è strutturato il programma.
E’ risolvibile solo aprendolo e lavorandoci sopra, Sandro Bramati dovrebbe risolverlo in remoto senza problemi.
Germano
tengo l’ultima conversione a 6.4 e chiamo Sabdro Bramati o mi chiama lui? Io però non ho il suo numero di telefono.
Saverio
3388614803 Sandro Bramati
Germano
ciao Germano e auguri di buona Pasqua,
ho qualche ora libera e sto cercando ricalcolare manualmente tutti i codici fiscali dei miei pazienti sulla versione Dento 6.4.0. Con il sig Bramati ci siamo sentiti un paio di volte e si è sempre ripromesso di chiamarmi alla prima occasione di tempo libero, ma un po come tutti noi evidentemente sto tempo libero non riesce a trovarlo facilmente neanche lui e non abbiamo ancora avuto occasione di lavorare in remoto sul programma. Tuttavia è questo un problema che, come ti dicevo, riesco a superare ricalcolando il CF del paziente dall’anagrafica, prima di emettere delle nuove fatture.
Il motivo per il quale ti scrivo adesso è un altro: la stampa del preventivo. Con Dento 6.4.0 quando stampo il preventivo non mi ritrovo più le prestazioni per dente. Mi riporta solo le indicazioni dei denti interessati senza però la descrizione delle prestazioni.
C’è qualcosa che posso fare?
Non capisco se non funziona il campo di spunta dell’ordinamento per dente o per prestazione o se manca solo la descrizione.
In questo caso bisogna andare a vedere cliccando su una prestazione se in esecuzione fasi c’è la descrizione.
Germano
Mancano solo le prestazioni. La stampa del preventivo è ordinata per dente e mi elenca i denti senza però scriverci accanto le prestazioni.
Ho provato a mettere la spunta su “stampa con importi” e in questo caso il preventivo mi stampa assieme ai denti interessati anche le prestazioni con i prezzi accanto.
Io preferirei la stampa come facevo con Dento 5 (ordinata per dente, con accanto tutte le prestazioni relative a quel dente, senza dettaglio prezzi né per prestazione né per dente; solo il totale complessivo a fondo pagina.
Se non è possibile, visto che ho notato solo ora che se spunto “stampa con importi” mi stampa anche le prestazioni, mi adatto.
saluti
Saverio Marino
Per favore manda una stampa, poi rispondo
Germano
http://imageshack.com/a/img922/2074/iAwvBU.png
Sei su Mac giusto? con il runtime o con una copia di FileMaker?
Mi spiace, non riesco a capire come possa essere successo, la mia copia funziona regolarmente e a memoria non abbiamo toccato niente da tempo in quel settore, se i dati ci sono nella stampa con importi devono esserci anche nell’altra per forza. Potrebbe essere un problema di script. Domani ho qui Bramati e chiedo a lui.
Germano
PS: sai che sei il primo che è riuscito a mettere un’immagine nel post?
Uso il runtime Dento su Mac e con Dento 5.6 andava tutto bene (compresi i CF).
Io credo debba essere accaduto qualcosa tra la conversione dei file da fp7 a fmp12 e l’importazione dei dati su Dento 6.4, anche se non ho ricevuto avvisi di errore. Comprendo la tua incredulità perché per diletto anch’io uso FileMaker per creare database su misura all’occorrenza e quando le relazioni funzionano non si spiega facilmente il perché in una stampa appaiono i campi correlati e in un’altra no. Tu e Bramati siete sicuramente molto più bravi di me e magari si risolve tutto, diversamente, finché ho un’alternativa mi adatto.
ti ringrazio per l’attenzione e la pazienza.
saluti,
Saverio
Bramati è bravo, io faccio fatica. Da solo non riesco a spiegarmelo, dovrei vedere la tua copia, domani chiedo a lui.
Germano
ciao Germano
hai avuto modo di confrontarti con Bramati per la questione dei CF e delle prestazioni sul preventivo?
intanto ti invio un’immagine di un altro piccolo bug che mi si presenta in fase di fatturazione.
In pratica mi dice sempre, per qualsiasi importo in contanti, prima di farmi andare avanti con la fattura, che “l’importo è superiore a euro”.
http://imageshack.com/a/img921/6697/oudU1t.png
ciao
Saverio
I codici fiscali sono dovuti all’importazione, credo che siano risolti con l’ultima versione, non siamo riusciti a capire come potesse succedere l’altro problema, dovremmo vedere i tuoi file. Il bug ti si presenta perché in menu> impostazioni> preferenze manca l’importo del limite pagamento contanti.
Germano
grazie Germano, seguendo le tue indicazioni ho facilmente risolto il problema ai pagamenti per contanti; per le prestazioni sulla stampa del preventivo magari ci diamo un’occhiata alla prima occasione.
Per ultima versione di Dento, io ho scaricato a fine gennaio la 6.4.0. Ti riferisci a questa o quella disponibile per il download è successiva?
Saverio
Dopo l’8 aprile 6.5.0
Germano
Ciao, anche a me si è presentato il problema codici fiscali mancanti anche se presenti nell’anagrafica. Facendo dei tentativi anche in presenza del codice ho rigenerato il codice fiscale controllando che non modificasse l’ultima lettera (cosa che ogni tanto fa). Così facendo mi si è sbloccata la possibilità di correggerli nella lista da inviare al 730.
Buona sera, ho aggiornato Dento e non mi apre le schede dei nuovi pazienti che ho inserito e se aggiungo un nuovo piano di cure ad un paziente esistente quando clicco su una prestazione mi rimanda sulla scheda di un atro paziente … cosa posso fare?
La ringrazio e la saluto cordialmente
Ruchitta Monni
Da che Dento avete esportato e in che dento avete importato? mi potete descrivere la procedura? avete il backup? potete continuare col vecchio mentre cerco di capire?
Premessa in 8 anni di importazioni/esportazioni (qualche centinaio/migliaio) di Dento non mi è mai arrivato un messaggio che lo segnali e io non saprei come fare a farlo.
I collegamenti tra le tabelle sono tramite un ID numerico, quando si crea una anagrafica ha un ID univoco e la nuova scheda di lavoro ha un collegamento tramite un ID identico, l’unico modo di fare errori sarebbe quello di importare in uno stesso Dento dati da diversi database ma è impossibile.
Rispondete alle domande sopra altrimenti non capisco
A proposito di esportazione delle fatture verso Xdent da Dento 6.4. Dai post precedenti ho capito che Xdent effettua un controllo prima d’inviarli al MEF, a differenza di una esportazione in excel per il commercialista. Nel caso in cui Xdent trovi un errore in una o più fatture, è possibile intervenire tornando su Dento, oppure una volta esportati da Dento non è più possibile? Oppure la correzione va fatta con Xdent? Magari le mie domande sono banali ma essendo pronto all’esportazione da Dento (eper la prima volta), vorrei capire come comportarmi in caso di errore. Grazie mille.
é tutto controllabile, una volta corretti gli errori si può ri esportare solo la fattura con il problema. Si può intervenire su alcune cose anche in xdent.
Segui il post stay tuned 3
Germano
ciao vorrei sapere quando sarà disponibile il runtime di dento 6.4 per windows.
ciao grazie
Appena viene una persona a portarmi un computer Windows (recente altrimenti non gira FileMaker14) ci impiego mezz’ora.
Germano
Grazie a presto
Anche io ho il problema dei codici fiscali: in fatture, alcune me le segnala con codice fiscale mancante anche se in anagrafica c’è. Non ho capito come ha fatto Nunzio a correggerle.
Grazie
Andrea
Non so come ma ora anche io riesco ad inserirlo cliccando sopra a : codice fiscale mancante in arancione dalla schermata fatture.
Andrea
perché il giorno 29 hai aggiornato a 6.4.0.