L’ultima versione di Dento, quella che scaricate (gratis in mono utenza) dalla sezione download, consente di:
- conoscere l’utile e il margine di contribuzione di una prestazione, aiutando a creare un corretto tariffario.
- conoscere gli utili di un piano di cura, creando una previsione del tempo necessario a completarlo.
- conoscere gli utili di tutti i piani di cura accettati, permettendo di programmare investimenti per lo studio.
- conoscere il tempo necessario per completare tutti i piani di cura accettati in modo da programmare i nostri impegni.
- confrontare gli utili delle diverse varianti di un piano di lavoro per lo stesso paziente.
- fare un report serale o settimanale o di un periodo (trimestre/semestre) per confrontare il prodotto, il fatturato e l’utile (da non confondere con il ricavo).
Tutto questo serve a conoscere il rendimento economico dello studio, senza la fatica di dover inserire nuovi dati perché utilizza i dati che inseriamo giorno per giorno per usare il programma, senza fare complicati corsi di gestione, è sufficiente seguire l’help presente nel programma e usarlo correttamente.
Per aiutarvi comunque ancora di più a Maggio con il provider E20 terremo un nuovo corso sull’uso di Dento con ECM a Genova!
Restate collegati….. Germano
ciao Germano,
ho scaricato la nuova versione ed ho eseguito il solito trasferimento dei dati. Apparentemente era tutto a posto ma quando ho provato a fare un piano di cura mi sono accorto che non mi legge più i listini.
Sono tornato alla precedente versione ma se può esserci un collegamento, in qualche modo, ti ricordo che già in occasione del precedente aggiornamento alla versione 6.4.0 avevo avuto il problema con i codici fiscali, ovvero non ho più in database i codici fiscali dei vecchi pazienti. Poco male, sto lavorando comunque e quando mi capita di dover emettere nuove fatture ai vecchi clienti, prima mi ricalcolo il codice fiscale dall’anagrafica e poi fatturo.
A suo tempo ho sentito Bramati per provare a risolvere il problema, come tu mi avevi suggerito, ma per impegni diversi non ci siamo ancora trovati.
Avrei piacere di capire meglio se c’è la possibilità e come eventualmente posso risolvere questi problemi di trasferimento dei dati.
Grazie
Saverio
Mi serve sapere da che versione hai importato i dati, quando mettiamo una nuova versione da scaricare sul sito proviamo l’importazione dalla precedente, con quelle più vecchie qualcosa può capitare. Quando successe il problema dei codici fiscali, da che versione partivi e in quale importavi.
L’importazione è una funzione molto complessa, ci interessa sapere i particolari per poter correggere i problemi.
Grazie Germano
PS: ricontata Sandro
Non sapevo che stavi mettendo a disposizione la 6.6.0
Per la multi utenza cosa debbo fare?
Ciao
Paolo
Metti il codice e basta
Buona sera Germano,
sto usando l’ultimo arrivato,; ho visto dei problemi con il data base dei CAP
Sto correggendo i cod. Fisc. per l’invio al MEF e non mie li trova.
Altra cosa le fatture ai colleghi vengono inserite anche loro nell’invio al MEF
Devono esser inviate? Poiché sono registrate con cod. disc e P.IVA uguali, risultano non corretti per l’invio. Tu come fai?
Cossa significa che no trova i codici fiscali? i record ci dovrebbero essere in tutte le copie.
Per le mie collaborazioni uso un secondo Dento, con una numerazione delle fatture a parte per questo non ho avuto problemi con l’invio al MEF.
Quelle ai colleghi non devono essere inviate. Non ho problemi con i CAP, tra l’altro da molto tempo non facciamo modifiche sui CAP.
In quale cartella si trovano i CAP perché potrei copiarla dall’ultima versione per mantenere operativo tutto.
Sono in Impostazioni > preferenze > database CAP guarda quanti record hai dovrebbero essere più di 82.000, non si possono importare a parte, o meglio può farlo solo il programmatore
I records sono effettivamente 82738.
Qualche problema sui CAP c’è comunque.
Su tutte le schede? oppure su alcune?
Ho confrontato come si comportano i cap con problemi di Dento nella mia copia del modulo XDent e spesso ho trovato gli stessi problemi.
Tra le mie schede di quest’anno ho trovato 4-5 pazienti con codice fiscale che per dento era corretto mentre loro ne avevano un altro, pare che il ministero quando ci sono dei doppioni ne assegni uno diverso. Bisogna sempre leggere al paziente il codice fiscale generato o controllarlo con la loro tessera sanitaria. Dato che le mie signorine non lo facevano ho dovuto correggerne 61!!! su poco meno di 800 fatture da inviare. Sarebbe bello far funzionare un lettore di card ma ora non è il momento……
Aggirerò il problema chiedendo il C.Fisc fisicamente e registrandolo. Se poi il MEF fa casino…
Non c’è la possibilità di flaggare le fatture ai colleghi affinché non vengano inserite nell’elenco da inviare per il 730?
Come non c’è possibilità di flaggare, ma se ho fatto un sistema magnifico con tanto di testo in preferenze e tutto scritto nell’help……
Ciao Germano,
passando dalla 6.4 alla 6.6 non mi ha importato listini e relativi prezzi. In dettaglio, ho l’elenco dei listini ma non le voci di categoria, codice e descrizione. Grazie.
spero tu abbia il backup per poter lavorare…
Devi contattare Bramati ed esporgli il problema, da remoto dovrebbe risolvere
Germano
Leggi l’intervento del collega Pasquale Mauro che risolverai il problema.
Ciao Germano
Ho la 6.4 ancora operativa e nessun problema per i dati.
bravo, purtroppo l’importazione dei dati è la nostra croce anche perché solo per verificare quello che succede ci vogliono più di tre ore con i miei dati tra esportazione e importazione.
L’ultima volta a me era andato tutto bene ma c’è la variabile della versione di esportazione.
Germano
Scusate se mi inserisco in questa discussione…..ma leggendo i vari post ho pensato che i colleghi con la nuova versione non hanno forse attivato i listini…ricordo anch’io che avevo avuto il problema all’inizio.
Come mi è stato spiegato, dopo aver effettuato con successo l’importazione dei dati, bisogna andare su TARIFFARIO>CATEGORIE e attivarle….così facendo tutti i listini saranno disponibili nella creazione dei piani di cura; naturalmente se si clicca su LISTINI si possono attivare o disattivare quelli che c’interessano.
Non so se questo va a risolvere i problemi dei colleghi….ma a me il problema dell’inserimento nei piani di cure (in cui anche se attivi, non mi dava accesso a nessun listino) è stato risolto.
Saluti
P D Mauro
Grazie per questo preziosissimo intervento!!! Purtroppo da quando è successo a te è passato del tempo e non mi ricordavo più che è necessario attivare i listini! Ora sto lavorando su un altro aspetto e me ne sono scordato.
Germano
Di nulla…se posso essere d’aiuto è un piacere! 😉