Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Poveri noi, dove stiamo andando/dove siamo arrivati/cosa abbiamo fatto!!

Vi riporto due mail ricevute a distanza di pochi giorni:

Mail n°1:

Buongiorno
non sono una vs paziente e vi ho conosciuto tramite il sito internet, sarei interessata a fissare un appuntamento per valutare insieme gli interventi di cui necessito e il relativo preventivo di massima.
Chiedo se c’è disponibilità per settimana prossima (possibilmente dopo le ore 16.30) e se la visita ha un costo.
Ringraziandovi per l’attenzione, rimango in attesa di un cortese riscontro.
Cordiali saluti


Mail n°2:

Buongiorno,
ho trovato il vostro contatto in seguito ad una ricerca online e vi contatto per avere un’informazione.
Sono una ragazza si 28 anni, tre anni fa ho corretto l’allineamento dei miei denti con l’apparecchio. Al termine della terapia, il dentista presso il quale ero in cura mi ha limato tutti i denti dell’arcata superiore (canini compresi!), accorciandomeli notevolmente. In particolar modo gli incisivi me li ha accorciati moltissimo. Oltre a questo sono stati ricostruiti esternamente con del materiale (penso di ceramica, ma non vorrei sbagliarmi).
Ora, a distanza di anni, queste parti di materiale si sono macchiate ed oltre a questo, un incisivo frontale si è scheggiato. Inoltre non so come mai, un incisivo adesso risulta più corto dell’altro.
Per farla breve, vorrei sapere se potete occuparvi della ricostruzione della mia arcata superiore, facendo in modo che abbia nuovamente un aspetto sano e gradevole.
Vorrei quindi avere una stima dei costi per :
1) I soli due incisivi centrali superiori
2) I due incisivi centrali superiori + i 2 incisivi laterali
In allegato a questa email trovate una foto dei miei denti.
Rimango in attesa di una vostra gentile risposta.

Nella prima mail la persona chiede se la visita ha un costo, come darle torto? i pazienti sono bombardati da pubblicità sui mezzi pubblici, sulle riviste, sulle radio dove viene regalata la prima visita, la pulizia dei denti, ed anche la panoramica……. è colpa nostra.
La visita medica è il culmine della nostra professionalità, in essa sono racchiuse il nostro sapere acquisito in anni di studio e la nostra esperienza acquisita in anni di professione e noi, stoltamente stiamo lasciando credere che si possa regalare, riducendola a chiacchiere da bar.

Nella seconda mail troviamo il risultato del decreto bersani (non è minuscolo a caso) tutte le prestazioni sanitarie ridotte ad un costo, senza voler spendere tempo a capire il come, solo il quanto.
Velate accuse al collega, che probabilmente ha fatto solo un molaggio al termine della cura (ho visto le foto) ed un incisivo vittima di una recidiva, chiede che mi occupi della ricostruzione della sua arcata superiore (come se l’inferiore fosse di un altro) ed una stima dei costi limitata ai due centrali ed al massimo anche ai laterali (bontà sua).

Ma sapete come finirà? la prima a furia di mail troverà un collega che regala la visita per poi ri-mascherarla nel preventivo, la seconda, peggio, troverà invece un centro low cost che per due lire le lima i centrali per farli in ceramica.

Buona Notte

1 commento

  1. Paolo Gerardo

    Bisognerebbe poter fare una campagna con le nostre associazioni di categorie che parli solo ed esclusivamente di quello che tu dici e sottoscriviamo tutti:
    “visita medica è il culmine della nostra professionalità, in essa sono racchiuse il nostro sapere acquisito in anni di studio e la nostra esperienza acquisita in anni di professione”
    e poi non essere tutti come “discount” che fanno offerte ogni tre per due, pur di accalappiare qualche paziente in più.

    Ciao

    Paolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.