Dento

Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

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Terzo corso Dento

Come per le scorse volte, alcuni colleghi mi hanno chiesto di poter fare un nuovo corso per imparare ad usare approfonditamente Dento.

La data definitiva è sabato 1 Dicembre

I posti a disposizione sono solo cinque ma si terrà comunque anche con un solo partecipante, adatterò la location al numero dei partecipanti.
Gli orari sono dalle 10,00 fino allo sfinimento (approssimativamente le 18), cioè fino a quando tutti i partecipanti avranno avuto risposta alle loro domande.
Il costo del corso è di 500 euro, non essendoci crediti ECM, valuterei la possibilità di fatturare come consulenza professionale con ritenuta d’acconto (400 versamento più 100 ritenuta), per necessità diverse bisogna aggiungere l’IVA 21%.

Il versamento è da eseguire a:

Dott. Germano Usoni
Codice IBAN: IT84 T056 9601 6140 0000 2018 X56
Codice BIC/SWIFT: POSOIT22

L’iscrizione si fa rispondendo a questo post.
Chi necessita trasferimento di dati dalla versione in uso alla nuova 5.0 deve far pervenire i files almeno 5 giorni prima.

La 5.0 ha queste nuove caratteristiche rispetto alla 4.0:

ottimizzazione procedure di fatturazione
corretti errori su visualizzazione descrizione prestazione
corretto errore visualizzazione testo informativo sedazione
aggiunti campi P.IVA e Registrazione Ministero Sanità in anagrafica studi per la 93/42
visualizzazione RC professionale nel preventivo (decreto Monti)
possibilità di analisi dei listini sul tempo utilizzato e sul lavoro prodotto
modifiche a fatturazione e a prima nota cassa banca
perfezionamento del controllo che archivia le schede dentali
introduzione dell’avviso di superamento del limite di 1.000 euro in contanti per piano di cura
nuova schermata ad elenco per la scheda dentale
funzione di ordinamento dell’elenco e funzione di ricerca appuntamenti in una singola scheda.
modifiche alle relazioni del programma.
modifica relazioni, controllo e revisioni script e campi calcolati in agenda.
modifiche alle relazioni del programma, isolamento anagrafica e richiami
riduzione dei formati per adattarsi a 1280*800 pixel
creazione tabella ECM per memorizzare corsi e punteggi annuali.
revisione totale dell’help
risoluzione di alcuni bug emersi degli ultimi mesi, revisione della logica colori in caso di spostamento nell’agenda
modifica del sistema di creazione delle rate in scheda dentale ed ortodontica.
Selettività della scelta opzioni in fatture
Ricordo che potete seguire gli sviluppi di Dento nella sezione updates.

PS: I corsisti possono essere accompagnati da una assistente o una segretaria, per i vecchi corsisti (ripetenti) il “ripasso” è gratis, non possono essere accompagnati e devono comunicarmi la presenza quanto prima per i problemi logistici.

Distinti saluti Germano Usoni
Tel: 0266801753
Cell: 3397174045

Striscia l’immondizia

Questo è il testo della lettera che ho inviato ad Alberto Salaroli, mio amico e paziente, produttore di striscia la notizia:

Ciao Alberto

mi sono visto la seconda puntata di Moreno Morello. 
Capisco che si debba fare sensazione ma sono state dette così tante bugie che mi pare un servizio indegno.
Sicuramente i dentisti croati usano le stesse attrezzature e materiali ed hanno la mia stessa preparazione.
Non è stato detto che il dentista croato per i croati è caro come il dentista italiano per gli italiani, la differenza del costo è insita nel differente costo della vita.
Ma anche il dentista più bravo del mondo se costretto a tagliare sui tempi per rispettare la durata della vacanza dentale non potrà fare un lavoro corretto, pertanto scegliere questa soluzione è per definizione sbagliato.
Io sono anche odontotecnico, conosco i tempi e le lavorazioni di laboratorio, quello che ha detto l’odontotecnico barbuto è assolutamente falso.
A questo punto mi chiedo, a che pro infierire su di una categoria che al pari della popolazione è in crisi e che non potrà competere con i prezzi croati?
Il mio tecnico fa pagare a me il ponte di quattro elementi oltre i 1.000 euro, ed a questi soldi vanno aggiunte ore, materiali di impronta e monouso, la responsabilità del lavoro ed una mia retribuzione oraria di professionista che per arrivare ad essere dentista ha dovuto sostenere le spese di una laurea e di centinaia di migliaia di euro di investimento.
Darete alla nostra categoria una possibilità di replica? qualcuno ha anche valutato che sono soldi italiani che finiscono all’estero? sono stati verificati i titoli di studio degli operatori.
Avete tolto la dignità ad un lavoro medico che richiede competenza, esperienza, manualità ed onestà etica, riducendolo all’acquisto di una merce.

Veramente non capisco a che pro è stato fatto, ti saluto tristemente Germano

Preventivi e fatture

Come possiamo far capire ai pazienti il reale valore delle nostre cure? dietro ad una cifra quasi sempre consistente ed impegnativa per il paziente quanto è il guadagno del dentista?
Già in passato avevo affrontato questo aspetto proponendo una versione “dettagliata” della fattura che aveva lo scopo di giustificare, dettagliando il nostro operato, l’ammontare delle nostre fatture.
Ora l’amico Paolo Bortolini, prendendo spunto dal forum di Gestione dello studio di Odontoline del quale è moderatore, ha ulteriormente evoluto la questione.

Mentre la via da me proposta era di questo tipo:

Otturazione 200 euro

oppure:
Applicazione di diga ed isolamento del campo operatorio
Rimozione accurata del tessuto carioso e della dentina contaminata
Medicazione, detersione e preparazione della cavità
Otturazione e ripristino anatomico della corona
Lucidatura e controllo occlusale
200 euro
Cioè sfruttando la possibilità data da Dento di dividere le prestazioni in fasi.
La proposta di Paolo era più articolata e prevedeva di:
comunicare, invece del prezzo complessivo di una prestazione le sue “componenti”, per sensibilizzare il paziente rispetto al reale valore di quanto gli si fa. Un esempio, ma non sarà l’unico, di questo approccio potrebbe essere suddividere la prestazione in: 1) prestazione professionale vera e propria (il compenso del dentista per la sua opera); 2) rimborso spese per i materiali e la protesi; 3) rimborso costi di studio (personale e c. fissi in genere); 4) rimborso spese di assicurazione (il concetto si potrebbe estendere anche ai rifacimenti); 5) rimborso spese per la sicurezza della seduta (decontaminazione, sicurezza elettrica ecc.). “.
La differenza tra le due soluzioni è evidente e rispecchia essenzialmente le due diverse estrazioni, la mia pone l’accento sulla valorizzazione degli atti clinici del lavoro (dentista), la sua su quanto incidono i costi e su quanto incide il lavoro “alle spalle” di una prestazione (commercialista).
Nella mia proposta è implicita la valorizzazione della manualità (che il paziente da per scontata ma che lo è tutt’altro), nella sua la valorizzazione della difficoltà organizzativa e gestionale anch’essa non percepita dal paziente.
Confesso che la soluzione di Paolo mi è subito piaciuta e che sento il rumore delle rotelle che stanno cercando di tradurre il suo pensiero in una procedura software replicabile come opzione su qualsiasi preventivo o fattura ma, vista la complessità, la fatica ed il costo che ciò comporterebbe, voglio sottoporvi la questione in modo che venga sviscerata in tutte le sue parti.
Rispondete per cortesia a queste domande:
1) sottinteso che la prima soluzione è già funzionante in Dento, se il vostro gestionale consentisse la soluzione di Paolo pensereste di utilizzarla?
2) mettendovi nei panni di un vostro paziente come la valutereste?
3) che percentuale del totale dareste ai punti 2,3 e 4 della proposta di Bortolini?

trovate il suo articolo completo qui

Germano

Pronto Care

Non tutte le convenzioni sono uguali, alcune non sono buone ed altre sono peggio, Pronto Care è tra le peggio.
Una cosa inaccettabile è che diano la autorizzazione ai nostri pazienti di avere un appuntamento nel nostro studio, è inaccettabile che diano rimborsi da fame ma stasera hanno passato il segno.
Ci siamo accorti che mancava il saldo di una fattura da molti giorni, la data di scadenza era passata da circa un mese, la segretaria ha telefonato per chiedere chiarimenti e si è sentita dire che se non sappiamo tenere la nostra contabilità non è colpa loro.
Secondo la loro logica quindi, non sono loro che a scadenza ci devono pagare, dobbiamo accorgercene noi!
Allora visto che c’è il blog, che ci sono le mailing list ed internet è giusto che si sappia, che i colleghi e che i pazienti lo sappiano, domani mando la disdetta.

Germano

26-10-2010 diamo i numeri

Ogni tanto a tutti capita di dare i numeri, ecco quelli di Dento oggi:

il blog è stato inaugurato il 26 ottobre 2010, da allora i contatti sono stati 38.504, circa 58 al giorno

Dento è scaricabile da circa quattro anni, le copie scaricate sono 15.588, circa 10 al giorno

I dentisti attualmente registrati (già tolti quelli che non vogliono più avere contatti) sono 606, circa 1 ogni 2,5 giorni

Il tutto senza usare social network!

L’unico dato che non ho è quanti realmente usano Dento, spesso scopro utenti che non si erano mai registrati quando perdono le password di entrata….. anche il numero dei registrati in realtà non è significativo, come molti non si registrano, molti si registrano ma non è detto che lo usino.

Germano

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