Dento

Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Pagina 69 di 113

Debug e dibattito

Andrea Maragno scrive:

So che i bug da correggere sono altri, ma le mie assistenti ci tengono a dare il loro contributo:

1 – Perché una volta che si inserisce un app.to che finisce all’ora e un quarto non fai comparire l’ora nella riga del quarto? Cioè nell’esempio allegato far comparire il numero 12 alle 12.15 (non so cosa comporti dal punto di vista della programmazione e se è fattibile).
Visualizzazione orario agenda
2 – Nella vecchia versione cliccando nel campo “cerca contatti” veniva selezionato automaticamente ciò che era stato scritto la volta precedente, bastava quindi cominciare a scrivere il nuovo contatto, senza cliccare la X e senza premere il backspace per cancellare quello vecchio. Le assistenti lo hanno notato subito.
 Cerca contatti
Sono sicuramente dettagli che se hai confidenza col programma non noti nemmeno…
preferisci che questo tipo di suggerimenti/considerazioni li metta sul blog?
Per i bug posso continuare a scrivere qui? così allego screenshot.
Buona serata
Andrea

Primo articolo del nuovo blog

E’ ancora presto per capire le differenze tra Word Press e Blogger, il nuovo ed il vecchio programma per blog.
Me la prenderò comoda per capire come muovermi per ottenere il massimo dal programma.
Per ora i Feed RSS sulla schermata in menu di Dento puntano ancora al vecchio blog, ci vorrà qualche giorno.
Qualcuno di voi si è iscritto al corso del Dott. Vassura che inizia il 17?
a presto

Un nuovo blog

Per tutta la prossima settimana non ci saranno nuovi articoli sul blog per motivi tecnici.
Trasferiamo tutti i contenuti di questo fatto con la piattaforma Blogger ad uno nuovo costruito con Word Press.
Il nuovo blog permetterà agli iscritti di postare nuove domande direttamente sul blog e consentirà a tutti di rispondere anche senza il mio intervento.
Lo scopo è quello di stimolare le discussioni su Dento e rafforzare l’appartenenza ad una comunità di utenti.
In futuro ci saranno novità anche sulla registrazione per scaricare il programma, al fine di obbligare ala registrazione visto che ora io ho oltre 18.000 download e solo 651 registrati.
Una delle cose che saranno obbligatorie sarà la dichiarazione del titolo di studio ed il numero di iscrizione all’ordine di appartenenza, non vorrei continuare a passare il programma ad abusivi.

Dentist4

Dopo una lunga gestazione di oltre un anno, finalmente è partito il network Dentist4 che mi vede tra i soci fondatori.
Spiego cosa è Dentist4 utilizzando la mail di un caro amico dentista col quale ho collaborato come ortodontista per anni:

Il giorno 01/mag/2013, alle ore 19:58, ……………dentista@libero.it ha scritto:

Ciao Germano, scusami ma non riesco a capire l’utilità, di una nuova
associazione, non riesco a capire per primo i vantaggi che potrebbe portare e
poi non riesco a capire in cosa si differenzia da altre simili, vedi O.P.I del
collega Cerbone, in questo periodo stanno nascendo come funghi, come dice anche
il collega Zeno Pagliai, vorrei se possibile, maggiori chiarimenti, sai che ti
stimo come professionista e quindi ho fiducia in te, ma questa proprio non mi è
chiara.

Ciao Paolo, una buona lettura potrebbe essere questa:

http://www.dentistamanager.it/il-nostro-vantaggio-competitivo-un-minimo-garantito-di-qualita/

ma cerco di spiegare con qualcosa di mio:
due anni fa ho seguito un corso di gestione dentale col Dott. Gabriele Vassura, l’ennesimo corso di gestione visto che per il mio programma devo rimanere aggiornato.
Lì ho sentito parlare per la prima volta Alessio Bosco di disciplinari scientifici e procedure di lavoro approvate dalle nostre società scentifiche.
In parte di queste cose io parlavo già sul mio sito dentotime.it
Alessio Bosco, Max (fratello di Gabriele) Vassura, Massimiliano Lombardo li conoscevo già come frequentatori di DentistiFmpMac lista della quale sono moderatore,
per questo è stato facile agganciarli per sentire di cosa parlavano.
Il gruppo comprende Attilio Venerucci (un endodontista prof a contratto a Genova) Vittorio Ariani, Massimo Scambiato e, all’inizio Paolo Lesca ex presidente AIO del Biellese.
Dapprima abbiamo provato ad agganciarci a SlowFood come Slow Tooth ma non abbiamo trovato l’accordo ed abbiamo perso mesi su questo, poi Paolo Lesca ha avuto l’idea di DentistForYou/DentistForUs (Dentist4YOU, Dentist4US), a Dicembre ci siamo registrati dal notaio, un anno dopo OPI del quale nemmeno sapevamo l’esistenza.
Nel frattempo abbiamo (purtroppo) perso Paolo Lesca in odore di trasferimento all’estero e siamo partiti con il sito web.

Dopo la breve storia cerco di rispondere perché siamo nati noi e la differenza da OPI, ANDI (che ha proposto un network) ed altri:

nella sezione ForYou del sito ( www.dentist4.it ) spieghiamo ai Pazienti cosa dovrebbero attendersi secondo noi da un dentista e diamo loro dei punti da controllare e la possibilità di dichiarare se sono stati seguiti o meno.
Nella pagina dell’OPI non si fa nessun accenno a uno standard procedurale da rispettare, cioè certificano da sè la propria qualità per di più pagando una quota d’iscrizione.
Noi non sindachiamo sulla bravura di un dentista ma non transigiamo sul rispetto dei disciplinari, poi anche tra noi ci potrà essere quello non eccelso ed il bravissimo.
Informare i pazienti, dare loro punti da valutare per non ridurli a scegliere solo sul prezzo è il nostro scopo, non escludiamo in futuro una funzione “dentist advisor” ma non “dubitabile” come quelle autoreferenziali di altri.
Agli iscritti per ora diamo l’accesso completo alle pubblicazioni scientifiche odontoiatriche EBSCO, visibilità sul sito, possibilità di linkare i propri siti per aumentare l’indicizzazione o di farne di nuovi a prezzi popolari (anche se di buona qualità), in futuro una targa da esporre, modulistica comune per i consensi informati e molto altro, non mancano le idee.
Per un piccolo studio, fare pubblicità costa, questo è un metodo, ora i pazienti iniziano arrivare anche dal web, tu conosci bene Linnea Passaler che cura il posizionamento internet dello studio del papà, non a caso ADEC è sempre in prima pagina nelle ricerche su Milano e, Luciano (Passaler) mi assicura che molti dei suoi pazienti arrivano da li.
Bisogna tenersi in movimento, in questi tempi di crisi, con convenzioni anche dirette a ditte, internet ed informazione svolta anche in studio sono riuscito ad incrementare i pazienti (164 nuovi nel 2011, 135 nel 2012) ed il fatturato e, purtroppo, solo a mantenere (non aumentare) l’utile.

Se vuoi approfondire altri aspetti sono a completa disposizione

Ciao Germano

il 10-02-2011 scrivevo questo…….

Questo è il link del post:

http://dentone.blogspot.it/2011/02/agenda-filosofia-di-dento.html

cosa potrei aggiungere ora per l’agenda della nuova versione 5.1? vediamo se ci sono differenze:

Dento, pur lasciando libero l’utente di usare o meno l’agenda, viene sfruttato al meglio CON l’uso dell’agenda e, solo con l’agenda, si possono calcolare rendimenti e costo orario dello studio, indispensabili per non commettere errori nei tariffari.

L’agenda consente di:

1) vedere gli appuntamenti e le note (per nuovi pazienti o per bloccare giorni o periodi) con una lunghezza a video proporzionale alla durata in minuti.

2) legare note all’impegno, (come faremmo in una agenda di carta) con la possibilità di leggerle anche quando la lunghezza a video è di soli 15 minuti (una riga). Un pallino blu a sinistra del nome indica la presenza di una nota, passando col mouse sopra all’appuntamento una tendina popup mostrerà il testo della nota.

3) evidenziare con un codice colore la postazione di lavoro scelta, in modo di fornire all’assistente l’informazione su che sala scegliere in base alle nostre preferenze

4) viene evidenziato il giorno “oggi” con le scritte in arancione e con lo sfondo bianco in tutte le tre videate dell’agenda.

5) si possono facilmente sfogliare le pagine per effettuare controlli sulle sovrapposizioni.

6) FileMaker non permette un drag&drop fluido ma è possibile spostare, duplicare, allungare o accorciare velocemente l’appuntamento col mouse e combinazioni di tasti.

7) tutti gli appuntamenti del paziente (contatto attivo) sono riportati nella colonna di destra come anche i numeri di telefono del paziente attivo, ora è conteggiato anche il numero di appuntamenti totali (sia in agenda che in menu), alla eventuale cancellazione di un piano di cure possiamo scegliere di cancellare tutti gli appuntamenti inerenti quel piano di cure.

9) avere la schermata settimana per ogni utente (cinque giorni visualizzati) o la schermata giorno (con la possibilità di vedere cinque utenti per schermata) ed ora anche avere la schermata di tutta la settimana di tre utenti.

10) verificare tramite uno sfondo arancione sul navigatore se sono presenti appuntamenti nei giorni non visualizzati (sabato o domenica) il navigatore è stato modificato (font e pulsanti ingranditi) e semplificato.

11) verificare tramite un pallino arancione a destra del nome se è impostato l’sms, (il pallino diventa blu se l’sms è stato ricevuto o grigio se inviato correttamente).

12) avere il controllo di tutte le azioni effettuate sull’agenda (chi ha dato l’appuntamento e se è stato spostato o cancellato).

13) avere l’accesso alle schede di lavoro dall’interno dell’appuntamento, avere accesso ai singoli appuntamenti dall’interno delle schede di lavoro.

Scelto un paziente in “cerca contatti” (o cliccando sull’appuntamento) la navigazione nelle sezioni avviene per il paziente selezionato (navigazione sul contatto attivo), analogamente da qualsiasi punto il paziente scelto diventa contatto attivo.

Nella sezione “ore lavorate” accessibile da menu è possibile verificare il numero di ore lavorate per qualsiasi periodo scelto, per periodo e utente, per periodo utente e tariffario, al fine di verificare il rendimento di un listino o di una convenzione.
FileMaker 12 ha permesso l’uso di trasparenze e, l’agenda è stata semplificata, migliorata nelle ralazioni ed i font aumentati in dimensione.

Avendo a disposizione un server (sempre acceso) ed un ip fisso, i dati dell’agenda sono raggiungibili tramite internet da qualsiasi computer e, con FileMaker Go anche da iPad.

Queste possibilità non sono presenti in molti altri gestionali e sono precluse se non si usa l’agenda interna.
« Articoli meno recenti Articoli più recenti »