I franchising ed i low cost ci soppianteranno?
Milano è invasa dai franchising dentali, se ne trovano anche 2 – 3 per viale o per zona, per non parlare di quelli nei centri commerciali, anche più di uno per centro commerciale se il centro è di grosse dimensioni. Allora gli studi dentistici sono finiti? Saremo soppiantati da questo nuovo modo di fruire il dentista? No, anzi io non sono nemmeno più preoccupato.
Interpellando una decina di colleghi, (la comunità di Dento aiuta) ho raccolto un po’ di dati; è emerso che non sono stati rilevati significativi scarti nel numero di prime visite degli ultimi anni e nemmeno nel fatturato; tutti hanno segnalato colloqui con pazienti che si erano recati nei centri dentali attirati dalla prima visita gratuita ma che non sono stati convinti dal tipo di approccio (impersonale, con orientamento commerciale).
Sono sensazioni, non suffragate da statistiche ma provo a dare una lettura: i Franchising sono vittime di loro stessi, questa insensata corsa al ribasso, al regalo per attirare il paziente è il loro limite; anche il posizionamento nei negozi che in apparenza può essere un vantaggio è il loro limite. Da noi il paziente che viene con un preventivo di un collega per confrontarlo è una rarità, l’eccezione, da loro è la regola! Ed al prezzo sempre un po’ più basso non c’è limite…..
Questo non vuol dire che tutto sia come come prima e non sia successo niente, la nostra professione è cambiata, c’è stata ed è in atto una selezione, i più impreparati con organizzazioni inadatte faticheranno sempre di più e saranno relegati ai margini del profitto ma, anche alcuni franchising sono arrivati tardi, in un mercato che si è saturato velocemente e non produrranno utili sufficienti per gli investitori, ne spariranno molti.
Video killed the radio star…….. in realtà non è successo, la radio non è assolutamente morta e sembra non lo siano nemmeno i nostri studi, sta tutto in noi.
Buon lavoro Germano