Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Nuovi aggiornamenti in AlfaDocs

Chi mi segue sul blog sa che stimo e consiglio AlfaDocs. nell’ultima mail di aggiornamento annunciano:

1) nuove linee di fatturazione per poter fatturare oltre che al paziente a imprese e fornitori e a operatori

2) prenotazione online

3) possibilità di associare i pazienti a operatori specifici.

Ad esclusione della prenotazione online che non mi convince, (perché voglio che sia la mia segretaria a gestire i miei tempi) la fatturazione a tutti i soggetti che non siano pazienti e la possibilità di assegnare il paziente a operatori diversi nello studio è presente in DentO da circa 14 – QUATTORDICI anni. L’assegnazione dei pazienti è presente perché in Dento ho sempre pensato che andasse programmato senza limiti e che, in uno studio molto articolato o associato, fosse necessario sapere di chi sono i pazienti e che fosse utile fare statistica su questo.

Dove voglio arrivare?

Circa due colleghi a settimana scaricano DentO, non ho idea quanti siano i colleghi che effettivamente lo utilizzino ma credo che siano pochi che vadano oltre una conoscenza superficiale. Molti non hanno idea che esiste un Help specifico per ogni pagina, molti non credono che sia un prodotto completo che, spesso, va molto oltre quello che offrono i prodotti commerciali. In una discussione su Odontoline un collega lo ha definito “macchinoso”, ci sta, io quando prendo in mano un software gestionale commerciale, ci impiego ore a capirci qualcosa ma, quanti vanno oltre il primo contatto? Quanti pensano che dato che è gratuito non possa essere completo? Quanti utenti Dento usano l’agenda elettronica? Ho smesso di fare i corsi di gestione di Dento perché solo pochi colleghi usano l’agenda elettronica e non capiscono che la gestione dello studio passa da lì. Sto scrivendo questo post dalla Sardegna col mio iPad sul quale, con Dento, ho appena fatto una fattura ad un paziente che ha fatto un bonifico, l’ho fatto collegandomi al server in studio, quanti sanno come funziona Dento in remoto su iPad?

Ed è gratis…

Vado in spiaggia, ciaooooo

13 commenti

  1. Vincenzo Casaburi

    Buongiorno Germano e buone vacanze. In effetti anch’io insisto con colleghi sul fatto che Dento sia una risorsa dal valore inestimabile benché gratuita ma mi rendo conto che quelli lo snobbano, o meglio lo ignorano è perché sono degli ignoranti informatici che voglio restare ignoranti, ignorando che oggi un qualsiasi studio odontoiatrico, anche il più piccolo e monoprofessionale come il mio, non può fare almeno di un gestionale. Se poi aggiungiamo che Dento è completamente gratuito allora siamo di fronte , oltre che all’ignoranza, anche a stupidità. Ma tant’è….
    Io uso iPad come client con soddisfazione ma mi piacerebbe farlo in remoto, così come stai facendo tu dalla Sardegna:) . Magari se mi dai un input ci provo.
    Ne approfitto per ringraziarti per tutto il lavoro che condividi gratuitamente e ti auguro sinceramente di trascorrere delle ottime vacanze.

    • Germano Usoni

      Grazie Vincenzo, per usare iPad da remoto serve un server in studio che rimanga sempre acceso e un IP fisso. Io uso come server un MacMini M1, ho una buona velocità in uscita con la fibra e un iPad anche non recente va bene, è la connessione che stabilisce la velocità.
      Buone vacanze
      Germano

  2. noemi@alfadocs.com

    Gentile Germano,
    Ti ringraziamo per aver confermato il tuo apprezzamento nei confronti di AlfaDocs. Tuttavia, occorre una precisazione: nell’email abbiamo linkato dei tutorial di AlfaDocs riguardo la possibilità di creare fatture per pazienti, imprese, fornitori e operatori perché pensiamo possano essere utili ai nostri clienti e a chi si interessa al software. Ciò nonostante, si tratta di funzionalità che anche in AlfaDocs sono presenti da tempo. L’aggiornamento riguarda invece nello specifico la gestione delle linee di fatturazione, come risulta dalla pagina dedicata: https://www.alfadocs.com/nuovo. La numerazione automatica ora abilitata per multiple linee di fatturazione completamente personalizzabili dà la possibilità di renderle obbligatorie e/o sceglierne una predefinita per l’assegnazione automatica del numero in fattura.

    Per quanto riguarda inoltre l’assegnazione di un paziente ad un operatore, anche questa funzione è disponibile in AlfaDocs sin dal giorno uno. La novità sta nella possibiltà di impostare un diritto di utilizzo per utenti che devono vedere solo i pazienti/appuntamenti/fatture ecc. assegnati a loro, per favorire la privacy.
    Infine, anche con la prenotazione online è lo studio a gestire i vari slot orari, non AlfaDocs! Si tratta di un’automazione, ma tutto rimane 100% controllabile e gestibile dalla segreteria.

    Ci risulta che gli utenti di Dento utilizzino AlfaDocs per l’invio delle fatture al Sistema TS: riteniamo Dento un prodotto valido e i clienti terranno senz’altro conto del fatto che sia gratuito, ma i due software non sono direttamente confrontabili, al di là del prezzo. Spero che ora sia tutto un po’ più chiaro. Buone vacanze!

    Noemi di AlfaDocs

    • Germano Usoni

      Cara Noemi, non ci conosciamo, altrimenti non l’avresti letta come un mio tentativo di confrontare un gestionale realizzato da due persone (in 24 anni) con un gestionale di una software house che ci deve vivere e pagare i collaboratori.
      Sicuramente ringrazio Fabian per la possibilità che dà agli utenti di Dento per il modulo di spedizione fatture al MEF, ti faccio notare però che,grazie a questo modulo, gli utenti che lasciano Dento passano a AlfaDocs… 😉 come ad esempio recentemente il mio amico Andrea Maragno.
      Ho preso lo spunto dal vostro annuncio per togliermi un sassolino dalla scarpa verso quei colleghi che hanno un atteggiamento di sufficienza verso Dento senza nemmeno averci fatto un giro.
      Salutami Fabian
      Germano
      P.S.
      Anche Dento è selettivo per gli accessi all’agenda dei vari operatori.

  3. dr.biscaromassimo@gmail.com

    Ciao Germano,
    ho un semplice e modesto studio professionale di Igiene dentale, vanto pochi pazienti ma molto fidelizzai e ti Ringrazio molto, oggi pubblicamente, per l’opportunità che mi hai dato di gestire questa modesta situazione senza alcun costo. Il mio è un Semplice e Sincero Grazie

    p.s. Mi hanno dimostrato AlfaDocs e l’unica cosa che non ho già con dento è la possibilità che un pz prenoti autonomamente on line ( risolvibile se io avessi un sito… ma sarebbero tutti costi da spalmare sulle poche prestazioni che eseguo… anche perché l’igienista non è la mia primaria professione)

    …dove approfondisco come usare anche l’Ipad oltre al mio MAC? andrebbe bene anche un Ipad non recentissimo?

    Grazie
    Massimo “quel” Biscaro

    • Germano Usoni

      Grazie Massimo, sono contento di esserti stato utile.
      Dento gira bene anche su iPad non recenti (4anni…) fai delle prove usando FileMakerGo, i dati devono essere sul Mac e l’iPad li legge in remoto, questo limita la velocità ma dalla Sardegna mi accontento…

  4. studiodentisticobrera@gmail.com

    Ciao Germano ne approfitto anche io per testimoniare la validità del tuo prodotto a mio avviso completo, semplice ed efficiente. Vorrei anche farvi presente che io gestisco Dento da remoto con Google Chrome Remote Desktop un estensione gratuita di Google Chrome che mi permette di gestire tutti i pc, mac dello studio ad una velocità pari a quella della presenza in studio. Ve lo dico perchè non tutti hanno una rete strutturata in maniera adeguate (ip statico). Tenete presente che Dento lo gestisco bene anche da cellulare con questa soluzione, volendo posso approfondire la procedura per guidarvi nella procedura di installazione e configurazione. Buona estate.

    • Germano Usoni

      Grazie Roberto
      Certo che devi spiegare bene la procedura con Google, è di interesse comune e un ripasso servirebbe anche a me che sono un po’ lento sulle cose nuove
      Grazie e buone vacanze
      Germano

      • studiodentisticobrera@gmail.com

        Ciao Germano come promesso cercherò di spiegare come utilizzare Dento da remoto. Io utilizzo Chrome Remote Desktop. E’ un’ Applicazione che va installata sul computer che si vuole controllare. Naturalmente nel nostro caso il computer da scegliere è quello dove risiede fisicamente Dento ma nulla vieta di installarlo anche su tutti i client perché potrebbe tornare utile controllare anche loro a distanza se necessario. Premetto che il tutto è associato ad un account Google per cui è fondamentale fare riferimento ad una Gmail dello studio in modo da poterlo far utilizzare anche al personale se necessario. La cosa interessante è che cosi facendo io posso controllare sia pc windows che mac con lo stesso account. In più dovendo gestire più studi ho la possibilità in tempo reale di poter accedere ad un’agenda piuttosto che a un altra a seconda della chiamata che ricevo, ad esempio per prendere un appuntamento senza essere fisicamente in studio. Il sistema è gratuito, veloce ed efficiente. Ho scritto un articolo sul mio Blog per approfondire l’argomento lo trovate a questo link https://robertosalerno.it/blog/

  5. Sonia Polesel

    Buongiorno Germano, già che poni la questione io so che si può fare… ma il problema è come?
    Io cerco di usare Dento su più postazioni, ma il collegamento ha tempi biblici.
    Come posso fare? Cosa devo chiedere al mio tecnico?
    Io ho un i mac che fa da server al quale collego un macbook e due ipad (tutto tramite wifi) e il mio sogno sarebbe poter lavorare da remoto…
    Grazie

    • Germano Usoni

      In studio sarebbe meglio avere una rete fisica, cioè con i cavi, considera che la velocità del Wi-Fi è 1/10 della rete cablata.
      Poi attendiamo Roberto Salerno che ci spiegherà l’uso di Google remote che consente buone prestazioni anche da iPhone.
      Germano

      • Sonia Polesel

        Proverò la rete cablata, il fatto è che il mio macbook air ha solo porte usbc (!)
        Quindi con un ipad in ogni caso la velocità sarà sempre un po’ ridotta giusto?
        E un ultima cosa: Tu come ti colleghi da remoto, lasci sempre il mac mini acceso con Dento aperto?

        • Germano Usoni

          io uso come server un MacMini M1, tutto lo studio, rifatto nel 2004, ha la rete nei muri, la connessione fa capo a uno switch che la distribuisce su un trentina di porte sparse in giro. Il server è sempre acceso e ha un gruppo di continuità (cioè delle pile) che impediscono che si spenga se va via la corrente. Per le porte USBC ci sono gli adattatori per la rete. Anche per le reti WiFi, mi rivolgo a un tecnico che è riuscito a migliorare un poco le prestazioni. Per avere la connessione da remoto occorre un IP fisso, devi sentire un tecnico che ti aiuti.
          Il problema con iPad è che usando WiFi più di tanto non può migliorare. Tra un mesetto (abbondante) metterò una versione di Dento che sfrutta una modifica di interfaccia per ovviare alla lentezza con l’agenda.
          Non pensare che sia complesso, i miglioramenti sono grandi.
          Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.