Avrei bisogno di un aiuto, qualche collega usa uno scritto da far firmare al termine di un ortodonzia che metta al corrente il paziente dei rischi che corre non portando la contenzione?
Mi piacerebbe avere una traccia da seguire per inserirlo come modulo in Dento.
Germano
Ciao
Personalmente no ma ricordo di aver intercettato da un paziente la fattura di un abusivo che riportava nel fondo in modo inequivocabile che lo studio non si assumeva responsabilità sui lavori protesici in caso di mancati controlli ecc
Se si può scrivere anche in fattura ritengo una mossa valida
Ciao
Piero Nobili
In questo caso volevo sensibilizzare il paziente all’uso delle contenzioni. Gli abusivi poi sono più tutelati di noi, prova ad andare davanti ad un giudice e sostenere la tesi……….
Ritengo che più che in fattura si possa creare un documento da consegnare e fare firmare in dimissione paziente.
Very valid, pithy, sutcnicc, and on point. WD.
ciao Germano
ti faccio vedere due estratti sull’argomento che ho trovato su internet e dai quali ho preso spunto per completare il modulo di consenso ortodontico che utilizzo. Uno è preso dall’opuscolo della SIDO “Prevenzione in ortodonzia” scaricabile dal sito.
Magari li conosci già. Colgo l’occasione per rinnovarti la mia stima per il genio e la professionalità, doti personali non proprio comunissimi, che metti a disposizione di tutti. Complimenti!
Grazie stanotte li leggo
Eccomi, mi sento chiamato “in causa” considerata la mia attività anche medico-legale.
Anzitutto correggerei un errore di fondo, tu dici
l’informazione (ed il consenso) precedono il trattamento e costituiscono per l’appunto quel bagaglio di informazioni, positive e negative, che consentono al paziente di autodeterminarsi nell’effettuare quel trattamento medico; ed in tal senso non è una forma di scarico di responsabilità. Il consenso non richiede la forma scritta è ovvio per che la firma ci tutela nel caso di necessità di “prova” ed in tal senso potrebbe anche essere sufficiente la semplice sottoscrizione del paziente di aver ricevuto tutte le informazioni …
Nel caso specifico la contenzione è parte integrante e necessaria del trattamento ortodontico quindi qualsiasi aspetto tu voglia comunicargli lo dovrai fare ad inizio trattamento. Sugli aspetti clinici siete tutti bravissimi quindi non spetta al medico-legale suggerire il contenuto; l’unico consiglio che vi posso dare è di mettere per iscritto tutti i “difetti”, gli “inconvenienti”… insomma tutti gli aspetti negativi e di rassicurare al contrario positivamente per via orale. Nel caso della contenzione sottolineerei quindi al paziente che il suo trattamento non si esaurisce nella fase attiva di cura ma prosegue con la necessità di una contenzione (fissa/mobile da portare x ore) pena il rischi di recidiva
Ps: mi permetto di “dissentire” o comunque dubitare fortemente di alcune cose riportate nel schermate postate da Saverio: ciò che può/deve essere previsto in fase di diagnosi iniziale non può costituire un’esimente successiva o meglio andrebbe specificato come elemento di probabile inefficacia/limite del trattamento: se un paziente ha un’abitudine viziata o crescita sfavorevole questa andrà corretta prima a maggior ragione se siamo consapevoli che ciò limiterà/pregiudicherà il ns risultato. Se il paziente rifiuta ciò andrà chiaramente espresso e firmato insieme ai limiti della terapia che tale rifiuto comporterà proprio perchè in futuro lo stesso non si lamenti di risultati incompleti. E’ però evidente che non possiamo intraprendere una terapia certamente inadeguata od incompleta solo perchè lo chiede il paziente assumendoci noi per intero la responsabilità di qualsiasi trattamento intraprendiamo. In sostanza dobbiamo saper dire anche NO ai ns pazienti …
spero di avervi aiutato e chiarito, un saluto roberto
grazie per l’esaustiva e completa risposta, concordo su tutto, un foglio alla fine lo vorrei dare comunque come rinforzo di quanto contenuto nel sacrosanto consenso.
Nell’ultimo anno ben tre pazienti son “venuti giù dal pero” quando ho loro ricordato che erano stati informati dei rischi che correvano, poi tocca a me rimettere in ordine tutto…….
Un abbraccio Germano
scusate ma il sistema ha cancellato il virgolettato in cui citavo Germano
Anzitutto correggerei un errore di fondo, tu dici
” uno scritto da far firmare al termine di un ortodonzia ”
…
Ciao Germano, in ritardo ti mando una lettera che consegno ai pazienti alla presa delle impronte per la contenzione (non amo le contenzioni fisse solo per motivi di igiene orale e consegno contenzioni rimovibili Vivera).
Un saluto a tutti
Buone feste
Grazie Paolo
proprio quello che cercavo, magari in duplice copia con firma e conservazione in cartella.
Posso farlo diventare una funzione di Dento?
a presto Germano
Sarebbe il massimo!!!!
Con la stessa funzione potresti anche permettere di confezionare altre lettere da consegnare.
Per il logo? Sempre lontano dall’inserimento nei documenti.
Ciao
Il logo, chi lo vuole tondo, chi lo vuole quadro, chi stretto, chi largo non è per nulla semplice……..
Non è possibile lasciare uno spazio libero in cui ognuno ci inserisce ciò che vuole, così non ti vincoli a forme e dimensione?
C’è uno spazio di x cm di lato per altri x cm e ci mettiamo dentro quello che vogliamo.
Buon Anno
In alcuni formati potrei mettere un quadratone che consenta di inserire il logo in alto o a sinistra o dove si vuole ma nei preventivi e nelle fatture di saldo che sono composte di righe non è possibile……..