Scrive Michela Biagiotti:
Nella scheda dentale esiste un modo per vedere la situazione economica del cliente, tipo prestazioni fatte, acconti saldi, differenza senza dover stampare un estratto conto?
Entrando in Elenco Prestazioni, c’è tutto quello che chiedi. Già la scritta elenco prestazioni diventa arancione se c’è uno scoperto, poi, nella riga in basso si legge totale, eseguito, fatturato, scoperto, saldo rimanente.
Ancora abbiamo le ore previste per lo svolgimento del piano di cure, l’utile a preventivo e l’utile a consuntivo (a patto di rispettare i tempi previsti che si possono modificare se differiscono dal previsto in esecuzione fasi).
In alto, all’atto dell’esecuzione della prima terapia in automatico si riempie il campo inizio terapia e, all’esecuzione dell’ultima, si riempie il campo fine terapia e la scheda diventa archiviata se viene emessa fattura di saldo. Nel frattempo il diario clinico si compila da solo.
Intervenendo sui numeri della prima colonna, possiamo indicare e modificare l’ordine di esecuzione delle prestazioni che, in automatico, si riordinano, mettendo in basso quelle eseguite e in alto quelle in corso.
Utile P e Utile C (preventivo e consuntivo) se i tempi sono rispettati al termine delle cure devono corrispondere.
I colori indicano le prestazioni da fare (blu), in corso (rosse) ed eseguite (verdi).
Se mi volessi chiedere perché la riga in basso non è presente nella schermata odonto gramma, è perché sono dati economici e non è bene che siano visibili da una schermata che io reputo più clinica e che si apre per prima accedendo alla scheda dentale. Questo è uscito da un vecchissimo intervento di Roberto Crenna (che saluto e non si fa più sentire) ai tempi di DentistiFmpMAc.
Ho approfittato per farne un articolo visto che è un po’ che non ne faccio e anche per dire che tutto quello che ho scritto è nell’help che non leggete mai.
Prevedo un Dento 6.8.3 per metà Marzo
Germano Usoni
Grazie per la risposta
Ma in realtà chiedevo se esisteva una possibilità rapida e a vista nella cartella quando si apre. Comunque cerco sempre di scrivere domande quando nn trovo soluzione nella lettura dell help. Mi dispiace di portare via tempo a voi prezioso per esternare i miei dubbi/problemi ma non conosco altro modo che usare questo forum.
Ps
quando sono in cartella aperta di un paziente c è una possibilità ( o forse c è e io nn sono al corrente, ho letto l help ma nn ho trovato riscontro) per cercare e aprire un altro paziente senza dover prima chiuderlo e poi richiamare il nuovo o attraverso lista? Per me sarebbe utile avere un tasto -ricerca- gia nella schermata principale cartella
Perche quando chiudo con il tasto chiudi una cartella paziente rimane ancora attivo il paziente in agenda? Questo mi complica poi per dare appuntamenti a nomi diversi.
Di nuovo grazie
Saluti michela
Ho spiegato perché la parte economica non deve essere a vista (come era qualche anno fa) si raggiunge con 1 click.
Se metto un tasto ricerca in scheda dentale: clicco sul tasto ricerca, si apre una schermata con un campo, digito il nome e clicco sul risultato ottenuto (3 azioni)
Ora: chiudo la scheda, se sotto ho il menu aperto digito il nome in cerca contatti, clicco sulla lista e poi su scheda dentale (4 azioni)
Oppure: chiudo la scheda, se sotto ho l’agenda del giorno clicco sul paziente successivo, si apre l’appuntamento e clicco su scheda di lavoro (3 azioni)
Non mi sembra sia lento sentiamo gli altri
Quando si chiude una cartella è fondamentale che in agenda rimanga selezionato quel paziente, (è il fondamento della navigazione per il “contatto attivo”) perché solo se è selezionato il contatto attivo quando darò un appuntamento sarà per quel paziente. Nell’uso quotidiano quando termino la prestazione a un paziente, clicco sulla prestazione per eseguirla (contabilizzarla), chiudo la scheda e do un nuovo appuntamento, trovo già l’agenda pronta per quel paziente.
Se non fosse così dovrei ricercare ancora lo stesso paziente prima di dare l’appuntamento.
Buongiorno Colleghi, anche se sono neofita di Dento dico la mia :
Per la prima questione, trovo giusto che non si veda la parte economica ma bensì quella clinica anche perché in genere la scheda la teniamo aperta con il paziente davanti, almeno per me succede così.
Per la seconda questione, ritengo più logico ciò che afferma Germano.
Grazie, Vincenzo Casaburi
A proposito di tempi di esecuzione, io in esecuzione fasi non ho il tempo assegnato alla prestazione e in elenco prestazioni non è modificabile.
Quindi se io in un appuntamento di 45′ ci metto di più o meno lo vado a modificare in agenda allungando o accorciando l’appuntamento?
Grazie
Andrea
I tempi di esecuzione li devi mettere nel tariffario poi escono in esecuzione fasi.
In esecuzione fasi li puoi modificare, in elenco prestazioni no.
Io lascerei stare l’agenda, perchè in agenda hai comunque destinato un tempo, modificherei il tempo in esecuzione fasi, in quel modo vedi cambiare l’utile.
Germano
Si avevo già messo tutti i tempi nel tariffario, ma in esecuzioni fasi io non ho il campo “tempo”.
Forse però non vado nell’esecuzione fasi che intendi tu. Io in odontogramma clicco sulla prestazione che ho eseguito per inserire la data e quindi farla diventare “verde” ma non c’è il tempo.
In caso se riesci a mettere uno screenshot.
Grazie
Andrea
https://www.dropbox.com/s/hm75qdaeiq3pwwn/Schermata%202018-03-02%20alle%2007.37.40.png?dl=0
Ti ho messo un link per vedere la schermata, nel riquadro in basso grigio vedi il tempo impostato per la prestazione prova a modificarlo e vedi cosa succede
Germano
Io non ce l’ho così, forse perché ho ancora la versione 6.8.1? https://www.dropbox.com/s/mj3a09b0zh5omsj/Schermata%202018-03-03%20alle%2019.22.47.png?dl=0
Andrea
Nella tua versione devi cliccare sopra al pulsante importi in basso.
Germano
Grazie, non l’avevo mai notato.
Andrea