Ciao Paolo ti ho messo giù tre schermate di un sistema grezzo (poi se vuoi lo affiniamo insieme) per fare l’analisi dei costi.
Rispetto a DentO 6 ci sono due campi nuovi in Prestazione: 1) costi fissi al minuto e 2) costi fissi (ricavato dai minuti di lavoro per costo al minuto), questi valori vengono riportati nel nuovo prezzo quando viene creato. Costi fissi al minuto è registrato in Preferenze dove troviamo due costi al minuto: Costi Fissi e Costi Variabili.
In prezzi cambiano molte cose, ho aggiunto il campo costo del collaboratore in caso di un accordo su cifra fissa e non percentuale, i costi variabili (laboratorio, impianti, monouso ecc.) e il calcolo dell’utile della prestazione; già questo consente di non fare grossi errori nello stabilire il prezzo di una prestazione o il compenso di un collaboratore.
quando si esegue una prestazione, questi valori vengono riportati nella sezione importo fasi, il formato che si apre quando eseguiamo una prestazione:
In questa schermata possiamo intervenire sul tempo realmente impiegato per eseguire la prestazione quando differisce dallo standard impostato; se la percentuale dell’operatore è impostata a zero nel calcolo userà “Costo operatore” altrimenti userà ”%operatore”; se l’operatore è il titolare anche il costo operatore andrà tolto. Il campo “Costi variabili” comprendere oltre al laboratorio, costi impegnativi come gli impianti, la bocca di ortodonzia, Invisalign, il monouso ecc.
E’ una base sulla quale ragionare ma non mi sembra male, a te (o a chi vorrà intervenire) la palla
Germano
Wow Germano, ho dato uno sguardo veloce ai nuovi campi e mi paiono interessanti;
appena ho qualche ora libera guardo meglio e penso come si possa ottenere il massimo per ogni situazione.
La prima cosa che mi viene in mente è quella di valutare la percentuale dell’operatore al netto delle spese per la produzione della prestazione e quindi ridurre anche il titolare alla stregua di un operatore.
Fammi pensare…
A tutti coloro che sono interessati, date il vs parere, la vs idea, negli ultimi tre anni DentO è esploso come prestazioni e completezza in maniera importante e Germano si merita tutta la ns collaborazione, glielo dobbiamo!!!!
Auguri di Buona Pasqua a tutti
A germano in particolare
Paolo
La mia idea è quella di arrivare a confrontare, in un intero preventivo, le ore previste e le ore realmente impiegate avendo anche l’utile sia delle singole prestazioni che quello totale del piano di cure.
In questo modo avremmo idea anche dello sconto effettivamente applicabile.
Sono perfettamente d’accordo che la percentuale si dovrebbe calcolare sull’utile reale o almeno sapere cosa si fa in corso di trattativa con un collaboratore.
Buona Pasqua a tutti
Germano
Ciao Germano,
io ho inserito nel tariffario i minuti di lavoro per ogni singola prestazione. Quando però vado a creare una nuova scheda “preventivo” ho notato che solo in alcune prestazioni compariva il tempo. Andando a controllare ho visto che alcune ( in minoranza) impostando il tempo della prestazione in tariffario si aggiornava anche il tempo nella sezione prezzo. Le altre invece se clicco sopra al nome listino in uso, su prezzo il tempo non è aggiornato e proprio queste non compaiono poi nei preventivi. Devo aggiornare manualmente anche tutte le prestazioni sotto la voce prezzo?
Grazie
Andrea
La prestazione è una cosa, si imposta solo la prima volta.
Il prezzo è quello che conta per la generazione del preventivo. I prezzi prendono i minuti dalla prestazione solo quando sono creati ex novo, non si aggiornano se esistono già.
Devi solo controllare i prezzi
Germano
Ok grazie
Ciao