Buongiorno, utenti di Dento, scrivo questo post per annunciare che cercherò di rendere disponibile la versione Sette che sto usando io ora di Dento, come ultimo sviluppo del programma. 

Ho iniziato a distribuire il programma gratuitamente nel 2008. 

La presentazione fu fatta, grazie a un mio paziente, Davide Cattaneo che allora era dirigente Apple, nella sala della allora sede Apple Italia a Cologno Monzese, fu l’ultima presentazione fatta in quella sala, poi Apple si trasferì, venne anche sorteggiato un partecipante a cui fu regalato un iPad.

Tra le soddisfazioni avute in questi anni annovero gli apprezzamenti di Riccardo Linzitto fondatore di Xdent e Fabian Zolk fondatore di AlfaDoks, ultimamente un riconoscimento che mi ha fatto particolarmente piacere l’ho avuto da Marco Maiolino (conosciuto su Odontoline) che mi ha citato a un suo corso come esperto di gestione dentale.

Dento nasce come Dent-One nel 1996 quando mi innamorai dei Macintosh e di FileMakerPro, unico programma così semplice nella programmazione da essere alla portata di chiunque.

Fondamentale è stato, in tutti questi anni, l’aiuto di Sandro Bramati che verificava e migliorava la mia programmazione fino, negli ultimi tempi, a sostituirmi completamente.

Dento, gratuito per tutti, meno che per me, Sandro Bramati mi è costato un patrimonio…

Vi sarete accorti che, se si lavora con passione e onestamente, facendo i dentisti si guadagna discretamente ma non si diventa ricchi. 

Vivo lo Studio Dentistico come passione, mio papà era rappresentante di leghe preziose per odontotecnici, ho iniziato a mettere le gambe sotto il banchetto nel 1971, nel 1977 ho iniziato a insegnare laboratorio all’Istituto Cesare Correnti fino al 1999 e mi sono laureato in medicina, mentre insegnavo, nel 1990.

Nel 1992 apro il mio studio, ho subito pensato a dotarmi di un gestionale ma, quello che mancava ai programmatori di gestionali per dentisti nel 1992, e in alcuni casi anche ora, era sapere cosa serviva al Dentista. 

Peraltro anche i dentisti non sapevano, e molti ancora non sanno, come si gestisce economicamente l’impresa Studio Dentistico.

Negli studi che avevo frequentato, l’agenda era di carta e l’usanza era quella di buttare il foglio del giorno prima per non lasciare traccia degli appuntamenti, io volevo l’opposto, tener traccia di tutto, gli appuntamenti, le cure fatte, i pagamenti, i tempi impiegati per le cure, per me un gestionale ti deve dire nel momento in cui stili un preventivo, in quanto tempo lo dovrai eseguire e che utile avrai.

Senza questa analisi, non potrò stilare i prezzi corretti, non saprò, dando una percentuale a un collaboratore se rimarrà qualcosa per lo sviluppo dello studio o se sarò in perdita. 

Per un po’ ho provato a tenere corsi per far capire lo scopo di Dento e come usarlo, mi sono scontrato però con una parte di colleghi che, proprio l’agenda col foglio da buttare, non l’avrebbero mai abbandonata… ho eliminato i corsi.

Dento continua a essere un’opportunità per i giovani o per chi fa consulenza odontoiatrica negli studi, io ne uso una copia proprio nelle mie consulenze ortodontiche con tariffari differenziati a seconda degli studi. 

Con un help specifico per ogni videata è ancora un programma abbastanza facile da usare.

Ormai difficilmente trovo cose nuove da implementare, la versione 7 sarà la finale.

P.S. La versione 7 funziona bene anche su iPad