Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Avete implementato tutto quello che ci è stato richiesto per l’emergenza Covid?

Avete implementato tutto quello che ci è stato richiesto per l’emergenza Covid? Succede anche a voi che i tempi si sono dilatati e vi sembra che lo studio non giri come dovrebbe? Le procedure anti Covid, hanno prodotto un calo di utile nel vostro studio?

Mi rispondo da solo, mettere sovrascarpe, lavaggio mani, prendere temperatura, compilare modulo, aggiornare anamnesi, impedire incroci in sala d’attesa, doppio sciacquo, ha richiesto almeno  15 minuti in più per ogni appuntamento. Avete provato a quantificare quanto costa un appuntamento più lungo? Con le tariffe di prima avrete ancora un utile?

Faccio una premessa, se, come faccio io, anche voi aggiornate i tariffari ogni anno, aumentandoli di poco, anche solo dell’1%, per mantenere il giusto margine e per consentire di applicare piccoli sconti oppure usare Pagodil senza soffrire sugli utili, potrebbe non essere necessario aumentare le tariffe ma solo riorganizzare le procedure accettando di avere meno utile. Ma se invece di meno utile avessimo una perdita? Se viaggiamo sul filo del rasoio o siamo pieni di convenzioni (io ho solo FASi, che ha di recente ridotto le tariffe del 10%) è un disastro. Questi calcoli li dobbiamo fare da soli, non c’è una analisi standard per tutti… ma possiamo prevedere tutto con Dento!

Apriamo il tariffario di Dento, prendiamo per esempio (con il mio tariffario 2020 e i miei costi) una otturazione occlusale in composito eseguita con diga, che occupa in agenda un tempo di 60 minuti, una volta pagato l’operatore produce un utile lordo per lo studio (Ebit) di 49,46 euro, se però la eseguiamo in 75 minuti, l’utile si riduce a 29,96 euro. Meno ma ancora accettabile. E se la stessa prestazione la prendiamo dal listino FASI-2018?

Vediamo che l’utile lordo per lo studio (Ebit) è di 14,60 euro ma se la eseguissimo in 75 minuti diventerebbe -4,90 euro.

Peccato però che il listino FASI-2020 sia stato ridotto (a Novembre) del 10% con decisione unilaterale portando il ricavo per una otturazione occlusale fatta in 75 minuti a -19,90. Non oso pensare alle altre convenzioni, meglio fermare il paziente sulla porta, dargli 10 euro in mano che ci conviene!

Voi come pensate di affrontare l’emergenza covid?

Germano Usoni

3 commenti

  1. Andrea Cazzola

    Ciao,
    eh già mettiamo anche che non sono solo aumentati i tempi ma anche i costi (dpi, aso, sanificazioi, …)
    Io per fortuna non ho convenzioni, per ora ho aumentato solo la tariffa dell’igiene e poi a settembre tirerò le somme per decidere il da farsi.

  2. Alberto

    Con la scusa del covid cerco di comprimere i piani di trattamento in meno appuntamenti (più otturazioni insieme, igiene nella seduta di otturazioni ecc.). Comunque, sì, è un gran problema, soprattutto recuperare due mesi fermo.

  3. Vincenzo Casaburi

    Beh certo come non averlo notato, anch’io però mi sono ripromesso di non aumentare le tariffe fini a settembre, sacrificando gli utili , per poi tirare le somme e sperando che in quel periodo sia cambiato qualcosa, cioè che si sia ritornati alla normalità. Nel frattempo però lo faccio notare ai miei pazienti che peraltro , in parecchi, notano come adesso i costi siano lievitati , con la speranza che apprezzino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.