Dento ha ormai una struttura consolidata, il lavoro di questi mesi, come potrete vedere consultando la sezione “updates” è tutto rivolto ad affinamenti e soprattutto ad una modifica dell’interfaccia. In questi giorni è uscita la versione 13 di FileMaker, che presenta importanti nuove modifiche con miglioramenti proprio nella gestione dell’interfaccia utente.
Le modifiche di questa versione consentono di non dover abbandonare la schermata nella gestione del paziente se non per dare l’appuntamento finale. Sopra all’odontogramma vediamo quattro “tabs” che consentono l’accesso a quattro ambienti di lavoro che prima erano accessibili diversamente, la scritta “Elenco prestazioni” permette di accedere ad una visione ad elenco delle prestazioni ed è colorata in arancio se il paziente ha debiti nei nostri confronti. Questa introduzione dei tabs ha consentito di raggruppare in un solo formato le funzioni che prima erano distribuite su quattro formati differenti.
In questa sezione (qui è riportato un dettaglio della schermata) potremo vedere da quanto tempo sono iniziati i lavori sul paziente, subito sotto “Elenco prestazioni” abbiamo il pulsante “Estratto Conto” per emettere una richiesta di pagamento. A fianco del pulsante estratto conto il numero di prestazioni di cui è composto il piano di lavoro e, importantissima, a destra la colonna “N°” che consente di modificare la posizione di una prestazione, Dento porta automaticamente in basso le prestazioni eseguite (quelle verdi) ed in corso (quelle rosse) poi noi, grazie alla finestra che vedete aperta (quella col numero 4 in evidenza) potremo mettere in alto quelle da eseguire per prime. In basso abbiamo la situazione contabile.
Il diario clinico, viene generato automaticamente dal programma, senza lavoro da parte dell’utente che deve solo eventualmente inserire nella sezione “Note” gli appunti clinici. In basso il pulsante di stampa ed il numero di righe che corrisponde al numero totale delle fasi di tutte le prestazioni. Analogamente la scheda parodontale è stata portata in una sezione analoga.
Sono stati aggiunte altre sezioni, prescrizioni, consente di non lasciare la scheda dentale per creare tutte quei documenti per i quali prima bisognava uscire ed entrare nella apposita sezione della scheda anagrafica. Analogamente succede per la sezione consigli:
L’uscita sul web di questa versione non è definita, vi sto aggiornando su di un percorso di “avvicinamento alla versione 6.0” chi volesse frequentare un corso sull’uso di Dento e sulla gestione dello studio otterrà sia il trasferimento dei propri dati dalla vecchia versione ed una versione identica a quella in uso nel mio studio in quel momento.
E’ un rivoluzione questa!
Molto più funzionale ed adattato all’uso alla poltrona.
Tutto più diretto e sotto gli occhi, con tutte funzioni a disposizione sotto il naso.
Facilitato si il collega che lavora con la sola assistente al vinco sia chi ha lo studio strutturato con segretaria e più colleghi.
Funzionerà anche con FMP12 o solo con la versione 13?
Bel regalo per Natale!
Bravo, bravi.
12, prima di Natale la completo e la mando a te e Andrea.
Attendiamo il Tuo regalo di Natale.
E poi ci giochiamo tutte le vacanze!?
Cavolo che bella e funzionale la nuova interfaccia! l’unica cosa che mi frena è il dover aggiornare tutti i Filemaker alla versione nuova. Appena posso lo faccio. grande Germano sempre al passo verso il futuro. Ti chiamerò presto per alcune novità. Roberto
Se fai un contratto di locazione, ogni volta che esce una nuova versione ti viene mandata subito costa circa 600 euro l’anno per 5 licenze ed un server.
Aspetto per le novità ciao Germano