Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Dento e l’inflazione che galoppa

L’inflazione è tornata a galoppare quasi come ai tempi della Lira… in Preferenze > Tariffario abbiamo un pulsante “Aggiorna Listini” che consente di creare nuovi listini partendo da uno esistente. (ricordatevi di creare prima il nuovo listino) In questo modo si riesce senza fatica a aumentare in percentuale i listini, ad esempio per il nuovo anno. (i listini vecchi non vanno cancellati ma disattivati).

Fino ad ora però era complesso aggiornare i listini nelle anagrafiche del paziente, io lo facevo ad ogni nuova visita ma poteva essere dimenticato, così succedeva che un paziente di vecchia data avesse ancora listini di parecchi anni fa… e in più magari facevamo uno sconto!

Per ovviare a questo è stata aggiunta una funzione nella schermata elenco delle anagrafiche:

Che permette di aggiornare in un attimo i pazienti con un dato listino al listino che vogliamo applicare, nell’esempio sopra dopo aver scelto i pazienti con listino 2002, se scegliessi 2003 in un attimo tutti i pazienti 2002 avrebbero il listino 2003.

Di quanto aggiornare i listini di anno in anno? non so dare un valore, dovete scegliere voi, posso solo dire che io l’ho fatto sempre anche solo dell’1% ogni anno…

Buon Dento!

Germano

3 commenti

  1. studiodentisticobrera@gmail.com

    CIAO GERMANO E BUON ANNO A TUTTI! DOMANDA? ho visto che ancora una volta hanno cambiato i codici per ISA 2023:
    C01 CONSERVATIVA
    C02 IGIENE ORALE E PREVENZIONE
    C03 CHIRURGIA IMPLANTARE
    C04 CHIRURGIA ORALE
    C05 ENDODONZIA
    C06 GNATOLOGIA
    C07 ORTODONZIA
    C08 PARODONTOLOGIA
    C09 PEDODONZIA
    C10 PROTESI
    C11 ODONTOIATRIA ESTETICA
    C12 ALTRE SPECIALIZZAZIONI ODONTOIATRICHE

    Vorrei capire meglio come poter impostare DENTO per avere le statistiche delle prestazioni eseguite corrette (studi di settore) pur perdendo le precedenti e se ci fosse la possibilità o il trucco per poter riportare nelle fatture emesse il codice ISA corrispondente alla prestazione in modo da non farlo fare alle assistenti per il commercialista. Grazie Roberto
    P.S. non so se hai potuto vedere come mai non riesco ad impostare il registro rx pur avendo la versione 6.8.8 di Dento, avevo scritto un post qualche mese fa ma non trovo più in quale discussione la madai.

    • Germano Usoni

      Visto che, a mio parere, “Chirurgia impiantare” sostituisce “implantologia” e “Altre specializzazioni odontoiatriche” sostituisce “Altre attività odontoiatriche”.
      Non cambierei nulla, aggiungi odontoiatria estetica se ne fai.
      Se rinomini le categorie comunque non perdi lo storico… perché il collegamento non è fatto sul nome della categoria ma su un ID numerico.

      Germano

  2. studiodentisticobrera@gmail.com

    errata corrige la versione di Dento che ho è la 6.9.8

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.