Gli studi di settore vengono sostituiti dagli ISA, Questa è la tabella delle tipologie di attività:Come potrete notare mancano nelle voci Conservativa e Igiene e Prevenzione, andranno sommati in: “Altre specializzazioni odontoiatriche”. Nella precedente modifica delle tipologie degli studi di settore, erano da poco state separate (giustamente) Conservativa ed Endodonzia che erano insieme, ora di fatto sparisce Conservativa. L’impressione che, chi stila queste tabelle sia un incompetente del settore, penso sia fondata. Ho fatto questa premessa per dirvi che non ho intenzione di passare ore a modificare Dento per seguire questa nuova divisione che probabilmente verrà modificata ancora.
E’ uscito FileMaker 18, forse è ancora attiva la promozione acquisto una e ne ricevo un’altra…
Approfitto per augurarvi buone vacanze
Germano Usoni
Grazie, buone vacanze anche a te.
Ciao Germano, buone vacanze
Hai perfettamente ragione.
Grazie e buone vacanze
Ciao Germano grazie dell’informazione provvederò a fare un tariffario nuovo.
Ho un quesito da farti il commercialista mi sta contestando le fatture di acconto che dento Genera in quanto con la legge nuova servirebbe anche su quelle avere le specifiche delle prestazioni effettuate. é possibile fare delle modifiche in dento per averle con le suddette caratteristiche? mi ha riferito che gli altri gestionali degli studi che seguono li generano così evitando problemi con le codifiche nuove e con le agenzie delle entrate. Grazie. qualcun altro ha lo stesso problema?
Ipotesi: entra la signora Rossi, prima visita, preventivo per 9.000 euro, lo accetta e mi lascia 3.000 euro, sulla fattura cosa dovrei mettere?
Dento scrive: in riferimento al piano di cura X/2019 emetto fattura di acconto, cosa altro potrebbe scrivere? Puoi peró accludere il piano di cure… cosa scriverebbe il tuo commercialista?
Guarda che inoltre, a mano puoi scrivere tutto quello che vuoi sulla fattura di acconto.
Fammi sapere
Fatti dare un esempio di quello che fanno gli altri gestionali, si può fare tutto, ma solo se è obbligatorio, fai vedere la mia risposta al commercialista.
Nel caso di un provvisorio per esempio la fattura dovrebbe essere: provvisorio su dente 1.1 ma facendolo automaticamente hai anche fatto la limatura della corona, visto che Dento suddivide le prestazioni in fasi si può fare ma poi l’importo della fattura potrebbe essere uguale, minore o superiore al dovuto, come la mettiamo? E se Il piano di cura varia?
Aspetto risposta
Se posso essere d’aiuto, ho fatto tempo fa una ricerca sul problema fatture di acconto e la questione è facilmente risolvibile scrivendo nella casella apposita che Dento mette a disposizione la categoria a cui appartengono le prestazioni del piano di cure.
Es: Acconto cura odontoiatria di endodonzia e conservativa…Acconto cura odontoiatria d’implantologia e protesi fissa.
Se posso essere d’aiuto, ho fatto tempo fa una ricerca sul problema fatture di acconto e la questione è facilmente risolvibile scrivendo nella casella apposita che Dento mette a disposizione la categoria a cui appartengono le prestazioni del piano di cure.
Es: Acconto cura odontoiatrica di endodonzia e conservativa…Acconto cura odontoiatrica d’implantologia e protesi fissa.
Grazie Pasquale, se così può soddisfare la burocrazia, meglio, non devo fare modifiche.
Se dovrà essere più dettagliato farò le modifiche necessarie ma, personalmente penso che sia una menata inutile e che potrà generare malintesi con il paziente. Esempio, la signora Maria ha un piano da 10.000 euro, oggi inizia con l’impronta per i provvisori, mi lascia 3.000 euro di acconto, io in cartella spunto impronta provvisorio, sulla fattura sfruttando la divisione in fasi delle prestazioni che permette Dento, troverei “impronta provvisori” 3.000 euro, Ha senso? È un miglioramento rispetto alla forma attuale? Serve a fermare l’evasione?
Poi perché non tutti i commercialisti chiedono la stessa cosa?