Dento è sicuramente una buona opportunità per i giovani odontoiatri per due motivi: è gratuito, ed un buon gestionale costa più di un computer e, anche se funziona con Windows, è Mac oriented ed ora Mac è più cool di Windows.
Allora perché non seguire ancora di più le esigenze dei giovani colleghi? recentemente mi è stato chiesto di inserire la possibilità di far comparire nelle fatture le diciture relative al “regime dei minimi” che prevede tra l’altro di emettere fatture di consulenza senza ritenuta d’acconto. nei prossimi giorni approfondirò con il mio commercialista la tematica ed estenderò la richiesta al mitico Paolo Bortolini. Penso di inserire nelle preferenze di Dento questa possibilità legata ad un bottone di spunta. Diffondete più che potete questo post, le modifiche costano tempo (e soldi) ed ho bisogno di avere un feed back per valutare quanto siano gradite!
I testi che mi sono stati segnalati come corretti sono questi:
- Operazione rientrante nel Regime ex art. 1, comma 100, Legge 24/12/2007, n. 244 (Reg. contr. Minimi), come modificato dal D.L. 98/2011.
- Il reddito che deriva dalla presente operazione è assoggettato ad imposta sostitutiva del 5% di cui al D.L. 98/2011. Pertanto, sui compensi erogati non deve essere applicata la ritenuta di acconto, come previsto dal paragrafo 5.2 del Provvedimento 185820 del 22.12.2011
In accordo con il commercialista io metto questa dicitura.
Operazione effettuata senza applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 1, comma 100 Legge n. 244/2007. Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27, commi 1 e 2, DL n. 98/2011. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto come previsto dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 22.12.2011, prot. 185820.
A me hanno indicato questa dicitura meno completa:
Prestazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, comma 100 della legge finanziaria per il 2008
come modificata da articolo 27, DL 98/2011, non soggetta né ad iva né a ritenuta ai sensi
del provvedimento agenzia delle entrate n. 185820
Andrea
Bene tre interventi tre diciture, domani avrò il testo dal mio commercialista e, spero la risposta di Paolo Bortolini.
Come previsto il mio commercialista ha aggiunto una quarta versione:
Prestazione svolta in regime fiscale di vantaggio ex articolo1, commi 96-117, legge 24472007 come modificata da articolo 27, D.L.98/2011 e, pertanto, non soggetta a IVA né a ritenuta ai sensi provvedimento Direttore Agenzia Entrate n.185820 del 22.12.2011.
Allora perché non dare direttamente all’utente la possibilità di modificare la dicitura a seconda delle esigenze proprie e del commercialista come del resto è possibile fare per molti altri campi all’interno del programma?
Sono completamente d’accordo, L’utente troverà all’interno un testo standard scelto tra uno di quelli pervenuti e avrà la possibilità di modificarlo a piacere. Addirittura questo potrebbe rendere inutile il bottone di spunta, se non c’è testo non compare. Ma questo lo decido mentre lo faccio.
Articolo molto interessante
Complimenti, questo post ha davvero stimolato il mio interesse.
Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti.
Non ho più seguito sviluppi di questo post..leggendo tra i commenti ho visto numerose diciture per il regime fiscale dei minini: tutto ciò è stato integrato nell’ultima versione di dento?
Faccio una premessa, che spero non risulti antipatica nel caso lo sia, considerate che una giornata storta capita a tutti: Dento è il programma gestionale per il mio studio. Questo vuol dire che se non mi serve, la richiesta passa in coda ad altre cose più urgenti.
Sarebbe bello che questa funzione fosse integrata, visto che vorrei che Dento fosse utilizzato dai giovani odontoiatri ma, la persona che la voleva non si è più iscritta al corso individuale sulla gestione con Dento ed allora ho rimandato il progetto.