Mi scrive Paolo Gerardo, utente Dento di vecchia data e tra i più impegnati a suggerire spunti e idee:
ciao Germano.
Con l’utilizzo dell’iPad Pro si possono firmare tutti i documenti che si producono con Dento?Prescrizioni, 92/43, richieste rx. es. prescrizione farmaci?
In trepida attesa dell’ultima versione……
Paolo
Ciao Paolo, per ora su iPad ho previsto solo la firma dell’anamnesi, pian piano potranno arrivare altri moduli ma il punto è un altro, ha senso fare questo solo se poi la firma ha un valore medico legale e questo non è così facile come sembra.
Prendiamo l’esempio dell’anamnesi: facciamo compilare e firmare al paziente l’anamnesi e poi la trasformiamo in PDF che è un documento non modificabile, ok e questo è l’inizio ma non è sufficiente, se il documento non entra in una situazione che impedisca il recupero, cancellazione e sostituzione non può avere validità medico legale. Questa è la parte difficile, economicamente parlando è anche quella che in passato mi aveva fermato per i costi non facilmente sostenibili da un piccolo studio.
Germano
Glisso su questi aspetti medico-legali, vista la mia ignoranza e refrattarietà a tutto ciò che legislatura o similare.
Praticamente i pdf vengono registrati nella scheda paz ala voce stampe del paziente? La loro stampa può dare un valore, ma certamente non è l’obiettivo che vorresti raggiungere, ELIMINARE LA CARTA. No ho idea come poter freezarli su DentO in maniera da non essere modificabili elettronicamente.
Sempre sul rapporto con iPad Pro, mi intriga il discorso fotografia. Sarebbe comodissimo sostituire la reflex con qs dispositivo, ma ho dubbi sulle foto endorali; inquadratura, (zoom) messa a fuoco, profondità di campo.luminosità. Di certo sarebbe meglio con iPhone 7 plus con due ottiche e zoom ottico, anche se la luminosità non so come possa essere la resa. Utilizzarlo solo per le foto extradotali, i primi piani mi pare un po’ poco e riduttivo per il lavoro che stai facendo.
Sai che poi ti mando mail con altre richieste per farti impazzire nello sviluppo di DentO.
Un abbraccio di sostegno. Ahimè continuo ad entusiasmarmi per la ns professione; Anche in questi giorni ho scoperto cose nuove da studiare ed applicare nella clinica quotidiana, per migliorarmi e dare ai pazienti un servizio sempre migliore.
Paolo
Il problema è che i PDF dovrebbero poi finire su un server esterno o in un sistema criptato che impedisca il recupero e la modifica o la sostituzione, per le banche e i supermercati questi server sono garantiti legalmente da un notaio, e questo è troppo costoso per uno studio dentistico.
Il lavoro su iPad è finalizzato a sostituire macchina fotografica per le foto di routine e MacBook.
Se parliamo di ingrandimenti e profondità di campo la reflex non si può sostituire.
Germano
Non abbiamo mai finito di imparare, purtroppo iniziamo ad essere sottopagati per tutto questo impegno……
Ti ammiro e ti seguo
Germano
Hai qualche foto fatte con iPad Pro da condividere?
Altra domanda: le foto che carico sulle schede dentali, possono rallentare l’accesso dei clients al database di DentO?
Non capisco l’ultima riga…
Un abbraccio
Appena ho qualche foto decente te la mando.
Non si rallentano perché le foto sono stoccate in un file a parte.
Ti ammiro perché sei un duro e cerco di seguirti nel mantenermi concentrato sul lavoro!
Germano
Sai è la forza della disperazione.
Paolo
Devo cercare anch’io di mantenere la concentrazione, non solo sul lavoro.
Un sorriso
Paolo