Giovani odontoiatri e informatizzazione dello studio: Il migliore gestionale per l'odontoiatra

Punto su iPad

E’ mia abitudine, ad ogni nuovo corso, presentare alcune novità di Dento.

Spero anche questa volta di riuscirci, sto per finire la nuova anagrafica ottimizzata per iPad, un lavoro imponente, che mi ha permesso di raggruppare in una sola schermata le funzioni che prima erano distribuite in sei.

La logica di programmazione touch di iPad ha imposto di cambiare alcune procedure e non nascondo che questo richieda un minimo di adattamento, le mie signorine non ne sono rimaste subito entusiaste ma ora, dopo gli opportuni affinamenti, non tornerebbero indietro.

L’uscita di iPad Pro con la potenza del suo processore, la sua penna ed il sensore di pressione che consentono per la prima volta per un iPad di legittimare la firma digitale, mi ha dato la spinta ad avvicinarmi al mondo iPad che, come chi mi segue sa, ho sempre snobbato.

Ora trovo impagabile essere seduto ovunque e avere il completo controllo anche in remoto di ogni singolo paziente senza mai lasciare la stessa schermata.

L’appetito vien mangiando e, visto che la macchina fotografica di iPad ha prestazioni molto buone, il passo successivo, in corso, è quello di trasformare la scheda ortodontica, iPad ci consentirà di immettere le immagini direttamente nel punto della cartella ortodontica che decideremo e poter sostituire computer portatile e macchina fotografica con un solo piccolo tablet è un progresso notevole per chi, come me, collabora in diversi studi.

Spero, spostando il corso a Genova, di centrare il mio obiettivo, interessare nuovi giovani colleghi.

Vi aspetto sul blog per qualsiasi scambio di idee.

Germano Usoni

6 commenti

  1. Ferrari Andrea

    Ciao, sono Andrea Ferrari da Roma e uso dento ormai dal febbraio del 2012 e sono molto contento già ora di come funziona, mi alletta però l’idea di poterlo usare con un ipad pro. Volevo chiederti è necessario avere un server? E’ necessario comunque comprare più licenze filemaker? La rete wifi lo gestisce bene come velocità?
    Spero di non aver fatto troppe domande.
    grazie Andrea

    • Germano Usoni

      Al momento io lo uso come client di un server, si può usare anche come client di un mac non sever ma per avere la multiutenza devi (sul mac) avere una licenza filemaker.
      Col wifi iPad pro è sufficientemente veloce.
      La versione che hai tu funzionerebbe ma ha alcuni limiti.

      Germano

  2. Paolo Gerardo

    ciao Germano.
    Con l’utilizzo dell’iPad Pro s possono firmare tutti i documenti che si producono con Dentro?. Prescrizioni, 92/43, richieste rx. es. prescrizione farmaci?

    In trepida attesa dell’ultima versione.+ù
    Paolo

    • Germano Usoni

      Ti ho risposto con un nuovo post

  3. Paolo Gerardo

    Sto pensando anche all’opposizione all’invio delle fatture.
    Per quanto riguarda le fotografie iPad Pro hai già provato con le intra orali?
    .

    • Germano Usoni

      L’invio delle fatture al MEF deve essere fato con Un Mac nel quale sia installato XDent o Excel.
      Nelle foto endorali per Invisalign è più che sufficiente, poi stop.

      Germano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.