XDent ha un valido manuale, nonostante questo una piccola spiegazione dei passaggi di oggi la metto in linea. Settaggio del modulo 730: dopo avercliccato sull’icona ad ingranaggi in alto a sinistra immettere i dati di accesso al MEF ricevuti dall’ordine con l’abilitazione:
la password deve essere quella che abbiamo modificato dopo il primo accesso. Fatto questo bisogna esportare da Dento 6.4.0 con il pulsante “invio 730” dal formato elenco fatture:
Cliccando su OK si genera così un file di testo pronto per l’importazione in XDent, verificare:
Ora da XDent si sceglie il comando “Invio al MEF TS 730:
si apre una prima schermata e si sceglie dall’icona dati in basso “importanti da file”:
nel consueto modo Mac si sceglie il file:
Questo sarà l’esito:
In una ulteriore finestra comparirà un pulsante “importa dati” dovremo attendere diversi secondi perché XDent genera le anagrafiche e finalmente avremo l’esito dell’importazione:
con la specifica degli errori, nel mio caso pazienti stranieri:
Finalmente l’elenco delle fatture da inviare:
Cliccando su “Invia al MEF” otterremo la barra di avanzamento ed alla fine l’elenco delle fatture inviate:
Quelle accettate con segnalazione sono di cittadini non ancora inseriti nel database del MEF, di solito bambini o giovani che non hanno mai avuto a che fare con il sistema sanitario:
alla fine potete ottenere da XDent (o accedendo al sistema tessera sanitaria) il pdf che attesta l’avvenuto invio al MEF:
Spero di esservi stato utile, questo post riassume un paio di mesi di stress e di lavoro su Dento mio e di Sandro Bramati. Grazie a Riccardo Linzitto per XDent, ha promesso che lunedì o al più tardi martedì sarà possibile acquistare il modulo 730. Per gli altri ci sarà l’esportazione excel da dare al commercialista.
Germano
PS: vado a spedire le ultime…….
Grazie per le utili informazioni. Dopo quanto tempo il MEF ti ha risposto con l’attestazione?
Ciao Nunzio.
Il modulo stesso di XDent consente di stampare il pdf dell’attestazione subito dopo l’invio
Indica “in attesa di esito” ad ogni ricevuta con lo stesso numero di protocollo da almeno un’ora. Non possibile avere l’attestazione, ovviamente.
Riguardo al precedente mio post, grazie all’efficiente assistenza di Xdent (una mezza giornata via remoto) si è verificato il programma e la procedura, ed è tutto ok. Pare ci siano problemi nei sever del MEF. Siamo in attesa di spiegazioni dal MEF. Mi piacerebbe sapere se c’è qualcun’altro con gli stessi problemi.
Questa mattina la procedura è andata a buon fine. Sono confermati possibili tempi di attesa di 3-4 giorni per l’accettazione. Se per caso qualcuno non ha ancora inviato la documentazione non aspetti, perché si rischia di non fa in tempo se vanno corretti errori. Fine della telecronaca 🙂