I sistemi operativi moderni dei computer ma ancora di più dei telefonini ci hanno abituati a frequenti aggiornamenti. L’evoluzione frequente dell’hardware e la competizione tra le ditte costringe a farli. Altra causa sono i bug che via via vengono trovati o le falle di sicurezza. Per quanto ci riguarda, siamo legati alle nuove versioni di FileMaker, DentO pre versione 5.0 aveva i file che terminavano con .fp7 e questo ha costretto chi ha aggiornato a convertire il programma per poter utilizzare i file che ora terminano con .fmp12.
Programmando sono obbligato ad usare l’ultima versione per sfruttare tutte le nuove caratteristiche introdotte (e con la 14 sono tante), anche le nuove funzioni di DentO rendono vantaggioso aggiornare ed è meglio farlo di volta in volta senza pretendere di passare da un versione 2,3 o 4 alla 6. In questo modo il più delle volte passare alla nuova versione è elementare, in questi anni solo il passaggio da FileMaker 11 (.fp7) a FileMaker 12 (.fmp12) è stato leggermente più complesso (è stata necessaria la conversione).
Chi è venuto al corso ha visto come ora il programma permetta delle analisi molto approfondite sui tariffari, sulle convenzioni, sul rendimento della singola prestazione, del piano di cure, di tutti i piani di cura acquisiti fino a fare una corretta previsione di tempi di lavoro e di utile.
Sono funzioni che i colleghi, che non hanno ancora percepito la necessità di una svolta imprenditoriale nella professione, non pensano siano indispensabili. Sono le funzioni di analisi che vengono introdotte in molti corsi di gestione specialistici. In DentO sono disponibili in ogni momento perché sfruttano i dati di agenda, prima nota cassa banca e piani di cura che sono già nel programma.
Chi non se la sente di affrontare un aggiornamento da una vecchia versione può chiedere aiuto all’assistenza, sono soldi spesi bene, pensate al valore dei vostri dati.
Caro Germano è da tempo che vorrei stare al passo con Dento e ti faccio i complimenti per i progressi che sei riuscito a raggiungere. la gestione di 2 studi mi porta a dover fare dei passi graduali dato che sui miei mac monto OSX 10.6.8 e Dento 5.0.1. Ti chiedo se è possibile avere la versione più recente di dento costruito per FM12 dato che è l’ultima versione compatibile con i miei attuali mac e che ho la possibilità di avere per potermi avvicinare almeno alle ultime versioni. Ti ringrazio se potessi darmi questa possibilità in attesa di fare il grande salto non appena deciderò di concentrare tutto in uno studio solo. Un abbraccio. Roberto Salerno
Come ti ho risposto via mail lo sviluppo di Dento avviene sulla mia copia di studio e non tengo nessuna versione vecchia perciò non ho niente di più vecchio di una settimana, cioè il backup più vecchio prima che ci si riscriva sopra.
Se i tuoi Mac accettano solo OS 10.6.8 vuol dire che sono iMac bianchi e hanno da 8 a 10 anni o sbaglio?
Se non sono quelli aggiorna il S.O. al più recente che puoi, compra 2 licenze FMP14, fino al 18/12 te ne danno 2 al prezzo di una.
Quando fanno questa offerta è perché dopo qualche mese esce FMP15, l’informatica è così.
Rassegnati e poi come potresti sperare di fare con questa bega del 730 precompilato e una vecchia versione?
Germano
Penso che mi rassegnerò infatti sto già creando una nuova rete per Chiavenna parallela a quella per l’RVG kodak che mi obbliga a non poter aggiornare OSX sui client. Ora ho preso la poltrona nuova e devo fare i conti col capo (Luigia) e vorrei fare un passo graduale ho 2 versioni di Dento non ancora utilizzate la 6.2.2 (che forse va solo con FM13) e la 5.6.1 che funzionerebbe con i FM12 che ho a disposizione (3client e 1 server) così inizierei ad avere la conversione dalla 5.0.1 per i nuovi FM e FM server che non ho mai avuto. ho troppo timore che non mi funzioni più nulla finchè non compro mac nuovi. Puo avere senso finchè non c’è la funzione del 730 precompilato?
Ciao Roberto, non i conosciamo di persona.
Volevo dirti che io ho in studio una rete mista un server Mac, la reception mac e due pc windows nelle sale operative per gestire videorafiografia e tutte le apparecchiature he girano solo con Windows.
DentO gira abbastanza bene anche sotto windows, grazie al lavoro di Germano.
Buon Natale
Paolo
Ciao Germano, ti seguo dal blog ma quest’anno non ho potuto fare il grosso passo, per questo ho acquistato filemaker server 12 e 4 licenze client FMpro12 per almeno migliorare il sistema. attualmente come sai utilizzo FM11 ed utilizzo Dento 5.0.1. Ho una versione vergine di dento 5.1.6 e per utilizzare il tutto ho interpellato il Sig. Bramati per una consulenza a Chiavenna ma non è disponibile a venire fin qui. vorrei sapere almeno le procedure corrette e in ordine cronologico per effettuare le conversioni e le installazioni delle nuove licenze. vorrei poter provare da solo o almeno avere un nuovo contatto di un professionista disposto a farlo da me in studio. Ti ringrazio se potessi darmi un aiuto in questo senso. Buon anno nuovo. Roberto
Non so che dire Roberto, mi cadono le braccia……. hai speso dei soldi (anche se immagino non saranno molti) per prendere due licenze di 4 anni fa che ti precludono comunque la possibilità di usare Dento 6.
Sei stato a (e hai pagato) un corso nato per disquisire sulla problematica del 730 precompilato, che è il problema del momento e che funzionerà (forse, se ci riusciamo) SOLO con l’ultima versione di FMP cioè la 14 (che ha già un anno tra qualche mese arriverà la 15…..) che differenza avrà mai Dento 5.1.6 dal 5.0.1? Il problema è avere la versione che potrà mandare al sistema tessera sanitaria le fatture e sarà un 6.boh.boh ma mai una cosa precedente.
Le procedure sono banali, esporta i dati, ti si creeranno dei file temporanei dentro la partizione documenti dell’hard disk.
Avranno tutti suffissi .fp11 se li apri con FileMakerPro 12 diventeranno .fmp12 e i tuoi dati saranno re importabili in una nuova versione.
Poi però di come gestire FileMaker server non so nulla.
Ciao Germano
ciao Germano
io ho esattamente eseguito esportazione, conversione ed importazione dei file sull’ultima versione di Dento 6.3 ed ho iniziato a lavorarci da qualche giorno. Solo oggi tuttavia mi sono accorto, spulciando sull’archivio delle fatture 2015 in previsione della trasmissione al sistema TS, che sulle fatture non è più riportato il Codice Fiscale del paziente. Andando a guardare sulle anagrafiche dei pazienti ho constatato che di fatto il CF non è più riportato nell’apposito campo ed anche facendolo ricalcolare non viene comunque più inserito nelle vecchie fatture. Non so se questa cosa è importante dal punto di vista giuridico, ovvero se è sufficiente che i dati completi sino correttamente riportati soltanto sul cartaceo, resta comunque il fatto che prima di poter effettuare nuove fatture, a qualunque paziente già presente in anagrafica, o ricalcolo il CF o non me lo riporterà nemmeno sulla nuova fattura.
Ci posso fare qualcosa da solo a questo problema? Hai qualche consiglio? Grazie
Saverio Marino
Ho visto dalle mail che tu avevi già la versione 6 di Dento, se non ho capito male hai esportato dalla versione 6 alla 6.3.0.
Addirittura non c’è più il codice fiscale in anagrafica? Ho visto che in passato avevi già trasferito i dati dal 5 al 6 senza problemi e in questa parte di Dento non abbiamo fatto modifiche.
Hai già provato con le nuove fatture? le nuove dovrebbero essere create. Ora provo una esportazione importazione e verifico.
Germano
Purtroppo hai ragione ho fatto una esportazione/importazione e anche a me succede come a te domani provo tra un paziente e l’altro a controllare.
grazie per la segnalazione e scusa per il problema
Germano
Ho già trovato il problema, hai immesso molti dati in questi giorni? hai ancora la vecchia versione 6.0?
Altrimenti dovrai o mandarmi il tuo Dento ed il file temp2 che dovrei riuscire a rimettere tutto a posto o chiedere aiuto a Sandro Bramati
Germano
ciao germano, non ho problemi a reinserire i dati del 2016 sono solo poche cose, mi suggerisci di fare una nuova esportazione dal precedente Dento? Devo riconvertire dalla versione 5.0.2 ma non è un problema se pensi che risolvo così. Dimmi solo se devo scaricare una nuova versione aggiornata di Dento.
Le versioni 6.0 le ho scaricate in tempi diversi per fare qualche prova prima del trasferimento definitivo ma la versione che mi interessa avere in ordine è ancora in Dento 5.0.
Saverio
il problema che hai riscontrato è solo della versione 6.3.0, la 6 andava bene, l’importante è che tu non perda dati importanti.
Da dicembre stiamo lavorando per il 730 dobbiamo aver fatto un errore sull’esportazione/importazione. per il 730 come ti organizzi? commercialista o Dento? se usi Dento ti devo risolvere il problema.
Per Lunedì rivediamo la procedura e dovremmo avere funzionante l’esportazione con xDent
Germano
fino a tutto il 2015 ho usato Dento 5.0 e conservo l’ultima copia. Aggiorno quella (o una copia di Dento 6.0 ?) ad oggi ed attendo la nuova versione 6.x ?
Per la sicurezza dei dati non ci dovrebbero essere problemi, conservo le copie di backup. Per il 730 l’invio con Dento sarebbe la via più semplice e sbrigativa.
Saverio
Usa l’ultima che stavi usando, sabato 23 mi trovo tutto il giorno col programmatore e spero di definire per il 730.
Bravo per i backup!
E grazie per aver trovato l’errore.
Germano
salve vorrei sapere se gli updates che sono stati eseguiti, possono essere installati da soli o è necessario l’aiuto dell’assistenza grazie a presto.
Dipende da che versione, da Dento 5 a 6 non ci sono problemi, da versioni precedenti, create con vecchie versioni (pre 12) di Filemaker occorre prima convertire al nuovo formato.
Non è difficile, cercando sul blog si trovano gli articoli che spiegano
Germano
ok grazie. ho il 6.2.3 aspetto il rilascio della prossiama versione visto che l’ultimo update mi interessa. grazieancora