Era emerso già dai due corsi di DentO, a molti colleghi piace la rappresentazione ad elenco come nel diario clinico. I recenti post di Paolo Lesca e Roberto Manca lo hanno confermato e, se ancora non bastasse venerdì mi sono recato in uno studio di un collega che usa GSO, pur permettendo GSO la visione a odontogramma, usano la versione di cartella ad elenco.
Nonostante questo rimango uno strenuo sostenitore dell’odontogramma:
A mio parere è l’unico tipo di vista che con un colpo d’occhio permette di comprendere tutta la situazione dentale, ritengo la visione a diario clinico un retaggio dell’era cartacea ed un non senso informatico ma, mi è costato meno tempo creare una vista ad elenco piuttosto che tentare di convincere i colleghi.
Senza fare modifiche strutturali, inserendo solo un formato (ed eliminandone un altro) con un portale ho aggiunto la vista ad elenco (diario clinico) mantenendo tutte le peculiarità di DentO come ad esempio la divisione delle prestazioni in fasi e dando la possibilità al clinico di ordinare le prestazioni in ordine di esecuzione!
Caro Germano,
se non mi perdo tra i vari blog che hai aperto continuo nel mio contributo.
Ottima rapidità di risposta!
Trovo tuttavia che le due posizioni dovrebbero trovare la loro fusione e complementarietà (per la felicità di tutti) nella fusione in un’unica schermata. Il diario è complementare e non sostitutivo dell’odontogramma e viceversa: condivido, infatti, le tue idee come quelle degli altri. La visione d’insieme dell’odontogramma è insostituibile ma d’altra parte non ci puoi scrivere.
Nella tua schermata, quindi, toglierei ulteriormente alcuni elementi (richiamabili da tab) che seppur utili non sono di uso quotidiano ma più occasionale. Lo schermo e lo spazio sono quelli ed anche troppe informazioni creano confusione. Ad esempio di default e sempre l’odontogramma pediatrico mi pare uno spreco di spazio così come quello a sestanti; anche per le immagini si potrebbe recuperare spazio. Il diario poi deve avere la data nella prima colonna di sinistra e sarebbe poi fantastico (ma già più difficile … forse neanche troppo) poter ordinare le righe per argomento in colonna (data di default, ma volendo per elemento). in questo modo potresti contrarre in soli tab le linguette in basso a destra (appuntamenti (da eliminare poichè gia ricompreso nel diario), fatture, schede, pagamenti). Per inciso avrei spostato le linguette in alto … ma questa è un’altra storia!!
Tutti argomenti più difficili da scrivere che da spiegare a voce e con un paio di immagini … devo assolutamente trovare il modo di venire a Milano: una chiaccherata a quattr’occhi mi piacerebbe tanto.
Un saluto, roberto
Buonasera, quando ho importato i dati nella nuova versione di Dento tutte le fatture fatte precedentemente l’importazione mi comparivano in arancione come non quietanzate. Le ho passate una ad una ( quelle del 2012) e le ho quietanzate manualmente anche se per quelle con ritenuta d’acconto non è stato possibile. Questo può provocare qualche problema? Inoltre ho dovuto inserirle manualmente anche in prima nota cassa banca. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E come vi siete comportati?
Grazie
Andrea
Quando viene attivata una funzione nuova è normale che tutto quello che è stato fatto prima possa non essere funzionante.
Vedrai che le nuove fatture verranno importate automaticamente in prima nota.