La connessione più veloce tra due computer avviene attualmente con la rete fisica, cioè un cavo, due computer moderni hanno la possibilità di connettersi a 1Gbit, le reti wireless a disposizione attualmente non arrivano a 100 Mbit cioè un decimo della velocità, più spesso siamo ad un ventesimo.
Se si vuole lavorare seriamente occorre prevedere in studio una rete fisica certificata a 1Gbit con uno switch come nodo di connessione tra le macchine quando sono più di 2.
La connessione tra due computer collegati in rete per quanto riguarda FileMaker avviene tramite un protocollo particolare che si chiama FMnet.
E’ necessario avere due licenze filemaker con numeri seriali diversi su ogni macchina.
Si accede a fmnet con il comando “apri remoto” dal menu File di filemaker come nell’immagine sotto:
Per fare questo si deve prima accendere la macchina con i dati (server), si devono aprire TUTTI E CINQUE i file di Dento.
Solo dopo aver fatto questo dalla macchina dove non ci sono i dati (client) con il comando “apri remoto” potremo accedere ai dati del server.
Avrei bisogno di un chiarimento:
come faccio ad aprire tutti e 5 i file di Dento? Quando provo ad aprire i file “Help” e “Manuale” il programma richiede nome utente e password?
Provando ad aprire solo “Dento.fmp12” sulla macchina server e accedendo in remoto dal client al singolo file tutto sembra funzionare…
Hem hem hem non esiste un comando apposta, aprendo Dento automaticamente si apre algt.fp12, è il file che contiene gli allegati, immagini foto rx del paziente.
Il file mml.fp12 contiene il manuale e si apre dalla schermata menu. Il file hlp.fp12 è l’help presente in ogni schermata, si apre cliccando sul punto di domanda in ogni schermata. Il file trcct.fp12 contiene i tracciati ortodontici e ti serve solo se fai tracciati ortodontici e puoi trascurarlo.
In pratica lanci Dento sul server e dovrebbe bastarti.
Fai delle prove sull’agenda con due macchine vicine.
si infatti, tutto funziona! Grazie.
Ciao Germano,
ho installato una nuova licenza filemaker 14 su un macbook. Avendo Dento aperto in ufficio quando io do il comando apri remoto sul macbook non mi compare nessuna voce o file da poter aprire su host locali.
Cosa devo fare?
Grazie
Andrea
prova con cmd+k oppure cerca l’ID del computer
Ciao Germano, smanettando ci sono riuscito ma non so se il percorso sia corretto però funziona.
Per riuscirci ho aperto filemaker sulla postazione principale e da li ho aperto il file dtn ( prima invece io aprivo direttamente Dento) così facendo riesco aprirlo da remoto anche dall’altra postazione.
OK